Oggi, 6 febbraio, ricorre il Safer Internet Day, l’annuale giornata dedicata alla promozione di un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie. Per l’occasione IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, rilancia il suo portale TuttoSuiVideogiochi.it, dedicato a tutte le figure genitoriali ed educative che vogliono comprendere al meglio il mondo dei videogiochi.
Frutto di una collaborazione con PEGI S.A, l’organizzazione indipendente che gestisce il sistema paneuropeo di classificazione dei videogiochi PEGI (Pan European Game Information), il rinnovato portale si arricchisce di tutta una nuova serie di contenuti utili come informazioni, guide testuali, video tutorial e raccomandazioni mirate nella guida ai genitori impegnati a trasmettere a bambini e ragazzi il modo corretto di approcciarsi ai videogiochi.
A partire dalla nuova veste grafica, tante le novità da oggi disponibili sul portale, ora ottimizzato per la fruizione da dispositivo mobile e da tutte le principali piattaforme. All’interno del sito, dotato di un motore di ricerca della classificazione dei videogiochi, si possono trovare schede per orientarsi nella scelta dei videogiochi più adatti a bambini e ragazzi, oltre alle campagne attivate dall’associazione.
Il rilancio del portale in concomitanza del Safer Internet Day non è una casualità anzi: da sempre IIDEA presta una grande attenzione al tema della sicurezza, consapevole di come molti videogiochi ormai contemplino la possibilità di giocare online insieme ad altri utenti, conosciuti o meno. È quindi importante offrire ai genitori strumenti e informazioni utili a gestire al meglio il gioco e limitare o disabilitare determinate funzioni, sfruttando al meglio i sistemi utili a tutelare i minori come il parental control o la limitazione degli acquisti in app.
“Siamo lieti di svelare, durante il Safer Internet Day, la nuova interfaccia di Tutto sui Videogiochi, il nostro portale a misura di genitore: la giornata di oggi ci permette di ribadire le informazioni e i consigli utili per un’esperienza videoludica sicura. Le raccomandazioni sul portale, unitamente all’ascolto attivo dei propri figli e al dialogo aperto con loro sui videogiochi, permettono di sfruttarne al meglio le potenzialità e di usufruire dei benefici che possono apportare a livello cognitivo ed educativo, oltre che sociale” – Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA.
A supportare la diffusione dell’iniziativa, introducendo alle buone pratiche per vivere un’esperienza di gioco positiva in famiglia contenute nel portale Tutto Sui Videogiochi, ci penseranno i genitori Daniele Marzano e Mickol Lopez sul loro profilo Instagram @guidasenzapatente.
Fateci sapere cosa ne pensate di questa interessante iniziativa di IIDEA nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. Sono inoltre in corso le Winter Promo: acquista 2 giochi ed il meno caro lo paghi solo 5 euro! Inoltre sconti su accessori, figures e merchandise! Offerta valida in negozio e online fino al 14 Febbraio!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti