Pokémon, uno dei brand più conosciuti e popolari di sempre, adesso visto come un juggernaut che non può essere fermato nemmeno se l’ultimo gioco uscito, disponibile all’acquisto sullo shop online di GameStop, arriva con parecchi problemi tecnici. Le “umili origini” di questo brand, che risalgono alla giovinezza di uno sviluppatore chiamato Satoshi Tajiri, si sono spesso riflesse sul design dei pocket monsters, almeno nelle primissime iterazioni del brand con il design di Ken Sugimori.
L’aspetto dei Pokémon ha sempre catalizzato l’attenzione di giocatrici e giocatori, che si sono subito affrettati nello stabilire quale fra le centinaia di creature fosse la loro preferita. Rimane comunque indubbia la popolarità di alcuni pocket monsters, che sono così iconici da rimanere nella memoria anche di chi non conosce appieno il brand. In questa piccola (e soggettiva) classifica, cercheremo di indicarvi i Pokémon più amati di ogni generazione, cominciando dalle prime cinque!
1 Gen 1 – Pokémon Rosso e Blu (1996/1999)
Questa è probabilmente (e sempre sarà) la generazione più iconica di sempre. I primi capitoli di Pokémon hanno investito come un tornado il mercato videoludico, piazzandosi di prepotenza nella classifica dei giochi più venduti della storia e segnando l’inizio di qualcosa di grandioso. Chiaramente qui nasce il Pokémon simbolo dell’intero brand, ovvero il topo elettrico Pikachu. Lui rimane probabilmente il pocket monsters più iconico e memorabile di sempre.
Secondo chi vi scrive, Pikachu è seguito a ruota da Charizard, da molti considerato il re dei Pokémon fuoco nonché uno dei mostriciattoli con il design più accattivante dell’intero brand. Non si può dimenticare Eevee, che è stato anche un Pokémon copertina di una delle iterazioni più recenti (Pokémon Let’s Go) ed è uno dei più amati dalla fanbase. Il quarto e il quinto posto se lo aggiudicano Venusaur e Blastoise, gli altri due indimenticabili starter.
2 Gen 2 – Pokémon Argento e Oro (1999/2001)
La seconda generazione si apre con un titolo pazzesco che ancora oggi è considerato da molti la miglior iterazione di Pokémon mai creata. Sto parlando di Pokémon Argento e Oro, che hanno portato la regione di Johto a tutto il globo terracqueo. Anche qui occorre iniziare da uno starter, ovvero Totodile: indubbiamente il coccodrillo acquatico è uno dei più popolari in assoluto di questa seconda generazione.
Andiamo avanti, questa volta, con una coppia di Pokémon Leggendari (che sono anche i Pokémon copertina di questa gen): Lugia e Ho-Oh, indimenticabili anche per il loro ruolo nei vari anime di Pokémon. Proseguiamo con Azumarrill, un mostriciattolo definito a volte il “Pikachu d’acqua”, arrivato anche nel MOBA Pokémon Unite! Concludiamo questo quintetto di mostriciattoli con Umbreon, una delle evoluzioni di Eevee diventata più conosciuta e apprezzata per il suo design davvero pazzesco.
3 Gen 3 – Pokémon Rubino e Zaffiro (2002/2003)
La regione di Hoenn ha portato diverse novità nel mondo di Pokémon, compreso il passaggio a una grafica migliorata grazie alla maggiore potenza del GameBoy Advance. Probabilmente fra i Pokémon più prominenti di questa generazione c’è sicuramente Gardevoir, un mostro di tipo psico che ha sicuramente attirato molti fan (per tutti i motivi sbagliati). Andiamo avanti con Tyranitar, un mostrone che ricorda vagamente Godzilla e che è stato uno dei più giocati e amati in questa generazione, assieme a Salamence, ultima evoluzione di Bagon.
Tutti e tre questi Pokémon fanno un’apparizione in Pokémon Scarlatto e Violetto con le loro versioni passate e future. Continuiamo con Metagross, un pocket monster fortissimo di tipo acciaio che è stato anche in moltissime squadre di campioni del mondo e concludiamo con un Pokémon copertina, il potentissimo Groudon, leggendario di tipo terra (e fuoco dopo l’archeorisveglio del più recente remake).
4 Gen 4 – Pokémon Perla e Diamante (2006/2007)
Stiamo lentamente arrivando alla fine degli anni ’00 con la quarta generazione di Pokémon. Sbarcati su Nintendo DS, Pokémon Diamante e Perla vedono un altro piccolo balzo grafico e una mole di contenuti in più a livello di gameplay. Fra i Pokémon più memorabili di questa generazione c’è sicuramente l’ultima evoluzione della scimmia infuocata Chimchar, Infernape, che ha conquistato il cuore di molti e molte fan. Segue Garchomp, un Pokémon drago diventato popolarissimo quanto la sua allenatrice, la campionessa di Sinnoh Cynthia.
Proseguiamo poi con un Pokémon lotta diventato parte integrante della squadra di Ash Ketchum: Lucario, uno dei monster più utilizzati e apprezzi di sempre. La nostra classifica si arricchisce poi con un vero outsider: bidoof, il Pokémon castoro, diventato super popolare per la sua alta compatibilità con le macchine tecniche e per il corto animato “Forza Bidoof“. Conclude la classifica la divinità dei Pokémon: Arceus, al quale è stato dedicato anche un gioco spin-off di tutto rispetto.
5 Gen 5 – Pokémon Bianco e Nero (2010/2011)
La nostra classifica si conclude (momentaneamente) con la quinta generazione, ovvero quella introdotta da Pokémon Bianco e Nero. Questi titoli sono fra i più apprezzati in assoluto, grazie anche a una trama più matura e un personaggio rivale di tutto rispetto (il grande N). Anche qui, fra i più popolari inseriamo uno starter: Serperior, Pokémon erba dal design rettiliano e convincente.
Proseguiamo poi con Zoroark, apprezzato così tanto da aver trovato il suo spazio in una serie di corti animati. Non possiamo poi non citare entrambi i Pokémon copertina, Zekrom e Reshiram, che hanno un design davvero pazzesco. Concludiamo con Hydreigon, mostriciattolo idra che abbiamo visto anche in versione “futura” in Pokémon Violetto.
Siete d’accordo con questa classifica? Fateci sapere cosa ne pensate sul nostro gruppo Facebook, che è sempre a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, come la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti