E’ dura infilare il guinzaglio a un cane dopo che gli hai messo la corona in testa
Tyrion Lannister, Il Trono di Spade
E’ dal 1996 che ci tiene sulle spine scaldandoci il cuore con il fuoco di epiche battaglie e d’eroi, per poi inaridire i nostri sensi attraverso lo spesso strato di ghiaccio che racchiude le meschine anime dei protagonisti. Sono le Cronache del Ghiaccio e Del Fuoco di George R. R. Martin fortunata,crudele saga fantasy letteraria prima e acclamato, pluripremiato, discusso nel bene e nel male, serial televisivo poi, prodotto dalla HBO che ha concluso la sua terza stagione mesi or sono per reiniziare dal 14 aprile sui “piccoli schermi” di mezzo mondo il suo quarto viaggio nelle terre di Westeros.
Ma prima che qualche bieco complotto o il fuoco di giovani draghi torni a colpire è bene rivedere quello che è accaduto in Westeros, il continente allo sbando squarciato da una guerra spietata fra le potenti famiglie dei sette regni per la conquista definitiva del potere, minacciato da orde barbariche e insidiato da un misterioso nemico, gli Estranei, una sorta di non morti che lentamente, ma inesorabilmente si addensano tra i ghiacci del Nord, formando un’orda probabilmente imbattibile.
Ecco dunque che Warner Bros. ci mette a disposizione dal 9 aprile l’intera Terza Stagione de Il Trono di Spade in Blu-Ray e DVD e lo fa, come di consueto, allestendo una bella presentazione avvenuta il 2 aprile scorso all’interno della sua sala proiezioni a Roma, dove con la presenza di Edoardo Stoppacciaro, voce italiana di Robb Stark, abbiamo potuto seguire un magnifico dietro le quinte, contenuto esclusivo del Blu-Ray, sull’importante, quanto violento episodio, “Le piogge di Castamere“, in cui la quasi totalità della famiglia Stark andrà incontro ad un inesorabile destino, gettando lo spettatore in un abisso di disperazione e incertezza.
Ci piacerebbe raccontarvi per filo e per segno ciò che abbiamo potuto vedere in questo corposo extra del Blu-Ray ma, poiché non amiamo lo spoiler, non lo faremo per non togliervi la sorpresa di avere davanti a voi l’intero cast che si prepara a questo episodio centrale e di ascoltare dalle parole stesse di Martin come vive il rapporto con i propri personaggi ( di inchiostro e di carne) e come decide i destini di ognuno di essi e da cosa questi destini sono ispirati. Ci limiteremo a dirvi che ogni appassionato de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco o del cinematografico Il Trono di Spade troverà molte risposte ai dubbi che, nella lettura o nella visione si è fatto in questi anni, attraverso gli extra di questo Blu-Ray.
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
Il Fantasy deve ingigantire i fatti che accadono nella realtà
George R.R. Martin, “Dietro le quinte di Le Piogge di Castamere”, Blu-Ray Il Trono di Spade Terza Stagione
Avevamo accennato all’autorevole presenza di Edoardo Stoppacciaro, la voce italiana del personaggio Robb Stark, che ci ha accompagnato fra un extra del Blu-Ray e l’altro in un vero e proprio extra dal vivo sulle fasi del doppiaggio delle varie stagioni passate.
Abbiamo dunque appreso che l’edizione dei vari episodi è molto serrata per via della messa in onda televisiva: appena due settimane per due episodi, il che porta ad avere circa 15/20 turni di doppiaggio a settimana.
Ma come avviene il doppiaggio? Dagli Stati Uniti giungono gli episodi in bassissima risoluzione video, in bianco e nero, con molte scritte e etichettature per impedire qualsiasi riproduzione. Essi vengono spezzettati in vari frammenti, chiamati “anelli” per essere poi proiettati nella saletta davanti ai vari doppiatori che interpretano i personaggi presenti nell’anello. Se consideriamo che ogni turno equivale a tre ore in sala, viene da se che dopo 15 ore al giorno passate a provare e riprovare voci, urla, pianti e gemiti di un determinato personaggio è difficile non affezionarsi al proprio alter ego.
Come poi riuscire in così breve tempo a sostenere l’ottimo lavoro svolto dall’eccezionale cast de Il Trono di Spade, restituendo lo stesso pathos attraverso un diverso idioma? Gli italiani da sempre sono considerati i doppiatori migliori al mondo, grazie al meticoloso adattamento dei dialoghi, all’ottima preparazione recitativa e a qualche trucco del mestiere. Nel caso de Il Trono di Spade il trucco usato da Edoardo e dai suoi colleghi era seguire gli occhi del proprio personaggio: attraverso le espressioni degli occhi si riusciva a dare la giusta inflessione della voce, a ricostruire l’emozione che l’attore aveva consegnato al personaggio interpretato.
Edoardo Stoppacciaro è molto affezionato alla figura di Robb Stark e lo ha dimostrato anche nel rispondere alla nostra domanda riguardo i videogame tratti dalla saga, sopratutto per quelli a che si produrranno in futuro. Alla nostra domanda se gli sarebbe piaciuto doppiare un personaggio di Game Of Thrones o comunque un videogame futuro tratto dalla saga ha risposto:
Sì, a patto che vi sia una parte per Robb!..se devo tornare nel mondo del Trono di Spade vorrei farlo di nuovo con Robb Stark!
Attendendo che HBO continui il suo percorso nel mondo dei videogame, affidandosi a Software House un po’ più attente di quelle passate, non ci resta che rifarci gli occhi attraverso l’edizione in Blu-Ray di questa terza stagione o allargare i nostri orizzonti anche attraverso l’edizione Blu-Ray dell’intera saga de Il Trono di Spade che comprende 15 dischi e decine di ore di importanti ed interessanti extra.
Commenti