Come tutti gli apparecchi elettronici, anche Nintendo Switch è soggetta a guasti o difetti di vario genere. Certo, la solidità della console Nintendo è piuttosto evidente, e anche a livello software sono veramente pochi i problemi riscontrati dall’uscita a oggi. La sua natura “modulare” poi, rende alcuni suoi elementi scindibili dal corpo della console, scongiurando eventuali invii in garanzia dell’intera console. Ad esempio: i joy-con.
Uno dei problemi più chiacchierati e noti degli ultimi mesi è il cosiddetto “joy-con drift”: quando uno dei controller impazzisce e registra un movimento che non è stato fatto dal giocatore. Ad esempio, con i movimenti che tendono verso una direzione nonostante manchi l’input del giocatore.
Un bel problema, soprattutto per alcuni titoli che richiedono precisione e controllo. Cosa causa questo problema? Il principale sospetto è l’usura, e una generale fragilità del controller.
Come risolvere il joy-con drift?
Le opzioni sono tre, tutte ben chiare: mandare il Joy-con difettoso in garanzia, ripararlo con il fai da te (usando un kit acquistabile online) o ricalibrare il controller.
Calibrare i Joy-con
Recatevi nelle impostazioni di sistema, qui andate alla voce “Controller e sensori”:
- Selezionate “Aggiorna i controller”
- Una volta completato selezionate “Calibra gli stick”
- Seguite le istruzioni su schermo
Riparare il joy-con in casa
Una delle soluzioni più “accessibili” è quella di riparare il joy-con difettoso in casa, da soli. In questo modo si risparmia l’attesa dell’assistenza e eventuali costi di riparazione. Per farlo però bisogna aprire il joy-con nei suoi componenti elettronici, sostituendo l’analogico con un ricambio acquistabile online.
Si tratta di una soluzione che richiede esperienza e non è affatto semplice, per cui vi sconsiglio questo approccio. Dato non meno importante, spesso le guide dedicate sono in inglese.
Mandare il joy-con in assistenza
In caso non riusciate a risolvere il problema in altro modo, potrete sempre fare affidamento al servizio di assistenza Nintendo. Tenete a mente che eventuali riparazioni del joy-con drift potrebbero richiedere un costo, valutate quindi se vi sembra una soluzione conveniente.
Potrete farlo aprendo una pratica sul sito Nintendo, o chiamando il numero verde 800 904 924 (da rete fissa) per mettervi in contatto con l’assistenza.
Se tutte queste opzioni vi sembrano poco pratiche, potrete sempre optare per l’acquisto di due nuovi fiammanti Joy-con. Non è proprio una soluzione onesta, ma insomma: si fa quel che si può, no?
In questo video (in inglese), viene spiegato in modo semplice perché i joy-con soffrono di questo fastidioso problema costruttivo.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti