I giochi di FromSofware sono sicuramente fra i più particolari e unici attualmente disponibili nel mercato videoludico recente. Mondi complessi, character design memorabili e sfide impegnative sono i marchi di fabbrica di una serie di creazioni sempre più apprezzata da pubblico e critica allo stesso modo. Ma, bisogna ammetterlo, FromSoftware non è l’unico studio in grado di confezionare titoli del genere. Certamente è grazie al loro impegno che questo genere si è (ri)stabilito come uno standard internazionale, ma ci sono altri studi al lavoro su titoli in grado di portarci in altri mondi per una sfida indimenticabile.
Diamo quindi un’occhiata ai migliori Soulslike non firmati da FromSoftware che meritano la vostra attenzione!
1 Nioh Collection
Direttamente da Team Ninja arriva la coppia di Soulslike non di FromSoftware più apprezzata e discussa di sempre: Nioh e Nioh 2, nella loro veste di Collection. In questi due giochi ARPG pubblicati da Koei Tecmo visiteremo due ambientazioni: il primo gioco è ambientato nel Giappone del XVII secolo e segue l’avventuriero irlandese William Adams che si ritrova coinvolto in importanti eventi storici dell’epoca mentre dei demoni (gli Yokai) iniziano a invadere la terra. Il sequel è in realtà un prequel in cui il giocatore o la giocatrice controllerà uno Yokai che combatte per fermare l’invasione demoniaca.
Nioh viene considerato un gioiello di tecnica, con un’ottima gestione del loot affiancata ad una metodica, certosina gestione di una build in costante perfezionamento, specie se si vogliono scalare le sue vette e conquistare i picchi di difficoltà più elevati. Questa coppia di giochi è probabilmente la miglior lettera d’amore a FromSoftware e potete recuperarla a questo link.
2 Star Wars Jedi: Fallen Order
Star Wars Jedi: Fallen Order è un titolo inaspettato, che convince e diverte fino alla fine. Certo, è un gioco molto derivativo anche per essere un Soulslike, ma sa fare battere il cuore agli appassionati della galassia lontana lontana immaginata da George Lucas nel 1977, e tanto basta. Fallen Order ha sicuramente i suoi difetti e probabilmente non è un capolavoro incredibile, non ai livelli dei migliori prodotti targati FromSoftware quantomeno, ma è di sicuro il miglior gioco di Star Wars che sia uscito negli ultimi dieci anni (e forse anche qualcosina di più).
Un combat system profondo e bilanciato dai poteri della Forza vi regalerà le migliori scene di combattimento con spada laser che siano mai apparse nel mondo videoludico (senza paura di essere smentito), oltre ad accompagnarvi in un’avventura che attraverserà la galassia in uno dei periodi più interessanti dell’intera timeline di Star Wars.
Potete acquistare Star Wars Jedi: Fallen Order a questo link.
3 The Surge 2
Deck 13 non è certo uno studio novellino per il genere Soulslike. Fra il più o meno riuscito Lords of the Fallen e il primo The Surge, lo studio ha fatto diversi tentativi per seguire la strada tracciata da Miyazaki e dal resto dei ragazzi che compongono FromSoftware. Deviando completamente dall’ambientazione fantasy, il primo The Surge ha dimostrato l’impegno di Deck 13 nel volersi migliorare creando un gioco che fosse migliore del precedente, per poi evolverlo ulteriormente in The Surge 2, uscito nel 2019.
Per chi cerca un Soulslike lontano dal fantasy e più vicino al cyberpunk, The Surge 2 riprende da dove si è interrotto il precedente capitolo e compie notevoli passi avanti sia in termini di qualità sia di esecuzione. Nonostante permangano alcuni difetti, è un’esperienza che vale la pena di essere giocata e nell’ambito della science fiction è probabilmente uno fra i miglior action-RPG in circolazione.
4 Sifu
L’ultimo lavoro di Sloclap ha dato adito a continui accostamenti tra Sekiro e Sifu, non solo dettati da un “fattore difficoltà” (che rimane piuttosto elevato) ma anche dal fatto che si basano sostanzialmente sulla stessa filosofia, ovvero l’abbattimento della Postura o Struttura avversaria per abbattere con più rapidità ed efficacia maggiori quantità di avversari. Così come su quel concetto di danza che si viene a creare nei combattimenti, in particolare le boss fight, che pur sviluppandosi in maniera differente trova un comun denominatore fra i due giochi.
Il gioco è ambientato in una cittadina cinese e il protagonista dovrà vendicarsi di chi ha sterminato gli altri studenti ed il suo maestro di arti marziali. Grazie ad un amuleto magico, possiamo ritornare in vita dopo che siamo stati sconfitti. Ma c’è un prezzo: ogni volta che verremo resuscitati invecchieremo di diversi anni fino a non riuscire più a combattere.
Sifu è disponibile su PC, PS4 e PS5 e potete acquistare una copia tramite questo link.
5 Wo Long: Fallen Dynasty
Ok, qua ho voluto “barare” un po’, proponendo un gioco che non è stato ancora pubblicato, tra i Soulslike più chiacchierati in tempi recenti, grazie a una DEMO pubblicata a settembre e un’anteprima a porte chiuse di qualche settimana fa. Ma ne vale la pena, ve lo assicuro. Sto parlando del nuovo lavoro del Team Ninja, un soulslike peculiare che prende il nome di Wo Long: Fallen Dynasty, già prenotabile sullo shop online di GameStop.
È chiaro che gli sviluppatori hanno preso a cuore le segnalazioni dei videogiocatori e delle videogiocatrici che hanno sviscerato la demo di settembre, e in un lasso di tempo (sorprendentemente) breve, Team Ninja ha effettuato modifiche sostanziali al suo gioco, trasformandolo in qualcosa di differente dal passato. Il Team Ninja ha sapientemente gettato le basi per un lavoro che si distingua per originalità da Nioh, pur mantenendo l’identità da soulslike, tracciata da FromSoftware in qualità di apripista, che tanto apprezziamo nei tempi più recenti. Non ci resta che attendere l’uscita nel 2023 per vedere se le nuove promesse del titolo di Koei Tecmo verranno mantenute all’uscita.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti