Mobile Game
Speciale 16 Ago 2024

I migliori giochi mobile gratuiti da portarsi sotto l’ombrellone – Speciale

Consigli per le ferie!

L’estate volge al termine dopo Ferragosto, ma non è ancora arrivato il momento di mettere via teli e costumi. C’è chi deve ancora godersi le meritate ferie, chi approfitterà dei restati week-end al mare per concedersi almeno un altro bagno, chi trova particolarmente affascinante recarsi in vacanza proprio nella parte finale della stagione più calda dell’anno.

Sorge però una domanda, inerentemente alle lunghe giornate da passare in spiaggia: okay il bagno al mare, ma cos’altro possiamo fare, per combattere il caldo torrido?

Annoiarsi per ore sotto l’ombrellone è una eventualità da non sottovalutare. Spesso però il tempo passa più facilmente grazie alla grandissima varietà di giochi disponibili nei vari mobile store dei nostri dispositivi cellulari. In questa guida elenchiamo alcuni dei migliori titoli gratuiti del momento, sia per iOS che per Android.


1 Zenless Zone Zero

Titolo del momento per eccellenza, a cui abbiamo anche dedicato diverse guide per aiutarvi a performare sin da subito, Zenless Zone Zero non poteva mancare tra i giochi estivi di quest’estate, specialmente dopo aver raggiunto e superato i 50 milioni di download.

Il GDR di casa miHoYo è descritto come urban action, ambientato nella città di New Eridu.

Ovviamente non si tratta di un titolo “open and play“: è da giocare se si sa di avere un po’ di tempo libero, cosa che sotto l’ombrellone non manca di certo (vicini molesti a parte).

A tal proposito, ricordiamo di dare un’occhiata ai nostri speciali e guide con codici da riscattare! Questo titolo è disponibile su Android e iOS, ma anche PlayStation 5 e PC (Epic Store). Il titolo ha la cross progression, quindi se siete giocatori PC potrete continuare i vostri progressi di gioco tranquillamente da telefono.


1 Brawl Stars

Brawl Stars

Altro titolo gettonatissimo è Brawl Stars, uno sparatutto, MOBA e action RPG per passare il tempo “ridendo e sterminando“.

Pubblicato da Supercell nel 2017 in Canada, poi l’anno successivo in tutto il mondo, è il “gemello” di Clash of Clans e Clash Royale. Ha avuto parecchio successo soprattutto negli ultimi anni grazie ai recenti aggiornamenti.

I giocatori si sfidano in diverse modalità e in varie arene, ma il gameplay è semplice ed intuitivo, permettendo a chiunque di potersi approcciare al gioco.

La modalità di gioco è 3v3 Battle Royale, e ciascuna modalità si svolge in sessioni di meno di 3 minuti.


1 Vampire Survivors

Vampire Survivor personaggi armi

Il porting su mobile di questo roguelite survival RPG in salsa pixer, popolarissimo tra le piattaforme streaming, è tra i più apprezzati e i meglio realizzati.

Il gioco consiste nel gestire i movimenti di un personaggio (su uno spazio bidimensionale) che spara automaticamente contro orde infinite di nemici. Più si uccide, più si raccolgono potenziamenti e abilità.

La versione mobile è pressoché identica a quella su PC e console, salvo per il fatto che si giocherà con schermo in verticale, piuttosto che orizzontale. Una scelta curiosa, ma che si può cambiare tranquillamente nelle impostazioni del menù.

La versione mobile è continuamente supportata anche dopo un anno dal lancio, e si può giocare tranquillamente anche offline. Oltretutto è disponibile la coop locale fino a 4 ombrelloni, ideale per passare il tempo in compagnia.


1 Offline Games

Più didascalico di così cosa potrà mai esserci? Offline Games offre decine e decine di mini-giochi, dai più classici giochi di carte, a titoli simili ai classici “puzzle game di genere” alla Candy Crush.

Come da intuizione, l’app non ha bisogno di una connessione online per essere utilizzata, cosa che nelle affollate spiagge estive, o in quelle più selvagge e lontane dalla civilizzazione, ha i suoi vantaggi.

In totale sono presenti circa una trentina di mini-giochi, alcuni più immediati e diretti, alcuni più complessi e articolati. Ovviamente è da tenere da conto una buona dose di ADV saltabili e non, ma confermiamo l’effetto assuefazione.


1 2 Players Games: the Challange

Anche questo titolo ha un nome piuttosto didascalico (visto che si tratta dello stesso sviluppatore di Offline Games): 2 Players Games: the Challange contiene una serie di brevi mini-giochi da giocare in coppia su un telefono, o anche in solitaria contro la CPU.

Trattandosi appunto di un gemello di Offline Games, il titolo precedente, anche in questo caso parliamo di circa una trentina di mini-giochi, alcuni anche riadattati dalla versione singola per essere giocati in compagnia.

La grafica è semplice e minimal, e la scelta tra le varie opzioni è sorprendentemente ampia: Ping Pong, Trottole, Air Hockey, Biliardo e moltissimi altri. Chi perde, paga da bere. È presente anche una versione dell’app a 4 giocatori.


1 Sky: Figli della Luce

MMO ambientato in un mondo tranquillo e sereno, Sky: Figli della Luce (è possibile che lo troviate anche con il nome inglese, Sky: Children of the Light) è un titolo indie da tenere in considerazione tra le piccole perle nascoste.

Sviluppato dai creatori di Journey, i giocatori si immergono in un mondo pacato e silenzioso, per un viaggio alla ricerca di persone “affini”.

L’open-world in game è di per sé molto coinvolgente, ma consigliamo a tutti di portarsi un paio di cuffie per riuscire ad isolarsi a pieno dai rumori della spiaggia, e di godere della musica, elemento fondamentale del gioco.


1 Level Devil – NOT A Troll Game

Diabolico e malefico, sebbene il titolo dica altrimenti, Level Devil – NOT A Troll Game è un titolo che… possiamo tranquillamente definire troll. Si tratta di un platform rage-game di per sé non complesso, ma la sua natura try and error lo può rendere frustrante, dato che ogni livello è studiato per remare volutamente contro il giocatore.

Anche questo titolo è diventato popolare all’improvviso nelle piattaforme streaming, ereditando lo spirito dei vari Getting Over It, Only Up, Chained Togheter e simili

Ideale per brevi sessioni sotto l’ombrellone, ma diametralmente opposto al concetto di rilassarsi in spiaggia.


1 Altri grandi classici

Ovviamente non potevano mancare alcune scelte scontate (ma non troppo!), che comunque ci sentiamo di consigliare.

In prima posizione troviamo Pokémon Go, fresco fresco di restyle e recentemente rilanciato con features aggiornate e tanti eventi per gli appassionati. Ovviamente si tratta di un gioco che non è esattamente adatto allo stare fermi sotto l’ombrellone, ma magari è una buona opzione per una camminata sul lungomare.

Tra gli altri titoli gratuiti molto gettonati troviamo Subway Surfer, grande classico di qualche anno fa, UNO!, un evergreen anche in versione digitale e Marvel Snap. Quest’ultimo è il vincitore del miglior gioco mobile dell’anno, e si tratta del gioco di carte più apprezzato degli ultimi anni.


Qual è il vostro preferito? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. Per chiudere in bellezza, unisciti alla festa: clicca sul banner qui sotto per scoprire i Super Gamer Days!

Commenti