Un anno ricco di titoli da non perdere!
INDICE
- Dalla A alla D
- Dalla D alla H
- Dalla H alla M
- Dalla M alla S
- Dalla S alla W
Hyper Light Breaker
TEAM/PUBLISHER: Heart Machine/Arc Games
PIATTAFORMA: PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Non si può non riconoscere una certa dose di coraggio nei ragazzi che compongono il team di Heart Machine. Ci vuole fegato, del resto, per trasformare il gioco che li ha resi celebri agli appassionati di videogiochi in qualcosa di totalmente differente, che sembra non aver alcun collegamento con l’originale. Hyper Light Drifter era una soave e magnetica perla di art design, un action con visuale isometrica complesso, enigmatico, ammaliante anche e soprattutto in virtù della sua sostanziale incomunicabilità.
Bisogna essere temerari, insomma, per prendere quella formula e stravolgerla completamente, invece di limitarsi a proporne una versione aggiornata e potenziata, come farebbero tutti del resto. Hyper Light Breaker, difatti, pur ambientato nello stesso universo narrativo, sarà un roguelike tridimensionale votato alla cooperazione, un cambio totale, drastico, per certi versi drammatico. Eppure, siamo estremamente curiosi di vedere come Heart Machine giustificherà il collegamento tra i due giochi e se sarà stata in grado di proporci un mix efficiente di combattimenti ed esplorazione. Il gioco, tra l’altro, debutta tra pochissimo, il 14 gennaio in accesso anticipato su PC.
inZOI
TEAM/PUBLISHER: Krafton
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Simulatore di vita
DATA DI USCITA: 28 marzo 2025
Nel corso dell’estate del 2024, InZOI ha sconvolto il mondo del gaming con una free demo, rivelandosi come il simulatore di vita più realistico di sempre. La demo consisteva “semplicemente” in un accuratissimo editor del personaggio, talmente ben realizzato da conquistare critica e pubblico.
Nelle settimane successive sono stati svelati nuovi trailer che non hanno fatto altro che consolidare la produzione coreana come futuro grande rivale del franchise di The Sims. Nonostante il rinvio avvenuto a fine 2024, l’interesse e le aspettative rimangono parecchio alti, a maggior ragione dopo gli ultimi aggiornamenti in arrivo dal CES 205 in merito alla spettacolare IA degli NPC. Aspettiamo quindi con ansia la release dell’accesso anticipato del gioco, prevista per il 28 marzo 2025.
Judas
TEAM/PUBLISHER: Ghost Story Games
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/Sparatutto
DATA DI USCITA: Non annunciata
Dai creatori di Bioshock arriva Judas, un’opera spaziale che promette di spingere i confini del dramma e della scelta morale. A bordo della Mayflower, una nave spaziale diretta verso Proxima Centauri, interpreteremo Judas, una protagonista inquietante con un passato oscuro e un futuro incerto. Tra alleanze fragili e tradimenti inevitabili, il destino dell’umanità è nelle nostre mani: risolveremo i conflitti o lasceremo che la nave e i suoi abitanti sprofondino nel caos? Con tre figure al comando – Tom, l’idealista umano; Nefertiti, che sogna un’umanità robotica; e Hope, che desidera solo svanire -Judas intreccia narrativa e gameplay in un modo tanto ambizioso quanto spietato.
Kingdom Come: Deliverance II
TEAM/PUBLISHER: Warhorse Studios/Deep Silver
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 4 febbraio 2025
Sequel dell’apprezzatissimo gioco di ruolo di Warhorse Studios, Kingdom: Come Deliverance 2 ci trasporta nuovamente nel cuore della Boemia per seguire il percorso di crescita di Henry. A differenza dell’originale dove abbiamo visto il nostro protagonista passare dall’essere un semplice fabbro a divenire cavaliere, in questo nuovo capitolo vedremo Henry alle prese con sfide ancor più ardue che lo faranno evolvere come uomo e come guerriero.
Gli sviluppatori promettono che questo secondo episodio sarà ancor più ambizioso e ricco di novità, con un comparto narrativo ancor più solido e sfaccettato, una mappa raddoppiata rispetto all’originale del 2018, un sistema di combattimento rinnovato, nuove armi, diversi finali e tanto altro ancora. Volete saperne di più? Potete leggere il resoconto della nostra ricchissima prova in anteprima!
Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii
TEAM/PUBLISHER: Ryu ga Gotoku Studio/SEGA
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 20 febbraio 2025
L’appuntamento con la serie Like a Dragon sta diventando una ricorrenza piacevole e frequente, a testimonianza di come il franchise creato dall’inossidabile Toshiro Nagoshi sia diventato un pilastro nella produzione SEGA. Dopo aver virato al genere RPG a turni negli ultimi 2 capitoli, questo episodio complementare (che sarebbe ingiusto definire spin-off) torna a mettere l’azione in tempo reale al centro della scena, condendola con inattese e gradite aggiunte che danno vita a Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii.
Con un protagonista come Majima ci si poteva davvero aspettare ogni cosa, ma affrontare la vita da pirata con tanto di battaglie navali… beh, diciamo che non era sulla nostra bingo card da Yakuza! Ci attendono decine (o centinaia) di ore di gioco, in una storia da vivere preferibilmente dopo avere giocato lo spettacolare Like a Dragon: Infinite Wealth.
Little Nightmares 3
TEAM/PUBLISHER: Supermassive Games/ Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, Switch, PC
GENERE: Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
C’è una grandissima attesa per Little Nightmares 3 e non solo perché l’IP di Bandai Namco gode di una grandissima popolarità, ma anche perché questo nuovo episodio segna il banco di prova del nuovo team SuperMassive Games dopo l’uscita di scena di Tarsier Studios. Nonostante l’abbandono da parte dello studio originale, il celebre team di Until Dawn e The Quarry, promette un’esperienza horror all’insegna della continuità con il passato, ma capace comunque di arricchirsi di nuovi stimoli grazie all’introduzione della modalità cooperativa, tanto richiesta dagli utenti. Il gioco seguirà le vicende di due fratelli che si ritrovano ad affrontare numerosi pericoli e enigmi ambientali, in pieno stile Little Nightamers, all’interno di un’ambientazione dai toni dark e fiabeschi.
Lost in Random: The Eternal Die
TEAM/PUBLISHER: Thunderful Development/Thunderful Publishing
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, XBO, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Qualcuno ricorderà con piacere il delizioso Lost in Random, titolo sviluppato da Zoink (ora Thunderful Games) sotto etichetta EA le cui atmosfere ricordavano molto alcuni classici del genere d’avventura di stampo “gotico”, per non dire esplicitamente Alice: Madness Returns. Pur essendosi rivelato un’esperienza sensibilmente diversa da quanto potesse sembrare, il titolo ha raccolto discreti consensi, fornendo al team la fiducia necessaria a produrre un nuovo gioco.
Dall’avventura si passa al roguelite, abbracciando un gameplay frenetico ricco di boss e personalizzazioni. In Lost in Random: the Eternal Die vestiremo i panni della regina Aleksandra, villain del precedente capitolo, e dovremo riconquistare il nostro regno affrontando ogni volta sfide decisamente… randomiche!
Lost Records: Bloom & Rage
TEAM/PUBLISHER: Don’t Nod
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Avventura
DATA DI USCITA: 18 febbraio 2025
Dai creatori di Life is Strange, è in arrivo Lost Records: Bloom and Rage, nuova avventura narrativa di Don’t Nod. Quattro amiche, dopo aver creato nel 1995 una band punk, assistono ad un evento che cambierà per sempre le loro vite. E per questo si ritrovano 27 anni dopo a tornare assieme a rivivere quei momenti, per far tacere i fantasmi che le perseguitano.
Vivremo quest’avventura su due linee temporali, accompagnati da una colonna sonora realizzata ad hoc, ed un’atmosfera misteriosa che ci ricorda un po’ di Stand by Me, IT e Stranger Things. Tutti elementi che ci fanno attendere con trepidazione questo gioco, su cui abbiamo già potuto mettere le mani sopra tempo fa.
Mafia: The Old Country
TEAM/PUBLISHER: Hangar 13/2K Games
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
A distanza di ben 9 anni dall’uscita del controverso Mafia 3, Hangar 13 torna con un nuovo capitolo della sua amatissima saga con l’obiettivo di riportare la serie ai suoi antichi fasti. Mafia: The Old Country arriva con l’intento di avvinarsi per struttura, atmosfere e comparto ludico ai primi episodi che hanno reso grande la serie di 2K.
Il gioco infatti, ci trasporterà nella Sicilia dei primi anni del ‘900, ossia proprio nel periodo in cui nasce l’organizzazione mafiosa in Italia, all’interno di un’avventura contraddistinta da un gameplay più famigliare, tanta azione e diverse novità, tra cui la possibilità di andare per la prima a cavallo. Ovviamente, come sempre, ad essere al centro dell’esperienza sarà l’accurata ricostruzione storica, vero marchio di fabbrica della serie Mafia.
Marvel 1943: Rise of Hydra
TEAM/PUBLISHER: Skydance Interactive/Plaion
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata
Marvel 1943: Rise of Hydra si presenta al mondo come single player story driven action adventure (da dire tutto d’un fiato) con una storia inedita, ma ispirata al mondo dei fumetti Marvel. Gli eventi vedranno Capitan America e Black Panther, formare un team assieme al membro degli Howling Commandos Gabriel Jones, e Nanali, la leader della rete di spionaggio wakandiano, per affrontare la minaccia dell’Hydra.
Il titolo spazierà tra varie location, come la Parigi occupata degli anni ’40, e il regno del Wakanda. Alla base dello sviluppo troviamo Unreal Engine 5.4, la cui potenza è stata mostrata proprio con questo gioco nel corso dell’ultimo State of Unreal di Epic Games: se non è una certificazione di qualità audiovisiva questa, che dire?
PAG. PRECENDENTE ◄ Dalla D alla H | PAG. SUCCESSIVA Dalla M alla S ► |
Commenti