News 03 Set 2018

In 5 anni, abbiamo speso oltre 700 Dollari tra PS4 e PlayStation Plus

Tra rinnovi automatici e una spesa comunque contenuta per un anno, è molto facile perdere di vista quanto si spende per una sottoscrizione ad un servizio come PlayStation Plus. A venirci in aiuto, oggi, ci ha pensato un utente di ResetEra, che ha provato a fare due conti su quanto i giocatori che hanno PlayStation 4 e un abbonamento al servizio online di Sony attivo fin dal giorno di lancio.

Come riporta l’utente, a novembre 2018 (esattamente 5 anni dal lancio di PlayStation 4 e del nuovo PlayStation Plus), gli utenti che hanno attivo il servizio dal 2013 avranno speso circa 719 Dollari. 399 Dollari per la console, più gli abbonamenti annuali, recentemente aumentati. Ovviamente si tratta di un calcolo statistico, che però ci fa riflettere abbastanza sul costo di “mantenimento” di una console al giorno d’oggi.

Se sappiamo quanto gli utenti hanno speso, possiamo provare anche ad immaginare quanti soldi riesca a generare Sony con l’abbonamento a PlayStation Plus. Di recente il servizio ha toccato i 34 milioni di iscritti e provando a ipotizzare che quasi tutti abbiano almeno una volta effettuato l’abbonamento annuale a 59,99 Dollari, il conto è presto fatto: circa 2 miliardi di Dollari. All’anno.

Sono numeri sicuramente importanti, anche se approssimativi. Se in futuro ci ritroveremo di nuovo a spendere queste cifre è incerto, soprattutto considerando l’arrivo di Xbox All Access e di nuove tecnologie per i videogiochi. Quello che è certo è che i videogiochi stanno diventando un hobby sempre più bello, ma anche più costoso.


Fonte

Commenti