News 11 Dic 2015

Idee Regalo Libri e Fumetti

 Consigli per Natale Libri (4)

[adinserter block=”1″]

Ormai, nell’era in cui stiamo vivendo, la tecnologia ci accompagna sempre di più, sostituendo e migliorando praticamente tutto quello che un tempo era ingombrante o scomodo da portare in giro o semplicemente da maneggiare. Prendete per esempio quello che è successo ai nostri telefoni. Quelli che hanno qualche annetto in più probabilmente ricordano che l’unico modo per telefonare quando si era fuori casa era quello di trovare un gettone e trovare una cabina telefonica con cui fare la chiamata, sperando sempre che “il cercato” fosse effettivamente a casa. Ora invece, non solo riusciamo a telefonare da (quasi) qualsiasi posto, metropolitana compresa, ma con il nostro cellulare possiamo fare cose che prima non potevamo nemmeno immaginare, come fare foto per esempio, filmati, e perché no, anche leggere. Conveniamo con voi però nel fatto che magari lo schermo del cellulare non è così grande da permettere a tutti di leggere agevolmente per lunghi periodi, ed anche in questo caso la tecnologia ci da una mano. Da tempo infatti, sono sul mercato i cosiddetti lettori di e-book, piccoli aggeggi in grado di farvi leggere in libro in qualsiasi posto vi troviate, e senza la necessità di dovervi portare a spasso enormi volumi. Non sono veri e propri tablet ovviamente, anche se questi potrebbero ugualmente assolvere al dovere, ma sono costruiti appositamente per non ingombrare, non essere troppo pesanti, e per avere un’autonomia abbastanza lunga da non dover essere ricaricati ogni giorno. Con i modelli più recenti è possibile utilizzare quasi tutti i formati di e-book esistenti, e se praticità è il vostro secondo nome, apprezzerete sicuramente i modelli che vi suggeriamo qui a seguire per fare o per farvi un regalo.

Consigli per Natale Divisorio (5)

Kindle

kindle_paperwhitePartiamo ovviamente dai modelli più diffusi, ovvero quelli prodotti dal colosso mondiale degli shop online, Amazon. Il suo lettore svetta da sempre nelle classifiche, risultando essere ovviamente uno dei migliori modelli presenti sul mercato. Il Kindle permette di leggere ovunque, ha in dotazione uno schermo touch da 6″ con e senza retroilluminazione, è disponibile in versione solo wi-fi o anche con supporto 3G, e monta una batteria in grado di durare per settimane, e non solo per ore come i più recenti tablet. La particolarità di questi modelli è la qualità dello schermo, che riesce a simulare sempre meglio la controparte cartacea, eliminando i riflessi dei normali schermi e non stancando la vista anche dopo usi prolungati. Il software al suo interno è in grado di mantenere segnalibri, tradurre e consultare i termini nel proprio vocabolario, ridimensionare a proprio piacimento la grandezza del testo, e grazie allo spazio di memoria interno è in grado di contenere anche oltre 1000 libri.

I modelli attualmente in commercio hanno un range di partenza di prezzo che varia da 69,99 euro del modello base, ai 89,99 euro del modello Voyage, passando poi per l’ormai più diffuso Paperwhite, che trovate a partire da 129,99 euro.
Consigli per Natale Divisorio (5)

Kobo

Kobo_Aura_h20Uno dei concorrenti diretti del Kindle, è senza dubbio il Kobo, eReader di produzione canadese che pian piano si è fatto strada anche sul mercato italiano. Anche il Kobo ha in dotazione uno schermo touch da 6″, anche questo disponibile nelle versioni con o senza retroilluminazione. Grazie al software integrato è possibile scegliere per la visualizzazione tra 11 caratteri e 48 dimensioni, con la possibilità di regolare i margini, scrivere delle note ed evidenziare dei passaggi. Non mancano lo schermo anti-riflesso e la batteria in grado di durare fino a 2 mesi. Infine, ha una memoria interna di 4GB in grado di contenere fino a 3000 libri.

Anche per questo eBook reader ci sono tre diversi modelli: il Kobo Touch 2.0, modello base non retroilluminato che potrete acquistare a circa 89 euro, il Kobo Glo HD, modello con retroilluminazione che troverete a circa 129,00 euro, ed infine il Kobo Aura H2O, che al prezzo di 179,00 euro vi permetterà di poter leggere tranquillamente anche in spiaggia senza preoccuparvi di cosa potrebbero fare al vostro lettore sole, sabbia o acqua. L’ultimo modello che vi abbiamo citato infatti, è molto resistente a sabbia e polvere, ed è costruito in modo da risultare impermeabile fino a 30 minuti ad un metro di profondità.
Consigli per Natale Divisorio (5)

Tolino

Infine, ma non per importanza, un altro lettore da tenere sott’occhio è il Tolino, reader abbastanza recente di produzione tedesca.

Come i precedenti modelli che vi abbiamo segnalato, anche il Tolino monta uno schermo touch da 6″, ma al contrario dei suoi concorrenti possiede un’illuminazione integrata e regolabile presente in tutti i modelli, anche in quello di fascia più bassa. Col software interno, oltre alla possibilità di poter ingrandire testo ed immagini, sarà possibile anche decidere l’orientamento della lettura, che come nei più comuni tablet potrà essere sia verticale che orizzontale. Oltre alla connessione wi-fi, anche la batteria risulta essere nella media, e promette una durata di circa 7 settimane.

Dei tre modelli disponibili, Shine, Shine 2 HD e Vision 2, il primo lo troverete a circa 99 euro, il secondo a 119 euro, ed il terzo a 129 euro.

Tolino_Shine2


Attenzione – I prezzi che trovate in questo articolo fanno riferimento al momento in cui lo stesso è stato scritto, pertanto potrebbero variare. Inoltre nella maggior parte dei casi abbiamo indicato i prezzi ufficiali o quelli di GameStop.it

Commenti