Oggi apriamo questo spazio dedicato agli indie games con una notizia insolita. Poco più di una settimana fa è stato pubblicato il documentario su Minecraft in cui si guarda da vicino alle imprese di Notch e compagni. Minecraft: The Story of Mojang è una produzione dettagliatissima che nasce e si sviluppa grazie ai fondi ricevuti in Kickstarter. Vengono osservate da vicino le gesta della Mojang negli ultimi due anni di attività. Tra premi IGF e interviste a Peter Molyneux (designer di Populous e Fable) i ragazzi di 2 Player snocciolano le idee e ambizioni del team di sviluppatori svedese. Bellissimo e originale anche a livello di contenuti: pensate che sono andati a beccare utenti della community di Minecraft di livello e hanno intervistato praticamente tutti. Ma arriviamo al punto…
Vi piacerebbe vedere il documentario di 2 Player Production senza scucire un solo euro? Potete scaricarlo “legalmente” da Pirate Bay. Vi starete chiedendo se ci è andato di volta il cervello, giusto? Nulla di tutto ciò perchè a caricare e dichiarare “legittimo” il file arenato nella baia dei pirati sono stati gli stessi tipi di Redux e 2 Player. Dopo i recenti botti e “sbotti” in casa Sony con la guerra alla pirateria, anzi all’usato (non si smette mai di imparare), questi simpatici scandinavi decidono di prendere il toro per le corna e caricano il tutto su PB. Riportiamo la nota di 2 Player:
Abbiamo deciso di mettere il tutto qui [su pirate bay] perchè sappiamo che prima o poi ci sarebbe arrivato comunque e la cosa migliore che potevamo fare era quella di aprire un dialogo. […] Forse non avete i soldi. Forse volete vederlo prima di comprarlo. Forse ce l’avete con noi per averne fatto una premier di Xbox Live. Tutte queste sono ragioni giuste.
Un caso strano visto che Microsoft detiene parte dei diritti e non crediamo sia proprio felice di questa mossa. In ogni caso le domande sono lecite e ci chiediamo se il tentativo di “dialogo” possa essere ritenuto un caso, un precedente oppure la via da seguire per tutti.
Su questo punto vi chiediamo cosa ne pensiate voi, con la domandona del caso. Più avanti passiamo ai giochi della settimana…
[poll id=”58″]
[hr]
The White Rabbit
Piattaforma: PC
Una poesia fatta di immagini il gioco di Kato9 (Ludum Dare). Si presenta in una versione trial in cui dobbiamo semplicemente goderci il testo narrato attraverso frasi sospese a mezz’aria e immagini oniriche. Abbiamo una cotta segreta per questi giochi così semplici (è una trial che non vi porterà via più di 10 minuti) però nutriamo forti speranze di provare, un giorno, il risultato finale completo. Psichedelico e mistico allo stesso tempo.
[hr]
Rhythm Doctor
Piattaforma: Firefox (funziona solo lì!)
Dal momento preciso in cui farete play non riuscirete a smettere di giocarci. Musiche incredibili, personaggi e grafica divertenti che vi faranno dire “lol” più di qualche volta. Seppur in demo Rhythm Doctor convince di brutto e aspettiamo di poterlo giocare al top delle sue prestazioni. Il music game in questione è semplice: premete spazio a tempo e il gioco è fatto. A tempo con il defibrillatore o il personaggio vi dirà “bye bye” e puff…all’altro mondo con voi piantati davanti al game over. Irresistibile!
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
Doggie Blues 3D
Piattaforma: Android – PC
Avete Android e volete divertirvi con un puzzle platform? Date un’occhiata a questo gioco (disponibile anche per PC) in cui dovrete aiutare un cane a recuperare tutte le pecore sparse per i livelli. Dopo un primo livello tutoriale si fa subito sul serio…
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
Commenti