La notizia del momento sicuramente è il terrificante incendio che ha praticamente distrutto la storia cattedrale di Notre-Dame a Parigi.
Potremmo discutere per ore sul patrimonio storico culturale che è andato letteralmente in fumo, ma di discussioni del genere ne sono già state fatte tante e da gente molto più preparata.
Non serve essere tuttavia degli esperti di arte o chissà chi per fare un piccolo omaggio simbolico ad un monumento che, in un modo o nell’altro, ha toccato le vite di tutti in maniera piùo meno diretta, videogiocatori inclusi.
Proprio i videogiocatori in queste ore stanno rispolverando Assassin’s Creed: Unity, capitolo della serie ambientato proprio a Parigi dove naturalmente è presente (ed esplorabile) la cattedrale di Notre-Dame.
#AssassinsCreedUnity #XboxShare NOTRE DAME pic.twitter.com/8d2rUYpUsr
— Bryan (@Arkhayn) April 15, 2019
Bouleversée par la destruction de #NotreDame. Maigre récompense : son architecture est conservée à jamais #AssassinsCreedUnity pic.twitter.com/gngJ8A198E
— F. Mayaudon-Nehlig (@FanchonMayaudon) April 15, 2019
https://twitter.com/antomoab/status/1117881361879011329
La ricostruzione digitale dell’edificio è stata una delle sfide più ardue, tanto che Ubisoft aveva rivelato come ci fossero voluti due anni di studi e lavori solo per ricreare Notre-Dame, e su twitter stanno circolando tantissime clip in cui i giocatori sono tornati a vestire i panni di Arno solo per ammirare nuovamente la cattedrale.
Considerata l’enorme fedeltà nella riproduzione chissà poi se Ubisoft possa davvero dare una mano con i lavori di restauro una volta che la situazione si sarà placata, nel frattempo varrebbe la pena conservare una copia di Unity anche solo per il ricordo di Notre-Dame.
Commenti