Speciale 14 Feb 2025

I migliori giochi di Pokémon per Nintendo Switch – Speciale

Acquista

Tempo di recuperare i vecchi titoli!

L’arrivo di una nuova console è sempre una festa, a maggior ragione quando scende in campo la Grande N con il suo attesissimo Nintendo Switch 2: tra l’attesa per il Nintendo Direct previsto per il 2 aprile e la fantasia dovuta alle aspettative per il nuovo hardware, sono numerosi i titoli che vorremo vedere in futuro.

Nel mentre però, grazie alla conferma della retrocompatibilità, possiamo guardarci alle spalle per recuperare alcuni dei titoli più importanti emersi dai franchise di punta di Nintendo. Tra questi Pokémon ha visto la pubblicazione di parecchi titoli nel corso della vita della console ibrida della casa di Kyoto, proponendo ben 2 generazioni di titoli main con Spada/Scudo e Scarlatto/Violetto.

Ma non solo: sulla piattaforma abbiamo visto approdare non solo i principali titoli, ma anche quelli che possiamo definire più di “contorno”, come Detective Pikachu e quelli sperimentali, come la nuova IP Leggende. Ma quali sono stati i tioli più riusciti?


In prima posizione non possiamo non citare uno dei titoli più audaci dell’intero franchise. Nel bene e nel male, Leggende Pokémon: Arceus è stato capace di mettere in discussione i capisaldi della serie, con un titolo che era incentrato effettivamente sul “catturarli tutti“, come afferma il celebre motto del brand.

Il protagonista si vede catapultato in un remoto passato, in una terra chiamata Hisui che si rivela essere l’antica Sinnoh, e si ritrova a dover compiere l’arduo compito di andare a formare il primo Pokédex mai creato. In game sono presenti varie zone open-map in cui vagare in libertà. Tra città e biomi differenti, è possibile catturare e/o combattere battaglie con meccaniche di gameplay pressoché uniche.

Leggi la nostra recensione!
E scoprilo da GameStop a questo link!


Pokémon Scarlatto e Violetto rivoluziona la formula classica offrendo un’avventura completamente open-world, dove i giocatori possono interagire fin da subito con il Pokémon leggendario della copertina. L’obiettivo principale, come ogni titolo della serie, è completare il Pokédex con 400 Pokémon e sconfiggere i Capipalestra. Presenti anche altre due storyline parallele da seguire che garantiscono molte ore di gioco.

Con il primo gioco open-world della serie, il brand rompe gli schemi, ma purtroppo non convince nelle performance: un peccato perché le idee di base molto buone vengono un po’ sacrificate dalla controversa componente tecnica.

Leggi la nostra recensione!
E scoprilo da GameStop a questo link!


Il titolo esplora percorsi spettacolari e fotografa Pokémon selvatici nei loro habitat naturali. Tra strumenti e cibo per attirare i Pokémon più timidi, e numerose missioni secondarie, il compito del giocatore è quello di completare il Fotodex immergendosi nella natura e immortalare in pose uniche.

Nella nostra recensione abbiamo scritto che “è un gioco davvero sui generis: semplicemente non c’è nulla (o quasi) di simile sul mercato. Scattare fotografie ai pocket monsters in paesaggi incredibili e placidi è qualcosa di quasi zen, un’esperienza davvero diversa alla frenesia al quale siamo abituati.

Leggi la nostra recensione!
Acquistalo dal Nintendo eShop con le card di GameStop


Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! riportano i giocatori nella regione di Kanto con grafica migliorata e nuove funzionalità. In Let’s Go, Pikachu!, il protagonista è un Pikachu che segue il giocatore e può indossare vestiti e quant’altro. In Let’s Go, Eevee!, invece, si esplora Kanto al fianco di un Eevee. Entrambi i giochi supportano il multiplayer locale per catturare Pokémon insieme.

Le battaglie sono limitate a scontri con allenatori e capipalestra, mentre i Pokémon selvatici vengono catturati lanciando Poké Ball. Si possono cavalcare grandi Pokémon come per esempio un Charizard o simili, e per completare il Pokédex, sarà necessario scambiare Pokémon tra le due versioni.

Nella nostra recensione abbiamo scritto che “è probabilmente il modo migliore per iniziare questo nuovo viaggio su Nintendo Switch“.

Leggi la nostra recensione!
E scoprilo da GameStop a questo link!


Pokémon Unite è un MOBA free-to-play che vede due squadre da 5 giocatori scontrarsi in PvP in battaglie strategiche. L’obiettivo è raccogliere energia Aeos e segnare punti nei goal avversari, sfruttando le abilità uniche dei vari Pokémon. Durante il gioco, i Pokémon possono evolversi e imparare nuove mosse, offrendo un’esperienza dinamica e coinvolgente.

Con aggiornamenti regolari, eventi stagionali e un roster in espansione, Pokémon Unite è disponibile sia su Nintendo Switch che su dispositivi mobili, con supporto al cross-platform per giocare ovunque.

Leggi il nostro speciale.


Evoluzione della versione per Wii U, Pokkén Tournament DX è un picchiaduro sviluppato da Bandai Namco che fonde l’universo Pokémon con meccaniche da fighting game. In questo titolo, i giocatori scelgono tra vari Pokémon, ognuno con abilità e mosse uniche, per scontrarsi in battaglie dinamiche e strategiche.

La versione DX, nativa di Switch, introduce aggiornamenti e nuovi contenuti, offrendo un’esperienza di gioco arricchita rispetto all’originale. Nella nostra recensione lo abbiamo definito “completo, accessibile ma profondo, in grado di far felici i giocatori di tutte le età, ancor di più se amanti del brand creato da Game Freak“.

Leggi la nostra recensione!
E scoprilo da GameStop a questo link!

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti