News 14 Gen 2016

I 50 Giochi più attesi del 2016


Tacoma

TEAM/PUBLISHER: Fullbright
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Nel 2088 non saremo sulla terra, bensì su una stazione spaziale piuttosto lussuosa, a fare qualcosa di non ancora ben precisato. D’altronde chi ha giocato Gone Home (il precedente titolo, pluripremiato, di Fullbright) sa bene che al centro del gioco e dell’avventura c’è l’esplorazione, volta a scoprire ciò che ci circonda e ciò che è accaduto o sta accadendo. In uscita per PC ed in esclusiva console per Xbox One, Tacoma introduce la presenza di altre persone all’interno del gioco, anche se non propriamente “reali”, trattandosi di ologrammi. Inoltre a condizionare il tutto ci sarà l’assenza di gravità, con tanto di oggetti svolazzanti e la possibilità di saltare da una parte all’altra della stazione, senza troppi problemi. Dopo quanto ci ha mostrato Fullbright con Gone Home, non vogliamo sapere altro, se non la data di uscita, per poterci immergere nuovamente in un mondo (stavolta totalmente) nuovo.

È atteso perché: abbiamo bisogno di giocare e vivere storie profonde, siamo sicuri che questa possa essere una di quelle che lasciano il segno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Last Guardian

TEAM/PUBLISHER: genDESIGN, SCEJ Studio / SCE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Se la Sony Press Conference dell’E3 2015 è passata alla storia del videogioco, The Last Guardian è senza dubbio uno dei motivi principali. La terza opera del maestro Fumito Ueda era attesa da anni, e seppur data per morta svariate volte in seguito a dichiarazioni ufficiali da parte di Sony e del Team Ico, molti giocatori in cuor proprio continuavano a sperare in quell’annuncio bomba. Annuncio che fece tremare il mondo, per l’appunto, lo scorso Giugno: The Last Guardian era realtà, e avrebbe finalmente raggiunto PlayStation 4 nel corso del 2016.

Di cose da dire su questo titolo, sequel spirituale di Ico e Shadow of the Colossus, ce ne sarebbero abbastanza da tenervi incollati allo schermo per un paio d’ore: un ragazzino imprigionato in un castello ai confini dello spazio e del tempo, un cucciolo insolito, un po’ cane e un po’ uccello, che vigila fedelmente sulla sua salute senza mai lasciarlo solo un istante. The Last Guardian è pura poesia digitale, un acquerello vivido dalle tinte pastello che trasuda immagini evocative e scorci memorabili, catturando il cuore del giocatore con lo stesso potere delle fiabe di un tempo.

È atteso perché: perché è Fumito Ueda alla massima potenza. E perché, se siete giocatori, sapete che The Last Guardian va giocato a prescindere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Legend of Zelda

TEAM/PUBLISHER: Nintendo EPD / Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: TBA 2016

The Legend of Zelda ce l’aspettavamo tutti un paio d’anni fa, quando Wii U fece il suo esordio sul mercato. Del resto, chi meglio di Link avrebbe potuto garantire un successo planetario alla nuova ammiraglia Nintendo? Lo sfortunatissimo iter dell’hardware della grande N, tuttavia, fece cambiare drasticamente strategia nei piani alti di Kyoto. E nonostante le suppliche accorate di milioni di fan, desiderosi di cavalcare Epona stringendo tra le mani il GamePad di Wii U, la nuova declinazione del franchise sembrava destinata ad avverarsi solamente nella prossima generazione di console Nintendo.

Con un colpo di scena degno del miglior giallo, invece, Nintendo ha ufficializzato The Legend of Zelda per Wii U, in una data non ancora precisata di questo 2016. E se da un lato ok, meglio tardi che mai, dall’altro è impossibile non gioire al pensiero delle nuove avventure di Link e della principessa Zelda – che, lo ricordiamo, vennero mostrate per la prima volta nel lontano E3 2011. Dove si spingerà questa volta la fantasia di Miyamoto? È ancora presto per rispondere a questa domanda, ma ci aspettiamo già da ora grandissime cose.

È atteso perché: un nuovo Zelda, in alta definizione, che sfrutti appieno l’hardware di Wii U. Serve altro?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Witness

TEAM/PUBLISHER: Thekla, Inc. / Thekla, Inc.
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 26 gennaio 2016

Jonathan Blow lo dovreste conoscere un po’ tutti. Uno sviluppatore taciturno, lontano dai riflettori e dalle grandi fiere, che soltanto sei anni fa diede alla luce uno dei titoli indipendenti più famosi e belli di sempre: Braid. Un titolo così raffinato e profondo da dare il via alla rivoluzione indie, che oggigiorno è sulla bocca di tutti. Non è dunque una semplice coincidenza se oggi mezzo mondo sta attendendo spasmodicamente The Witness.

L’esclusiva PS4 è un puzzle strano, criptico, uno di quei titoli che va affrontato col giusto piglio e con la volontà di mettere alla prova la propria materia grigia. Un personaggio senza nome si ritrova in un’isola disabitata, dove sarà necessario risolvere una serie di labirinti (disegnati su appositi pannelli) per poter procedere alla sezione successiva. Le regole del labirinto o il percorso corretto da scegliere, ce ne dovesse essere più di uno, saranno suggeriti dall’isola stessa (se sarete abbastanza attenti da accorgervene) o da rari log audio, nascosti qua e là.

The Witness è un titolo per giocatori che hanno voglia di riflettere. E a sei anni dal suo annuncio, noi siamo disposti a farci venire anche il mal di testa, pur di risolverlo.

È atteso perché: enigmi, labirinti e un’ambientazione onirica. Jonathan Blow, anche questa volta, ci ha preso per la gola.

Leggi la Recensione


Tom Clancy’s The Division

TEAM/PUBLISHER: Massive Entertainment / Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 08 marzo 2016

Per un titolo che doveva arrivare nelle console entro la fine dell’anno appena terminato, sarebbe anche ora di avere certezze sul destino di Tom Clancy’s The Division. Nonostante esista ora una data fissa di lancio, il pericolo è costantemente dietro l’angolo e potrebbe ancora allontanare il gioco di Ubisoft dal mercato. Comunque sia, The Division aveva subito assunto il significato del gioco next-gen, con la sua anima quasi totalmente multiplayer e lo spazio open-world da esplorare. Capire come sopravvivere in una New York post apocalittica è piuttosto difficile, specialmente se si ha a che fare con persone ben più spietate o affamate di salvezza.

The Division è un progetto molto ambizioso per Ubisoft, che ha passato molto tempo a lucidare la sua corazza per renderlo il più pronto possibile al lancio. La beta è in arrivo tra poco e si aprirà finalmente a tutti coloro che non hanno potuto mettere le mani sul gioco in anteprima durante il 2015.

È atteso perché: Aspettare così tanto tempo deve per forza risultare in qualcosa di superlativo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Trackmania Turbo

TEAM/PUBLISHER: Nadeo / Ubisoft
PIATTAFORMA:PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 24 marzo 2016

Il re delle corse sfrenate su circuiti ben oltre il limite dell’impossibile sta per arrivare e probabilmente lascerà un segno profondo nel cuore dei fan. Oltre a ricalcare tutte le orme del proprio passato, Trackmania Turbo si apre alla nuova generazione di console per trarne i vantaggi più significativi, tra i brillanti colori e la miriade di textures presenti in ogni corsa. Non è però solo l’occhio ad avere la propria parte nel gioco: ci sono infatti nuove modalità, sia single player che multiplayer, ma soprattutto un innovativo modo di giocare insieme, una co-op mai vista prima basata più sulla fiducia reciproca che sull’abilità.

Per i più lungimiranti c’è anche un’ulteriore notizia: Trackmania Turbo è infatti parte del progetto che Ubisoft ha iniziato per la realtà virtuale. Che sia PlayStation VR o Oculus Rift, immergersi al 100% nelle evoluzioni delle vetture sarà qualcosa di assolutamente imperdibile, portafoglio permettendo.

È atteso perché: L’anima arcade di ogni giocatore può finalmente essere ancora sfamata.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Uncharted 4: A Thief’s End

TEAM/PUBLISHER: Naughty Dog/Sony Computer Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 10 maggio 2016

Inizialmente previsto per ottobre 2015 e con due rinvii sulle spalle, il 27 aprile 2016 ci sarà il grande debutto di Uncharted 4: Fine di un Ladro. Dopo tre anni dalle vicende narrate in Uncharted 3 Nathan Drake sembra aver cambiato vita, ma scoprirà a sue spese che l’avventura non l’ha mai completamente abbandonato e quando suo fratello ripiomberà improvvisamente in cerca del suo aiuto darà il via ad una nuova e intrigante avventura. Sam e Nate partiranno alla ricerca del tesoro del pirata Henry Avery situato a Libertalia, una colonia pirata nelle foreste del Madagascar.

Uncharted 4 segna la conclusione delle avventure di Nathan Drake, promettendo grandi cose su PlayStation 4: macro-aree strutturate per un approccio stealth alternato a situazioni frenetiche, una grande sceneggiatura incentrata sul rapporto tra i personaggi, una recitazione al pari di una controparte reale e una modalità multigiocatore davvero divertente. Sony PlayStation e Naughty Dog hanno in cantiere una delle più grandi produzioni previste per il 2016, è una certezza.

È atteso perché: azione, esplorazione, ironia, realismo tutto in un singolo gioco. Un’esclusiva così di peso che non può mancare nelle teche di ogni appassionato.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Unravel

TEAM/PUBLISHER: Coldwood Interactive / Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 09 febbraio 2016

Partendo dal presupposto che chi non adora già Yarny è una bruttissima persona, finalmente a breve potremo abbracciare questo tenero personaggio nella sua avventura, appesa ad un sottile filo di lana rossa. L’emozione sulla faccia del suo creatore durante l’E3 2015 ha spinto tutti ad interessarsi al suo progetto, seguendo passo dopo passo la sua evoluzione. Yarny è un pupazzo di lana che intraprende un viaggio nelle fredde lande nordiche, mentre ripercorre la storia di una famiglia perduta per metterne assieme i pezzi. Il tutto ovviamente non contiene linee di dialogo o racconti, ma è basato puramente su sensazioni visive e collegamenti da costruire grazie ai vari puzzle e ostacoli da superare.

Unravel è indubbiamente uno dei giochi che più hanno colpito gli spettatori durante l’E3 2015. Manca così poco tempo al suo arrivo sul mercato che quasi non sembra vero di poterlo toccare con mano.

È atteso perché: Le migliori emozioni del 2015 sono arrivate da progetti simili a questo.

Leggi la Recensione


Wild

TEAM/PUBLISHER: Wild Sheep Studios/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Durante l’ultima Games Week di Parigi, uno dei giochi che più ha lasciato sorpreso il pubblico, è stato WiLD, nuovo progetto di Michael Ancel, già creatore del personaggio di Rayman. Attraverso un lungo filmato di gameplay è stato mostrato questo titolo inedito, che già ha raccolto moltissimi consensi: impersonando uno sciamano che vive in un mondo naturale e apparentemente incontaminato, il giocatore andrà alla scoperta delle radici stesse dell’esistenza, imparando a comunicare con gli animali e servendosi delle loro abilità attraverso poteri mistici e sovrannaturali, per raggiungere i propri obiettivi.

Inutile dire che il gameplay è completamente basato sull’esplorazione di un mondo gigantesco, ove il protagonista cercherà di comprenderne i segreti e difenderlo dai numerosi pericoli in cui si imbatterà. WiLD permetterà un approccio insolito rispetto al canonico videogioco; un approccio che consentirà di riflettere sul tormentato rapporto e il (perduto?) rispetto dell’uomo nei confronti della Natura.

È atteso perché: quello che abbiamo visto ci ha lasciato piacevolmente meravigliati. WiLD potrebbe rappresentare un nuovo punto di partenza per un genere videoludico finora solo abbozzato.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


XCOM 2

TEAM/PUBLISHER: Firaxis Games / 2K Games
PIATTAFORMA: PC
DATA DI USCITA: 05 febbraio 2016

La Terra, come nei migliori romanzi e film xeno-apocalittici, è stata completamente invasa dagli alieni. Il primo progetto XCOM ha fallito miseramente: nonostante l’impegno delle forze armate il pianeta è caduto sotto l’ombra xenomorfa e ora il governo mondiale è capeggiato da esseri alieni che mascherano i loro piani perversi con finto buonismo e tolleranza.

Non tutti hanno la volontà di combattere questa dittatura, ma c’è un gruppo pronto a tornare in azione per riprendersi la Terra: il progetto XCOM è rinato dalle sue ceneri e armato di una nuova base operativa avente sede all’interno di una nave aliena, tecnologie più avanzate rispetto al passato e una determinazione senza pari, è pronto a far capire alla feccia aliena chi comanda. E soprattutto di chi è la terra sotto agli stivali.

È atteso perché: è fantastico mettersi in gioco contro gli alieni, quasi sempre superiori per numero e avanzamento tecnologico, e la difficoltà offerta dal titolo sarà estremamente motivante.

Leggi la Recensione


Commenti