Speciale 10 Gen 2025

I 50 giochi più attesi del 2025

Acquista

Un anno ricco di titoli da non perdere!

Attraversare gli intensi 12 mesi del 2024 ci ha ricordato come sia facile che un anno ricco di aspettative possa trasformarsi e sorprendere, tra rinvii inattesi, delusioni cocenti e assolute sorprese che riescono a restituire un po’ di sana fiducia nel mondo del gaming. La dimostrazione l’abbiamo avuta proprio durante gli ultimi The Game Awards, che hanno premiato quel gioiellino di casa PlayStation Studios che risponde al nome di Astro Bot (acquistabile da GameStop, a questo link).

Tra i flop in stile Concord o i cocenti rinvii di Assassin’s Creed Shadows, si è trovato lo spazio per titoli che hanno mostrato la forza inarrestabile degli indie, come Balatro, e gli esponenti di un mercato in piena crescita come quello cinese, rappresentato con orgoglio (e qualità) da Black Myth: Wukong, uscito proprio di recente in edizione fisica (acquistabile qui).

Con l’inizio del nuovo anno è facile quindi chiedersi quali potrebbero essere le sorprese, in particolare dopo l’uscita di PlayStation 5 Pro, l’arrivo del successore di Nintendo Switch e la presentazione delle nuove schede Nvidia serie 50. Non avendo la sfera di cristallo, proviamo a concentrarci sulle certezze, raccogliendo tutti i giochi che sappiamo grazieranno questo ricchissimo anno videoludico.

Già nei primissimi mesi non mancheranno i pezzi da 90, come ad esempio Kingdom Come: Deliverance 2, Sid Meier’s Civilization VII e Monster Hunter Wilds (già prenotabile da GameStop, a questo link), oltre ai gioiellini come il sorprendente Split Fiction. Ma il 2025 sarà anche l’anno di grandissimi ritorni, come quello della serie Mafia, che esplorerà le origini della cultura italiana, e di Borderlands, che con il suo quarto capitolo promette fragorosissime faville. Ah, e poi dovrebbe uscire un titolo di cui forse potreste aver sentito parlare, anche se non è una serie famosissima: Grand Theft Auto VI!

Non ci resta quindi che tuffarci in questo viaggio nel nuovo anno, ricordandoci che le sorprese di Nintendo potrebbero essere dietro l’angolo! Nel mentre, ecco i 50 titoli più attesi dalla redazione di GameSoul in arrivo nel 2025!

Per la stesura dell’articolo ha collaborato buona parte della redazione di GameSoul.it. Amedeo Davit, Pietro Spina, Luigi Ferro, Lorenzo Kobe Fazio, Pasquale Lello e Roberta Pagnotta hanno curato i testi. Antonio Armento ha impaginato alla perfezione il tutto.

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


33 Immortals

Sebbene sia un’opera che ha influenzato la letteratura di ogni tempo, la Divina Commedia di Dante non ha potuto contare su chissà quante trasposizioni nel mondo dei videogiochi. Un vero peccato che il vivido immaginario del Sommo Poeta sia stato sfruttato, almeno dichiaratamente beninteso, solo nel pur intrigante Dante’s Inferno, ormai più di dieci anni fa.

Fortunatamente, nel corso del 2025 ci penserà 33 Immortals a offrirci una versione digitale, e opportunamente rivista, della Divina Commedia. Il gioco si ispira poco velatamente ad Hades. Si tratta infatti di un roguelike in cui Dante stesso, Beatrice e altri personaggi vi doneranno progressivamente nuovi poteri e bonus con cui sperare di fuggire dall’Inferno in rovina, per trovare rifugio e pace in Paradiso. Un percorso tortuoso, zeppo di nemici, che tuttavia non dovrete forzatamente affrontare da soli. Come il titolo lascia intuire, volendolo potranno darvi manforte altre 32 anime dannate. Il gioco insomma, promette azione, strategia e tantissima cooperazione con i propri alleati. Il tutto impreziosito da un comparto artistico davvero ammaliante.


Atomfall

Tra i titoli più intriganti del 2025 spicca Atomfall, un mix tra azione e sopravvivenza che rievoca le ombre della Guerra Fredda attraverso una rivisitazione fantasiosa del disastro nucleare di Windscale. Ambientato in una pittoresca (ma letalmente insidiosa) campagna inglese, il gioco ti mette nei panni di un sopravvissuto che deve barcamenarsi tra la raccolta di risorse, il crafting e scontri che mescolano tiro di precisione e mazzate alla “cricket club”. In questo mondo, dove persino il tuo metal detector è più affidabile del governo, ci sono misteri da svelare e sette più inquietanti del tè senza biscotti. Atomfall promette di immergerti in un’esperienza tanto affascinante quanto radioattivamente pericolosa.


Assassin’s Creed Shadows

Questo tanto atteso quanto turbolento capitolo della saga dell’assassino si prepara al debutto: finalmente la serie è pronta ad approdare in quel Giappone feudale tanto desiderato dai fan, riuscendo (si spera) a superare con sicurezza le occasionali incertezze in fase di sviluppo.

Dopo un paio di sanguinosi (per tutti coloro che lo aspettavano) rinvii, Assassin’s Creed Shadows è pronto a tornare in scena nel mese di marzo, sfruttando il tempo extra per rifinire al meglio questa “doppia avventura” in cui controlleremo il possente Yasuke e la silenziosamente letale Naoe tra missioni di infiltrazione e battaglie all’aperto, mentre come sfondo avremo gli intrighi di una storia costruita sui contatti tra occidente e oriente. Nel bene e nel male, il 2025 segnerà un momento storico franchise di casa Ubisoft.


Avowed

Action RPG in prima persona, Avowed ha attirato su di sé sin da subito la curiosità degli appassionati
per le sue caratteristiche e le sue atmosfere che avevano ricordato un po’ a tutti il leggendario The Elder Scrolls. Tuttavia, il nuovo gioco fantasy di Obsidian sembra volersi distaccare da questa tradizione per cercare di costruire un’esperienza più immersiva e votata all’azione.

Ambientato nello stesso mondo di Pillars of Eternity, Avowed porta i giocatori ad indagare su una malattia misteriosa che si sta diffondendo su un’isola nota come le Terre Viventi. Come potete vedere dal trailer, avremo modo di esplorare un’isola ricca di biomi e mostri differenti, contro cui dovremo
combattere usando spade, incantesimi, pistole, scudi e quant’altro, sfruttando un sistema di combattimento dinamico e sfaccettato.


Bionic Bay

Passato inizialmente un po’ in sordina nel marasma di annunci della passata gamescom, Bionic Bay ha però attirato a sé diverse attenzioni grazie ad un’ambientazione affascinante e ad uno stile grafico che fa un uso accattivante della pixel-art delle luci. Un platform atipico, dove uno scienziato in fuga da questo mondo biomeccanico, oltre alla fisica ambientale, sfrutterà poteri quali teletrasporto e controllo del tempo per riuscire nell’impresa.

Basta guardare il trailer per capire la particolarità del level design, ma se aggiungete anche che c’è una modalità multiplayer online in cui sfidare i ghost degli altri utenti, gli ingredienti per una hit nel genere, ci sono tutti.


Borderlands 4

C’è voluto qualche anno in più di quanto avremmo desiderato, ma è arrivato finalmente il momento di tornare a goderci il franchise che ha definito il concetto di looter shooter: Borderlands 4 è pronto a riprendere in mano l’universo di Pandora per ribaltarlo completamente con nuovi mondi, nuovi nemici e nuovi Vault Hunters.

L’avvento di Elpis, la luna di Pandora, ha sconvolto gli equilibri aprendo varchi tra mondi. Varchi che conducono al pericoloso pianeta Kairos e a suo letale sovrano, il Timekeeper. Ancora una volta 4 eroi affronteranno mille sfide (in single player o in co-op) e raccoglieranno ancora più armi folli e originali, come è nello stile del team irriverente e imprevedibile di Gearbox. Non ci resta che attende l’ufficialità di una data di uscita fissata per il 2025.


Clair Obscur: Expedition 33

Clair Obscur: Expedition 33 è un GDR che fonde strategia a turni e azione in tempo reale in un mondo di fantasia ispirato alla Francia della Belle Époque. Il gioco ruota attorno alla “Pittrice,” un’entità maledetta che ogni anno dipinge un numero, condannando chiunque abbia quell’età a svanire nel nulla. Quest’anno è il turno del “33”, ma Gustave e la sua squadra non intendono attendere la loro fine passivamente: la Spedizione 33 parte per distruggere la Pittrice e spezzare questo ciclo di morte. Tra combattimenti intensi con meccaniche di mira libera, ambienti mozzafiato e alleanze improbabili, Clair Obscur promette un mix di strategia e spettacolo visivo, grazie all’Unreal Engine 5.


Crimson Desert

Dopo la gustosissima anteprima che abbiamo provato negli scorsi mesi, e il reveal della finestra di lancio annunciata ai The Game Awards, Crimson Desert si prepara per lasciare il segno nel finale di questo neonato 2025. L’ambizioso titolo action-adventure open world che Pearl Abyss, casa di sviluppo sudcoreana, sembra finalmente vedere la linea di traguardo, dopo tanti anni di sviluppo.

Parliamo di uno dei i progetti più interessanti degli ultimi anni, vista anche l’ambiziosa promessa di voler “ridefinire il genere”. Un titolo non facile da approcciare e che si trova a metà tra un Dragon’s Dogma II e un Dark Souls/Elden Ring, capace di pescare e rielaborare con sapienza elementi di vari titoli del genere open world. Una cosa è certa: la soglia di interesse verso questa nuova IP è massima.


Cronos: The New Dawn

Sviluppato dal team di Silent Hill 2 Remake, Cronos: The New Dawn è un survival horror sci-fi che strizza l’occhio, nelle meccaniche quanto nelle atmosfere, a Dead Space, Resident Evil e altri mostri sacri del genere. Il titolo ci trasporta in una storia ambientata in due epoche differenti facendoci vivere un’avventura nella Polonia comunista degli anni ‘80 e in un futuro distopico segnato dall’arrivo di una misteriosa pandemia, nota solo come The Change. Nel gioco, saremo chiamati ad affrontare creature mostruose mentre tentiamo di risolvere i misteri che si celano dietro un’affascinante avventura basata sui viaggi nel tempo e sul Cambiamento.


Death Stranding 2: On The Beach

Niente da dire: il sequel dell’opera prima di Kojima Productions è sicuramente uno dei titoli di punta di quest’anno videoludico, e nel corso del più recente Tokyo Game Show Hideo Kojima ci ha svelato parecchi dettagli utili ad aumentare ancora di più l’interesse verso Death Stranding 2: On the Beach.

Tra le numerose novità che abbiamo potuto scoprire, abbiamo conosciuto nuovi personaggi, funzionalità e meccaniche di gioco che sono già stati ampiamente analizzati.I misteri che avvolgono questo nuovo capitolo sono ancora tantissimi, come per esempio la finestra di lancio. Nel frattempo però il maestro Kojima continua a rilasciare piccoli indizi qua e là, come la (temporanea) schermata di inizio gioco.

PAG. SUCCESSIVA
Dalla D alla H ►

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti