Speciale 25 Ott 2024

IF Gli Amici Immaginari e Stardust – Analisi delle Edizioni UHD di Plaion

Acquista

Scopriamo altre edizioni che faranno gola ai collezionisti!

Stardust probabilmente è uno di quei film che hanno fatto parlare molto, un fantasy che personalmente ritengo una bella sorpresa (sin da suo lancio nel 2007) che mantiene inalterato il fascino e i toni di quella che deve essere un’avventura fantastica. E il cast è stellare, basti pensare a Michelle Pfeiffer nei panni della strega e a Robert De Niro che si conferma come un vero e proprio “animale da palcoscenico”.

©2024 Paramount Pictures

Un’altra edizione che arriva in 4K UHD è IF – Gli Amici Immaginari, una magica storia con protagonista una bambina con la capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di ogni persona. Un superpotere che le farà vivere un’avventura per riavvicinare gli IF dimenticati con i loro bambini.

IF – Gli Amici Immaginari e Stardust sono disponibili nello shop ufficiale Fan Factory.

E se il cinema è la vostra passione, vi ricordo che da GameStop potrete trovare una vasta selezione di film a prezzi davvero molto interessanti.


IF – GLI AMICI IMMAGINARI

©2024 Paramount Pictures
Non solo Manga

Prodotto: IF – Gli Amici Immaginari
Durata:
104 (Extra esclusi)
Regia:
John Krasinski
Versione:
4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Inglese Dolby Atmos / Italiano 5.1 Dolby Digital
Extra:
Lost Moon: La realizzazione di IF – Gli Amici Immaginari | Creare gli amici immaginari | Dare voce agli IF | Un mix di realtà e immaginazione | Tina Turner Forever! | Il mondo immaginario di IF | Papere | Come disegnare Blue
Prezzo:
29,99 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.

Devo ammettere di essere un amante dei film per famiglie, soprattutto se questi si presentano in una formula che sembra non essere più essere tanto gettonata negli ultimi tempi, quella di “formazione”. E queste pellicole ci servono assai, perché non solo intrattengono lo spettatore più piccolo, con personaggi buffi e simpatici, ma insegnano loro cosa significhi affrontare diversi problemi della vita e suscitargli delle emozioni molto forti.

Ma torniamo a noi, IF – Gli Amici Immaginari, ambientato in un contesto cartoonesco e dalle note leggere, vede protagonista Bea, una bambina che qualche anno prima ha perso la mamma e che ora vive sola con il padre che deve affrontare una delicata operazione. Bea dunque si trasferisce dalla nonna e ritrova alcuni dei suoi “ricordi d’infanzia”, ovvero disegni e diversi giocattoli.

Improvvisamente, Bea inizierà a vedere degli esseri un po’ “bizzarri” e farà la conoscenza di Cal (Ryan Reynolds), un investigatore con il dono di vedere gli amici immaginari (come la protagonista) e con il compito di ritrovare il bambino di ogni IF. E da qui inizia questa missione, costellata da un’ottima CGI e fortemente ispirata (e non si può negare) ad alcune opere della Disney. Il ritmo è azzeccato e il finale, beh, vi sorprenderà. Tra l’altro gli IF, per quel che concerne il doppiaggio originale, parleranno con le voci di alcuni attori ben noti negli States, come Phoebe Waller-Bridge e Steve Carrell.

IF è la dimostrazione che un film può avere tanto da dire anche senza la presenza di un vero “cattivone”, e poi la regia di John Krasinski l’ho trovata davvero sopra le righe. Ben fatto!

IF – Gli Amici Immaginari in 4K UHD si presenta in un’edizione slipcase con all’interno due dischi con il film in 4K e Blu-ray 1080p. Ed è quello in UHD che risulta essere ricco di colore e neri molto intensi: grazie a una risoluzione così definita, gli IF sembrano luccicare rispetto agli attori in carne e ossa, creando di conseguenza una magia difficile da descrivere a parole.

Per quanto riguarda l’impianto audio, potremo godere di un semplice Dolby Digital 5.1 nel nostro idioma che risulta tutto sommato buono. Peccato per la mancanza del Dolby Atmos presente solo nella versione originale, in cui i suoni (e soprattutto la colonna sonora) risultano molto più profondi.

Ho apprezzato anche il piccolo inserto chiamato “Attività” in cui i più piccoli potranno creare (con i vecchi e cari pastelli) il proprio amico immaginario e giocare con qualche mini gioco. Un’idea molto carina.


STARDUST

©2007, 2024 Paramount Pictures
Non solo Manga

Prodotto: Stardust
Durata:
127 minuti (Extra esclusi)
Regia:
Matthew Vaughn
Versione:
Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio / Italiano 5.1 Dolby Digital
Extra:
Commenti di Matthew Vaughn e Jane Goldman | Attraverso il muro: La nascita di Stardust | Niente di vero – Dietro le quinte di ‘Stardust’ con Neil Gaiman e Charles Vess | Le papere di Stardust | Scene inedite | Trailer cinematografico
Prezzo:
34,99 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.

Come spesso accade, Stardust è tratto dal romanzo di Neil Gaiman e Charles Vess, proiettandoci nella ispiratissima Stormhold, una terra in cui la magia non è fantascienza, le navi possono solcare le nubi e, udite udite, di tanto in tanto si può incontrare una stella. Già, una stella in carne e ossa a quanto pare, una delle protagoniste di questo viaggio fantastico. Dall’altro lato della barricata, ovvero in Inghilterra, c’è Tristan, un giovane determinato a conquistare la sua amata Victoria portandole, per l’appunto, una stella cadente.

Una fiaba matura al punto giusto, un connubio di generi che funziona discretamente bene, anche grazie ai guizzi di Michelle Pfeiffer che riesce a entrare splendidamente bene nel ruolo della strega. Stardust rappresenta il fantasy come lo conoscevamo, prima del successo di saghe memorabili come il Signore degli Anelli o Harry Potter, con vicende raccontante in un unico film in modo semplice, lineare a avvincente.

Con Stardust sembra di fare un viaggio indietro nel tempo, in cui una semplice pellicola raccoglieva tutto: amore, passione, avventura e scoperta. Forse potrei addirittura catalogarlo insieme a titoli come “La storia fantastica” o “Robin Hood – Principe dei ladri”.

Vi assicuro che con Stardust, due ore voleranno senza nemmeno accorgervene: un film ottimo da riscoprire grazie all’edizione Blu-ray UHD.

L’edizione Steelbook di Stardust è davvero un tributo al fantasy per eccellenza. Sulla parte frontale troviamo i nostri due protagonisti, Tristan e Yvaine, con alle loro spalle la terra di Stormhold e una nave che vola nel cielo stellato. Sul retro invece un primo piano della nave pirata, un veicolo così iconico che non poteva restare in secondo piano.

All’interno della confezione sono presenti due dischi del film (4K + Blu-ray). La risoluzione video è davvero notevole, anche se in alcuni cambi di scena si potrebbe notare qualche piccola imperfezione. Dal punto di vista audio possiamo godere di un 5.1 DTS HD Master Audio, sia in italiano che in inglese.

Ad arricchire questa edizione ci pensano le 5 cartoline laminate dei personaggi principali, con tanto di presentazione ufficiale (solo in inglese).


Non solo Manga

Stardust e IF – Gli Amici Immaginari sono due pellicole discretamente interessanti. Da un lato abbiamo un fantasy vecchia scuola, con una storia d’amore non brillantissima ma funzionale, e dall’altro un film di formazione rivolto maggiormente ai bambini (ma anche a quelli più grandicelli) che tocca temi importanti con delicatezza e una spiccata ironia.

COSA NE PENSA IL NERD-O-METER?

Le edizioni di Plaion poi sono state tirate a lucido: la risoluzione 4K UHD farà risplendere ogni TV degli amanti del cinema. Stardust, poi, si presenta in una versione steelbook davvero niente male, una chicca che farà la felicità dei collezionisti.



Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti