Speciale 10 Gen 2025

I 50 giochi più attesi del 2025

Acquista

Un anno ricco di titoli da non perdere!


Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

Diciamoci la verità: era lecito aspettarsi qualcosa di più di una semplice rimasterizzazione. Stando a quanto svelato sino a qui da Konami, con Metal Gear Solid Delta: Snake Eater si è scelto di non cambiare di una virgola quanto creato e concepito da Hideo Kojima e dal suo team nell’ormai lontanissimo 2004. Quello che all’epoca era un miracolo della tecnica, una tappa evolutiva delle forme espressive del videogioco, l’ennesimo capolavoro per l’amatissima PlayStation 2, saprà reggere il passare del tempo, tanto più che non è passato poi troppo dalla Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, produzione che già includeva una versione superficialmente riadattata e migliorata del gioco.

Eppure, tutto ciò è sufficiente per scalfire il nostro hype e la nostra gioia all’idea di tornare a vestire i panni di Naked Snake? Certo che no. Perché per quanto la storia sarà sempre quella, per quanto persino la posizione di nemici e oggetti resterà identica, il pesante restyling reso possibile dall’adozione dell’Unreal Engine 5 è un motivo più che sufficiente per attendere con una certa esaltazione Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, atteso in un giorno non ancora preciso del 2025 su PlayStation 5, Xbox Series e PC.


Metroid Prime 4: Beyond

Difficile trovare nella storia della Grande N un processo di sviluppo tanto travagliato e prolungato nel tempo come è accaduto per Metroid Prime 4: Beyond. Annunciato per la prima volta durante l’E3 del 2017, e inizialmente realizzato in collaborazione con Bandai Namco, abbiamo potuto assistere ad un vero e proprio trailer del gioco solo in tempi recenti.

Pronto a fare il suo esordio nel 2025, potrebbe essere un titolo cross-generazionale, debuttando sia su Nintendo Switch, dove è già stato confermato, sia sulla prossima piattaforma della casa di Kyoto, ma in questo caso siamo nel campo delle pure speculazioni.

Da quello che si è visto, non dobbiamo aspettarci chissà quali innovazioni rispetto alla formula classica della saga nella saga, nata su Game Cube nel 2002. Il focus dovrebbe essere nuovamente puntato sull’esplorazione, sul backtracking, sulla risoluzione di enigmi e, ovviamente, sugli scontri a fuoco contro creature aliene di ogni forma e dimensione. Ci aspettiamo qualche sorpresa ancora non annunciata, ma siamo già in hype per un titolo che desideriamo giocare da tanto, troppo tempo.


Mixtape

Mixtape è la nuova avventura narrativa dagli autori di The Artful Escape. Il gioco racconta la storia di tre amici che, nella loro ultima serata di liceo, decidono di imbarcarsi in una nuova avventura insieme. Proprio come nella precedente esperienza del team, anche in questo nuovo titolo la musica rivestirà un ruolo centrale per la storia dei nostri protagonisti che, attraverso le note di una speciale playlist, si ritroveranno a vivere esperienze oniriche che li riporteranno fino ai ricordi più importanti della loro vita. Già dalle prime immagini, il gioco sembra voler rievocare temi e atmosfere dei grandi film di formazione degli anni ‘90, con una strizzata d’occhio anche ai grandi successi televisivi più recenti come Stranger Things. Il primo impatto è stato magico, ora aspettiamo di giocarlo!


Monster Hunter Wilds

La caccia è riaperta! Torna l’amatissima serie di hunting game di casa Capcom, che ha stupito e conquistato il mondo con Monster Hunter World nel 2018 e che nel 2025 vedrà l’arrivo del nuovo titolo principale della serie, Monster Hunter Wilds. In una nuova ambientazione dallo stile sorprendente vivremo una storia profondamente umana ed estremamente coinvolgente, quasi una novità.

Le nuove capacità di movimento offerte dal Seikret e la possibilità di portare con sé due armi  ampliano le nostre possibilità d’attacco, senza contare le nuove skill per ogni arma e i comandi di precisione. Non ci resta che scoprire tutti i nuovi mostri e prepararci a cacciarli al fianco del nostro Palico!


Ninja Gaiden: Ragebound

Tutto ci saremmo aspettati, per questo 2025, meno che di poter mettere le mani su un nuovo Ninja Gaiden. Ragebound, che debutterà su console di attuale e passata generazione, oltre che su PC, si distanzia sensibilmente da quanto ci ha fatto vedere ultimamente la serie.

Si tratterà infatti di un action bidimensionale, realizzato dal talentuoso team che ci ha regalato Blasphemous, impreziosito da una grafica estremamente accattivante in pieno stile pixel art. Da quel poco che abbiamo potuto vedere, grazie al trailer con cui il titolo si è presentato al suo potenziale pubblico, sarà fondamentale sviluppare il così detto manico. Il buon Ryu Hayabusa, difatti, dovrà utilizzare tutte le tecniche in suo possesso per sperare di avere la meglio contro i ninja e le mostruosità di vario genere che gli si pareranno di fronte.

Un titolo per certi versi nostalgico, che in più di un senso riavvolge le lancette del tempo e riporta la saga di Ninja Gaiden alle sue origini.


Pokémon Legends: Z-A

A febbraio del 2024 (sì, è passato quasi un anno..) Leggende Pokémon: Z-A si è svelato al mondo come prossimo grande titolo dell’amatissimo franchise dedicato ai mostri tascabili. In arrivo nel corso del 2025, e molto probabilmente anche su Nintendo Switch 2, il titolo riprende l’ambientazione della sesta generazione di Pokémon (X e Y, per 3DS) riportandoci alla regione di Kalos, più precisamente nella città di Luminopoli.

Ancora a secco di novità a 11 mesi dal rilascio del trailer, siamo curiosissimi di scoprire cosa ci attende oltre al ritorno megaevoluzioni! Di sicuro a fine febbraio, in prossimità del Pokémon Day, ci verrà svelato di più di questa storia completamente ambientata nella grande città metropolitana. Ancora una volta al timone dello sviluppo troveremo Game Freak: incrociamo le dita?


(Il) Professor Layton e il Nuovo Mondo a Vapore

Abbiamo atteso un capitolo dell’immensa saga del Professor Layton su Nintendo Switch per parecchio tempo, e finalmente in questo 2025 avremo occasione di immergerci nuovamente tra enigmi e avventure. Dopo il trailer d’annuncio rilasciato a febbraio del 2023, ormai una vita fa, nel corso dei mesi sono stati svelati nuovi dettagli, come la nuovissima ambientazione 3D, le meccaniche di gioco ripensate per Switch, e molto altro.

Level 5 ha anche rivelato che in game saranno presenti ben 97 enigmi, mai così tanti in un capitolo della saga, realizzati in collaborazione con QuizKnock, un gruppo di ragazzi popolare in Giappone che si occupa di realizzare quiz e puzzle. È inoltre possibile che il titolo arrivi in una versione dedicata a Nintendo Switch 2.


Reanimal

Se guardando il trailer di Reanimal vi viene subito in mente Little Nightmares è normale, visto che si tratta del nuovo gioco dei creatori della saga sopracitata, Tarsier Studio, stavolta pubblicato da THQ Nordic. Lo stile e l’atmosfera terrificante, così come i personaggi distopici, sono proprio quelli: stavolta guideremo fratello e sorella alla ricerca dei loro amici scomparsi, per scappare da un’isola ormai maledetta.

E potremo giocarlo in solitaria così come in co-op, locale o online. Reanimal, pur cambiando personaggi e contesto narrativo, sembra a tutti gli effetti un nuovo capitolo di Little Nightmares (anch’esso in uscita quest’anno), ma a noi poco importa: non vediamo l’ora di farci trasportare in questo, terrificante mondo.


Replaced

Orfani di The Last Night, abbiamo accolto con estremo piacere l’annuncio di Replaced, il quale (almeno graficamente) ricorda molto da vicino il titolo ideato da Tim Soret (su cui un filo di speranza resta sempre eh). Ed ora, dopo circa 3 anni dall’annuncio e vari rinvii, dovremo poter mettere finalmente le mani su questo action platform 2.5D dall’ambientazione retro-futuristica, che usa la pixel-art in maniera ineccepibile, soprattutto dal punto di vista artistico.

Interpreteremo il ruolo un’IA intrappolata in un corpo umano, in un’America alternativa degli anni ’80 fatta di criminalità e corruzione. Non c’è ancora una data definita, ma sappiamo con sicurezza che Replaced arriverà anche su Xbox GamePass, al day one.


Sid Meier’s Civilization VII

Con Sid Meier’s Civilization VII, la storica serie strategica torna più innovativa che mai, pronta a conquistare vecchi e nuovi fan l’11 febbraio 2025. Il gioco promette di ridefinire l’evoluzione delle civiltà con meccaniche fresche e un’attenzione maggiore alla personalizzazione. Tra le novità principali: la possibilità di scegliere leader e civiltà separatamente, l’introduzione di tre epoche con alberi tecnologici e sociali unici, e crisi epocali che metteranno a dura prova le nostre abilità di stratega.

L’impatto delle Potenze Indipendenti e il sistema di Influenza rinnovano la diplomazia, mentre la sostituzione dei distretti con caselle urbane offre un’esperienza di costruzione più dinamica. Con Benjamin Franklin al timone (letteralmente, se vorremo), potremo avere sicuramente idee elettrizzanti.

PAG. PRECENDENTE
◄ Dalla H alla M
PAG. SUCCESSIVA
Dalla S alla W ►

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti