Essendo qui come new-boy-in-town e parlando di giochi indipendenti credo occorra spendere un paio di parole prima di tutto.
A quanto pare GameSoul non smette di espandersi e per questo ha deciso di intrufolarsi anche nella categoria indie games. Lo fa per ora in piccole dosi, offrendomi la possibilità di blaterare una volta alla settimana su questa pagina. Dunque siamo in una fase sperimentale in cui i vostri feedback saranno graditi. Prima di entrare nel merito devo fare una piccola premessa.
Parlare di giochi indie può risultare complicato per alcune ragioni:
- un indie game non è FIFA o PES (senza nulla togliere a questi due giganti). Si punta su altre caratteristiche che dopo vedremo.
- sono mediamente brevi (se non hanno una modalità multiplayer) per cui, più che parlarne, bisognerebbe direttamente provarli
- sono giochi spesso molto innovativi (quasi concettuali) o autoreferenziali: giochi avanguardia o che cavalcano filoni di retrogaming.
Fatta questa premessa, secondo me, i videogiochi si raggruppano in 2 macrocategorie: “giochi con idee” e “giochi ignoranti”. I giochi con idee sono quelli che propongono una meccanica di gioco, grafica o qualsiasi altro elemento che risulta innovativo. Pensate a Angry Birds e otterrete l’equazione: idea semplice e nuova = successo. Il gioco ignorante ragiona soprattutto con quest’altra equazione: tette/sangue/alieni/zombie = $$$
Nessuna delle due categorie è peggiore dell’altra; sono solo differenti. Occorre fare una seconda precisazione.
La parola ignorante verrà sempre utilizzata dal sottoscritto con un’accezione positiva e serve a classificare quei giochi, momenti di gioco e qualsiasi altra cosa capace di farti alzare “dita cornate” al cielo con espressione di goduria. Nel momento ignorante l’estasi sale a mille e vi sentite letteralmente appagati. Quando qualcosa è ignorante ne siete piacevolmente conquistati. Ignorante significa azione, perfezione da veri duri, cose sbalorditive. Come mostra l’immagine di seguito:
Magari alla fine Metal Gear è orrendo, però solo per il fatto che permette di tagliare angurie con la spada merita di essere classificato come “ignorante”.
Una cosa da tenere in considerazione per capire perchè il mercato indie sforna certi tipi di giochi va detta. Di solito uno sviluppatore indie è un “morto di fame”. Non ha soldi e neanche tanti amici, per non parlare delle donne. Cosa fa un programmatore per sviluppare la sua idea? Va su Kickstarter e prova a raccogliere fondi. Per cui è normale che il risultato possa essere tanto un titolo colto/nerd (Minecraft, Limbo) tanto uno “ignorante” (Dishwasher).
Tirando le somme il gioco indie non conosce delle mezze misure e spinge all’estremo una delle due accezioni.
Qui su GameSoul l’obbiettivo è quello di offrirvi ogni settimana un quadro sulle maggiori news, pubblicazioni, trailer che provengono da questo universo. Che si tratti di giochi “cool” o “ignoranti”. Passiamo ai fatti, ecco un piccolo summary delle novità indie della settimana. Essendo qualcosa di nuovo, sarà importantissimo sapere cosa ne pensiate voi di suddetto spazio.
Inviateci insomma qualsiasi tipo di suggerimento, consiglio ecc. ecc. commentando sotto oppure scrivendo a [email protected]
[hr]
Gimbal
Provate la demo di questo space shooter perchè vale la pena. Grafica impeccabile, giocabilissimo e con una modalità multiplayer coinvolgente. Gimbal è un prodotto di 8888888 LABS uno studio indie del Michigan. Provando la demo la cosa che balza agli occhi è la grafica fluida e pulita. Estrema personalizzazione delle ship.
[hr]
College Ruled Universe
Per ora possiamo limitarci a contemplarlo con il trailer però questo gioco di Arachnidgames sembra interessante per via del suo strano mix. Platform 2D per un lato, shoot-em-up dall’altro con dei disegni da paura.
[hr]
Ravensword: Shadowlands
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
Questo gioco è per iOs. Ci credete? Molti lo definiscono l’Elder Scroll degli smartphone e sottoscrivo tutto ciò. Il trailer è impressionante. Da quanto si vede c’è esplorazione, combattimenti, mostri, dungeon…insomma il necessario. Dovrebbe arrivare a fine anno. Guardatevi il video!
[hr]
Giana Sisters: Twisted Dreams
Chi tra voi è cresciuto con un Commodore 64 deve accogliere con entusiasmo questo gioco. Questa gente ha “clonato” Mario però vi ha anche regalato Turrican. Il prodotto di Black Forest Games sembra viaggiare su altissimi livelli: graficamente godibile soprattutto negli switch che cambiano lo scenario a seconda della Giana Sister che utilizziamo. Ricco di azione e di dettagli è un gioco da tenere d’occhio. Arriverà il 23 ottobre su Playstation Network (PSN), Xbox Live e Pc.
[hr]
The Last Symphony
Il classico esempio di gioco concettuale. Clara Fernandez ha guidato il team MIT nello sviluppo di questo gioco il cui obbiettivo è quello di farvi trovare oggetti nascosti. Il bello sta però nel combinarli fra loro: il risultato sarà una sinfonia assonante o dissonante. Le possibilità sono pressocchè infinite, potete giocarci gratuitamente qui.
[hr]
Questo è solo l’inizio… vi invitiamo a lasciarci tutti i vostri suggerimenti per poterci migliorare, o peggiorare a seconda di ciò che più vi piaccia.
Commenti