Speciale 11 Nov 2024

Il Ragazzo e l’Airone, analisi dell’edizione Steelbook 4K

Acquista

Un classico intramontabile!

Il Ragazzo e L’Airone ha fatto parlare molto di sé in questi mesi, e non solo perché si è portato a casa statuette di prestigio come un Oscar e un Golden Globe come miglior film d’animazione, ma anche e soprattutto grazie a una freschezza narrativa che conferma come “papà” Miyazaki e studio Ghibli sappiano ancora confezionare certi “prodotti”.

Il Ragazzo e l’Airone, come un po’ tutti i film dello studio, è “un’animale” d’animazione molto particolare che mette in essere alcuni temi importanti: il rispetto della natura, il pacifismo (dopotutto è ambientato durante la seconda guerra mondiale) e ovviamente dà uno sguardo all’aspetto spirituale che analizza profondamente i sentimenti e le emozioni umane.

Ho avuto l’occasione di rivedere il Ragazzo e L’Airone grazie all’edizione Steelbook di Lucky Red e Plaion Pictures (disponibile su Fan Factory). Un’opportunità per mettere in collezione un film che, ne sono certo, è già un pezzo di storia.

©2023 Hayao Miyazaki/Studio Ghibli


Non solo Manga

Prodotto: Il Ragazzo e l’Airone
Durata:
124 minuti (Extra esclusi)
Regia:
Hayao Miyazaki
Versione:
Home Video Blu-ray Steelbook Collector’s Edition
Lingue e sottotitoli:
Italiano Dolby Atmos / Giapponese 7.1 Dolby Atmos
Extra:
Lo storyboard | Intervista a Takeshi Honda | Intervista a Joe Hisaishi | Intervista a Toshio Suzuki | Disegnare con Takeshi Honda | Video musicale “Spinning Globe” | Trailer
Prezzo:
34,99 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

Il Ragazzo e L’Airone trasporta lo spettatore in una storia dai toni magici, nei panni di un adolescente di 11 anni che, desideroso di rivedere la madre perduta qualche anno prima, si intrufola in un mondo magico dove sembra che il tempo si sia fermato, un luogo dove i vivi e i morti vivono in comune accordo.

E l’Airone celerino? Diciamo che è una sorta di guida per Mahito, un essere dalle sembianze un po’ particolari che guiderà, in un modo assolutamente non convenzionale, il nostro protagonista attraverso i luoghi suggestivi della pellicola. Raccontare il Ragazzo e L’Airone può essere assai complesso, ma quello che noterete fin dalle prime battute del film, e che contraddistingue le opere di Studio Ghibli, è quel senso di viaggio che va oltre la conoscenza del proprio io e nel caso specifico nell’elaborazione del lutto.

©2023 Hayao Miyazaki/Studio Ghibli

Definire questa pellicola come un semplice film d’animazione mi sembra assai riduttivo: il mondo fantastico che Mahito si appresta a visitare, con lo scopo di riportare la matrigna nel “regno dei vivi”, è intriso di messaggi che lasceranno nello spettatore diverse emozioni difficili da descrivere.

La nascita e la morte sono i temi centrali dell’ultima fatica del maestro, in un luogo dove gli animali (nella fattispecie i volatili) convivono con i mortali tra molteplici difficoltà, come scoprirete. Insomma, difficile per me enunciare tutte le qualità della pellicola: il mio consiglio è quello di recuperare l’edizione in home video che è stata anche infarcita di squisiti contenuti speciali.


Uno sguardo all’edizione

L’edizione Collector’s Edition Steelbook de Il Ragazzo e L’Airone mantiene inalterato l’aspetto delle altre 10 steelbook dedicate ai capolavori di Studio Ghibli, come La Città Incantata e la Principessa Mononoke.

Sulla parte frontale troviamo Mahito e l’Airone in una posizione molto iconica su uno sfondo di color celeste. Sul retro invece 3 simpatici esserini presenti all’interno della pellicola (e di cui non vi dirò nulla). Aprendo la Steelbook potremo trovare due dischi, uno in 4K UHD e l’altro in Blu-ray a 1080p.

L’edizione è carinissima, però la mancanza di contenuti fisici si fa sentire parecchio. Un vero peccato che il booklet di 24 pagine, presente nelle altre edizioni, non sia stato inserito in questa steelbook di prestigio. Al di là di questo, il film in 4K UHD offre una resa visiva davvero degna di nota, con colori brillanti e neri perfetti che fanno rivivere le emozioni in modo assolutamente splendente.

Finalmente abbiamo un audio Dolby Atmos in italiano che, come saprete, è una tecnologia che offre un’esperienza ancora più immersiva grazie a un effetto “tridimensionale” (chiaramente bisogna possedere anche la giusta attrezzatura). 


Non solo Manga

Il Ragazzo e L’Airone è una di quelle pellicole che ti lascia “pensieroso”, nel senso positivo del termine, e ti fa riflettere sul significato della vita stessa. Un viaggio (per certi aspetti) onirico che affronta temi tanto cari all’autore, dai toni profondi e assolutamente spirituali. La scelta dell’Airone non è un caso dato che nel folklore nipponico è considerato come una figura emblematica, legata principalmente al mondo dei morti, una sorta di ponte tra la vita e la morte.

COSA NE PENSA IL NERD-O-METER?

Si tratta di un’opera complessa nella sua narrativa in cui si può vivere una pura autenticità dei sentimenti sotto forma d’animazione. E fidatevi quando vi dico che in 4K UHD tutto questo è ancora più emozionante.


Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti