Un anno ricco di titoli da non perdere!
INDICE
- Dalla A alla D
- Dalla D alla H
- Dalla H alla M
- Dalla M alla S
- Dalla S alla W
Directive 8020
TEAM/PUBLISHER: Supermassive Games
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Alien, il grande classico di fantascienza degli anni 70/80 ci teneva a ricordarci che “nello spazio nessuno può sentirti urlare”, come se l’assenza di gravità, ossigeno e di un approdo sicuro meno distante di decine di anni non fossero già abbastanza a terrorizzarci.
Il team di Supermassive Games deve essere un gran fan del genere, perché con il suo nuovo Directive 8020 pesca a piene mani non solo dall’opprimente ansia del film di Ridley Scott, ma introduce anche elementi di disturbante terrore come ne La Cosa di John Carpenter: in questo nuovo corso per la serie The Dark Pictures dovremo infatti tentare di sopravvivere e al tempo stesso, non fidarci di nessuno, nemmeno di noi stessi!
Dispatch
TEAM/PUBLISHER: AdHoc Studio
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Per mano di un team composto da sviluppatori che hanno partecipato alla creazione di titoli come The Walking Dead e The Wolf Among Us, arriva Dispatch, avventura dai toni piuttosto esilaranti, costellata da “supereroi” a dir poco fuori dalle righe. Dopo che il vostro esoscheletro è stato distrutto, avete dovuto accettare lavoro come “smistatore di supereroi” per poter tornare ad essere “mecha-man” e cercare vendetta.
Ed è proprio quello che farete nel gioco: decidere quale supereroe inviare in base alle emergenze, gestire pratiche d’ufficio e soprattutto tenere testa alla squadra di ex-supercattivi che gestirete. Siamo curiosi di capire meglio le dinamiche di gameplay, ma si intravedono già i tratti distintivi delle opere Telltale Games sopracitate, quindi l’hype c’è, eccome.
DOOM: The Dark Ages
TEAM/PUBLISHER: id Software/Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: Non annunciata
La nuova vita del Doomguy ci piace e non poco. Da quando ha deciso di rimettersi a nuovo nel 2016, ci ha regalato sino a qui una coppia di titoli dannatamente adrenalinici, strepitosamente assuefacenti, meravigliosamente gore.
Per fortuna, non c’è due senza tre. Nel 2025, su PC, Xbox Series e a seguire anche su PlayStation 5, è atteso DOOM: The Dark Ages, nuovo capitolo che in larga parte erediterà di sana pianta il gameplay amato e apprezzato nei prequel. Ciò significa che l’azione sarà ancora bipartita tra intense e furiose sparatorie e brevi fasi platform, per lo più legate all’ottenimento e raggiungimento di qualche stuzzicante collezionabile. Come lascia presupporre il titolo, questo episodio sarà caratterizzato da un’ambientazione ancor più spiccatamente fantasy, pur non abbandonando il contesto globalmente sci-fi che da sempre contraddistingue il brand. Affianco a bazooka, shotgun e mitra di ogni dimensione, il Doomguy brandirà un pratico scudo per ripararsi dagli attacchi nemici e diverse armi medievali utili per il corpo a corpo. Non vediamo l’ora.
Elden Ring Nightreign
TEAM/PUBLISHER: FromSoftware/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata
A proposito di due senza tre, anche Elden Ring si appresta a collezionare una tripletta. Dopo l’esordio nel 2022, l’espansione di qualche mese addietro, anche nel 2025 il mondo immaginifico partorito parzialmente dalla penna di George R.R. Martin tornerà con uno spin-off stand alone votato al multiplayer.
Come hanno voluto immediatamente specificare i ragazzi di From Software, Elden Ring Nightreign non è assolutamente un live service. Tutti i contenuti saranno disponibili sin da subito, sbloccabili semplicemente ed unicamente giocando. Si tratterà, in soldoni, di resistere tre giorni nell’Interregno, in una versione remixata, aggiornata e soprattutto randomica delle regioni che abbiamo imparato ad amare (e odiare) in questi anni. Ogni giornata virtuale si conclude con lo scontro con un boss e sarà quindi fondamentale andare a caccia di potenziamenti e rune con cui rendere più potente il proprio personaggio.
Il gioco perderà buona parte della sovrastruttura ruolistica e proporrà un ritmo più sostenuto, proprio per incentivare la collaborazione tra giocatori e, soprattutto, per invogliare anche i neofiti a prendere parte ad un’avventura che, al di là dei tanti cambiamenti apportati alla formula, resterà in ogni caso relativamente difficile.
Fable
TEAM/PUBLISHER: Playground Games/Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata
È probabilmente uno dei titoli, se non il titolo più atteso dagli appassionati dei GDR fantasy. Il nuovo Fable arriva a distanza di ben 14 anni dall’uscita del deludente Fable 3 e con la grandissima responsabilità di rendere onore ad una saga che ha fatto praticamente la storia di Xbox.
Sebbene ad oggi, il titolo si sia mostrato ben poco, la nuova fiaba di Playground Games sembra aver già centrato lo spirito classico della serie, recuperando la tipica struttura da action RPG epico e il tradizionale umorismo british che da sempre contraddistingue la saga. Purtroppo non abbiamo molti dettagli su quelle che saranno le caratteristiche ludiche, ma, se non altro, la finestra di lancio fissata al 2025 ci lascia sperare che il gioco tornerà a farsi vedere molto presto e chissà forse proprio in occasione dell’ Xbox Developer Direct di gennaio.
FBC Firebreak
TEAM/PUBLISHER: Remedy Entertainment
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Sparatutto cooperativo
DATA DI USCITA: Non annunciata
Chi l’avrebbe mai detto che dei maestri delle esperienze single player come i ragazzi di Remedy si sarebbero dedicati a un nuovo progetto co-op? FBC: Firebreak ci catapulta nei panni di un team di prima risposta del Federal Bureau of Control, impegnato a scacciare gli orrori e le creature che infestano la The Oldest House.
Vantando tutta l’esperienza (e probabilmente qualche asset…) maturata nel progetto Control, questo nuovo titolo si pone come curiosa reinterpretazione di un contesto consolidato e potrebbe offrire davvero tante sorprese, in particolare grazie alla possibilità di sviluppare i propri personaggi grazie a potersi assolutamente soprannaturali. In attesa di Control 2, FBC Firebreak è l’occasione perfetta per rinfrescare la memoria e scaldare i pollici!
Gears of War: E-Day
TEAM/PUBLISHER: Black Tusk Studios/Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: Xbox Series X|S, PC
GENERE: Sparatutto/TPS
DATA DI USCITA: Non annunciata
Ammettiamolo: il solo fatto di leggere Gears of War, e non solo Gears, ci riempie il cuore di gioia. Il tentativo di The Coalition di proporci un roster di eroi (semi)nuovi, proseguendo gli eventi della serie, purtroppo può dirsi in buona parte fallito. Tutti abbiamo odiato il figlio di Marcus, e il quasi terribile Gears 4. Nemmeno Kait è riuscita farci innamorare del tutto, nel già più decente Gears 5.
A questo punto, tanto vale tornare indietro. Recuperando gli eroi della mitica Delta Squad e, magari, desaturando la palette di colori che da Gears of War 3 in poi si era allontanata fin troppo da quella dell’apprezzatissimo capostipite. Gears of War: E-Day farà proprio questo riavvolgendo le lancette del tempo, rimettendo al centro degli eventi Marcus Fenix, facendoci vivere in prima persona le terribili ore e i terribili giorni in seguito all’E-Day, ovvero quando le Locuste sono emerse dal sottosuolo di Sera.
Non si sa praticamente null’altro del gioco, che debutterà su Xbox e PC anche via Game Pass naturalmente, ma siamo pronti a scommettere che il gameplay resterà grossomodo lo stesso di sempre, ma che il team di sviluppo si concentrerà molto più sulla trama e sulla costruzione dei background dei personaggi che metterà in scena.
Ghost of Yōtei
TEAM/PUBLISHER: Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS5
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Il 2025 vedrà il ritorno dello spirito guerriero con Ghost of Yōtei, il sequel del celebre Ghost of Tsushima. Ambientato nelle terre selvagge e innevate attorno al monte Yōtei, il gioco segue Atsu, una nuova protagonista in un’epoca di lotte e misteri nell’epoca Edo. Le distese glaciali e le fitte foreste non offrono solo scenari mozzafiato, ma anche pericoli imprevedibili e nemici letali.
Con meccaniche migliorate e una narrativa ancora più profonda, Ghost of Yōtei promette di elevare l’esperienza open-world, spingendo i giocatori e le giocatrici a esplorare, sopravvivere e combattere in un Giappone storico e spettacolare. Preparati a un’avventura tanto fredda quanto avvincente… e occhio ai lupi.
Grand Theft Auto VI
TEAM/PUBLISHER: Rockstar Games
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Dopo averci fatto innamorare con un trailer di annuncio che ha battuto ogni record di visualizzazioni, e dopo vari rumor riguardanti l’uscita, abbiamo la conferma dell’arrivo di Grand Theft Auto VI nell’autunno di quest’anno. Rockstar Studio promette una rivoluzione generale rispetto a ciò a cui siamo abituati, e possiamo affermare senza troppe pretese come si parli del titolo più atteso degli ultimi 15 anni… perché prima al suo posto, ovviamente, c’era Gran Theft Auto V.
Il silenzio generale sta creando un vero e proprio status di “evento storico” e ogni novità viene attesa con grande trepidazione. Ancora privi di un vero video gameplay e incuriositi da tutte le potenzialità che il gioco potrebbe esprimere su PlayStation 5 Pro (e magari su PC, quando verrà ufficializzato), attendiamo con fiducia le mosse di una Rockstar Games pronta ancora una volta a settare nuovi standard per un videogioco.
Hell is Us
TEAM/PUBLISHER: Rogue Factor/Nacon, Bigben Interactive S.A.
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Europa. Anni ’90. Guerra civile. Hell is Us parla di una realtà alternativa in cui fantascienza e medioevo si fondono entro i confini in una regione fittizia del nostro continente, isolata dal resto del mondo, teatro di eventi sovrannaturali, bizzarri, quasi inspiegabili. C’è un pizzico di S.T.A.L.K.E.R. in Hell is Us, ma solo nel mood e nella palette cromatica, per il resto stiamo parlando di un gioco estremamente diverso, che non sarà un soulslike, quanto un action estremamente tecnico, in cui dialoghi ed esplorazione avranno un peso tutt’altro che secondario nell’economia dell’esperienza.
Inizialmente in cerca del padre, il protagonista dovrà farsi strada con la forza per sbaragliare le resistenze di creature disturbanti e, al contempo, raccogliere indizi utili per trovare il genitore perduto e, al contempo, mettere le mani su equipaggiamento più performante che possa rendergli meno complessa l’esplorazione del territorio.
Hell is Us è stato in grado di affascinarci sin dal primo trailer grazie all’originalità visiva dello scenario e all’atmosfera carica di mistero e tensione. Un titolo che sembra destinato a conquistarci tutti o a rappresentare una cocente delusione, vie di mezzo, al momento, non sembrano concesse.
PAG. PRECENDENTE ◄ Dalla A alla D | PAG. SUCCESSIVA Dalla H alla M ► |
Commenti