Questo primo semestre dell’anno, bisogna ammetterlo, ci ha dato enormi soddisfazioni in merito alle uscite videoludiche. Il mese di giugno chiude la prima parte dell’anno in bellezza, regalandoci perle da non prendere minimamente sotto gamba. Dopo una lunghissima attesa, il metroidvania Bloodstained: Ritual of the Night debutta su console e PC: un progetto kickstarter che vede anche il ritorno dello storico produttore di Castelvania, Koji Igarashi.
E a proposito di ritorni, che dire di Crash Team Racing Nitro-Fueled, il remake del kart racing capace di crescere intere generazioni di videogiocatori? Grazie a meccaniche sempre verdi, questa nuova versione include anche tantissime novità tutte da scoprire. Non meno importanti i debutti di Judgment, spin-off di Yakuza che ha fatto molto parlare di sé, e di The Sinking City, un adventure game e investigazione ispirato dall’universo di H.P. Lovecraft.
Parlando di simulazione di guida a tutto tondo, non posso non citare F1 2019, il videogioco ufficiale della FIA Formula One World Championship 2019. Il gioco esordisce con due mesi di anticipo rispetto alla regola, durante il weekend del Gran Premio D’Austria, con la promessa di tante novità introdotte. Anche i possessori di Nintendo Switch avranno qualche soddisfazione con l’arrivo di Super Mario Maker 2, un titolo che fa della creatività il suo punto di forza.
Inoltre, non dimenticate che l’E3 2019 è alle porte, chissà quali altre sorprese potrebbero venir fuori! Siete avvisati: preparate il portafogli perché se ne vedranno delle belle! Inoltre, se volete conoscere tutte le uscite fino alla fine dell’anno, non dimenticate di dare uno sguardo al nostro calendario.
Bloodstained: Ritual of the Night
Piattaforma: PS4, Xbox One, Switch, PC
Genere: Metroidvania
Sviluppatore: ArtPlay
Uscita: 18 giugno (PS4, Xbox One, PC) / 25 giugno (Switch)
Hype: 8/10
Dopo una brillante campagna su Kickstarter, ecco che finalmente Bloodstained: Ritual of the Night debutta su console e PC. Non a caso ho usato l’avverbio “finalmente” perché lo attendo da un po’ di tempo, essendo un amante del genere metroidvania. Ma, nostalgia a parte, Bloodstained: Ritual of the Night di Koji Igarashi non è altro che un GdR a scorrimento laterale improntato all’esplorazione accompagnato da una storia nello stile dark gotico fantasy. Ormai si è capito: in redazione non vediamo l’ora di giocarlo.
Crash Team Racing Nitro-Fueled
Piattaforma: PS4, Xbox One, Switch
Genere: Kart Racing Game
Sviluppatore: Beenox
Uscita: 21 giugno
Hype: 9/10
Dopo l’ottima trilogia a lui dedicata, ecco che l’iconico marsupiale ritorna a tutta velocità in un genere che ha fatto la felicità di generazioni di videogiocatori. Mi riferisco a Crash Team Racing Nitro-Fueled, che ritorna con un rinnovato splendore, una formula arcade sempreverde, piste tratte anche da altri capitoli della serie, supporto al multigiocatore online e una personalizzazione di piloti e veicoli. Sono troppo curioso di questo ritorno, non a caso: chi non ha passato interi pomeriggi a colpi di razzi a ricerca e casse TNT?
Judgement
Piattaforma: PS4
Genere: Azione/Avventura
Sviluppatore: Ryū ga Gotoku Studio
Uscita: 25 giugno
Hype: 8/10
Qualche mese fa abbiamo definito Judgment come un progetto interessante e di transizione tra il passato scandito dalle avventure di Kiryu e un futuro ancora tutto da scoprire. In Judgment sarete Takayuki Yagami, un ex avvocato idealista trasformato in un detective, che avrà l’obiettivo di riscattare il suo nome in un mondo di corruzione e sofferenza. Un titolo che personalmente mi ha colpito: sarà che sono appassionato delle produzioni di Ryu Ga Gotoku Studio, ma ritengo si tratti di un progetto da seguire con crescente interesse, a maggior ragione per la presenza dei sottotitoli in italiano.
The Sinking City
Piattaforma: PS4, Xbox One, PC
Genere: Azione/Avventura
Sviluppatore: Frogwares
Uscita: 27 giugno
Hype: 7.5/10
Vestirete i panni di un veterano di guerra oggi investigatore privato che, suo malgrado, dovrà scoprire cosa ha infestato la città. Si tratta principalmente di un thriller psicologico in cui dovrete fare molta attenzione nel capire cosa stia facendo impazzire i malcapitati cittadini, esaminando scene del crimine e raccogliendo prove schiaccianti. Su carta non manca nulla: ambientazioni oppressive, un esteso mondo aperto e casi che possono essere risolti in modi completamente diversi. Fate attenzione a non cedere alla follia!
F1 2019
Piattaforma: PS4, Xbox One, PC
Genere: Simulazione di guida
Sviluppatore: Codemasters
Uscita: 28 giugno
Hype: 8.5/10
Velocità e sana competizione sono i cardini di F1 2019, che vi offre un’esperienza a tutto tondo grazie a 21 circuiti della stagione, tutte le scuderie e i piloti. Gli sviluppatori hanno lavorato intensamente per garantire un maggiore fotorealismo: una completa revisione al reparto audio, agli effetti e alle corse notturne. Qualora lo vogliate, potrete anche affrontare la nuovissima F2, sconfiggendo i rivali prima di salire nel Campionato di F1. Se siete appassionati di Formula 1, potreste avere tra le mani la migliore iterazione del franchise: allacciate le cinture!
Super Mario Maker 2
Piattaforma: Switch
Genere: Platform/Level Editior
Sviluppatore: Nintendo
Uscita: 28 giugno
Hype: 7/10
Creatività e “baffi” sono i segreti di Super Mario Maker 2, nuovo capitolo della saga che debutta esclusivamente per Nintendo Switch. Grazie a tanti nuovi strumenti, elementi e funzioni, si può dare sfogo alle proprie fantasie mentre si realizzano livelli unici da condividere nella community. Il titolo presenta anche una modalità storia, con più di 100 livelli creati da Nintendo, permettendo di avere un ottimo spunto per le proprie opere. Ho giocato moltissimo il primo gioco: dopotutto creare qualcosa di unico è sempre molto appagante!
Elenco Giochi Giugno 2019:
- Battletech: Urban Warfare (PC) – 4 giugno
- Conqueror’s Blade (PC) – 4 giugno
- Persona Q2: New Cinema Labyrinth (3DS) – 4 giugno | Acquista
- Reventure (PC) – 4 giugno
- The Elder Scrolls Online: Elsweyr (PS4, Xbox One, PC) – 4 giugno | Acquista
- Warhammer: Chaosbane (PS4, Xbox One, PC) – 4 giugno | Acquista
- Barotrauma (PC) – 5 giugno
- MotoGp 19 (PS4, Xbox One, Switch, PC) – 6 giugno | Acquista
- Toki (PS4, Xbox One, PC) – 6 giugno
- Octopath Traveler (PC) – 7 giugno
- Battle Worlds: Kronos (Switch) – 11 giugno
- Kingdom Come: Deliverance Royal Edition (PS4, Xbox One, PC) – 11 giugno | Acquista
- Run Jump Rabbit Turtle (PC) – 11 giugno
- Triton Survival – Steam Early Access (PC) – 14 giugno
- Worldend Syndrome (PS4, Switch) – 14 giugno
- Another Sight (PS4, Xbox One, PC) – 18 giugno
- Bloodstained: Ritual of the Night (PS4, Xbox One, PC / Switch) – 18/25 giugno | Acquista
- Luna (PS4, PS VR) – 18 giugno
- Mini-Mech Mayhem (PS VR) – 18 giugno
- Vacation Simulator (PS VR) – 18 giugno
- 198X (PS4,PC) – 20 giugno
- Steel Division 2 (PC) – 20 giugno
- Tech Corp (PC) – 20 giugno
- Crash Team Racing Nitro-Fueled (PS4, Xbox One, Switch) – 21 giugno | Acquista
- Heavy Rain (PC) – 24 giugno
- Judgement (PS4) – 25 giugno | Acquista
- Monster Jam Steel Titans (PS4, Xbox One, PC) – 25 giugno | Acquista
- Samurai Shodown (PS4, Xbox One) – 25 giugno | Acquista
- We. The Revolution (PS4, Xbox One, Switch) – 25 giugno
- Shadow Fencer Theatre (Xbox One, PC) – 26 giugno
- The Sinking City (PS4, Xbox One, PC) – 27 giugno | Acquista
- Fujii (Rift, Vive) – 27 giugno
- War Tech Fighters (PS4, Xbox One, Switch) – 27 giugno
- F1 2019 (PS4, Xbox One, PC) – 28 giugno | Acquista
- Super Mario Maker 2 (Switch) – 28 giugno | Acquista
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti