News 09 Ott 2012

Just Dance 4 – La Recensione

Sicuramente non sarà il titolo più atteso della stagione, ma siamo sicuri che come al solito sotto natale, il nuovo Just Dance risulterà uno dei titoli più apprezzati e venduti, se non il più venduto in assoluto. Arrivati ormai all’altisonante numero 4, Ubisoft non demorde e raffina ulteriormente la formula del Dance Game più imitato degli ultimi anni.

Lo ameranno: giocatori senza pregiudizio, la famiglia in generale, gli amanti del ballo
Lo odieranno: giocatori dalla mentalità chiusa, chi col ballo è proprio negato
E’ simile a: Dance Central

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Titolo: Just Dance 4
Piattaforma: Wii/WiiU/Xbox 360/ PS3
Sviluppatore: Ubisoft
Distributore: Ubisoft
Giocatori: 1/4
Online: classifiche Online su XBox Live e PlayStation Network
Lingua : italiano

[hr]

Love You Like a Love Song

Nuovo anno, nuova scaletta musicale. Basterebbe anche solo questa a decretare il successo commerciale di Just Dance 4. C’è Flo Rida, c’è Carly Rae Jepsen, c’è Nicki Minaj e persino gli odiosissimi One Direction. Tutti gli artisti Top della passata stagione musicale e non solo. Accolti come al solito dal semplice ma funzionale menù, ad attirare subito l’attenzione questa volta è la possibilità di poter associare a ogni giocatore un’inedita Dancer Card che è molto più di in un semplice nome con il quale esibirsi. Sull’onda del perfezionamento iniziato l’anno passato, Just Dance 4 è ora in grado di tenere traccia delle ore passate a ballare, dei brani preferiti e persino affibbiare una votazione a ogni singolo ballerino, valutazione che nelle versioni HD del gioco è pure possibile confrontare con il mondo intero. Una novità mica da poco, utile a tenere sempre viva la competizione e sott’occhio le statistiche, cosa buona e giusta che non guasta mai.

I One Direction, Justin Bieber e pure Selena Gomez. Quest’anno la selezione include anche pezzi un po’ per così dire…da ragazzini…

[hr]

Rock N’ Roll (Will Take You To The Mountain) Vs. Livin’ la Vida Loca

Non solo. Il nuovo Just Dance offre anche tutta una serie di nuove modalità che vanno in parte a sostituire, in parte a correggere quelle presenti nelle passate edizioni. Via quindi risultati poco convincenti come “Simon Dice”, “Medley” e assurde modalità per 8 giocatori. Sul fronte delle new entry segnaliamo la divertentissima modalità “Versus”che vede due avatar prelevati dalle rispettive coreografie darsela di santa ragione sino all’ultima nota in una struttura tipica da “picchiaduro(con tanto di barra della vita) che vede i giocatori impegnati in ben più di un semplice passo a due. Siete avvisati per gli occhi neri. Per quanto riguarda invece le correzioni, abbiamo una modalità “Just Sweat” completamente rinnovata, la quale permette di metter giù pancetta e tenersi in allenamento con tutta una serie di danze create ad hoc, con tanto di conteggio per le calorie. Immancabili invece i soliti mash-up, ideati talmente bene da risultare spesso più ballabili delle rispettive versioni originali. Per lo meno per varietà e frequenza con la quale è necessario cambiare passo.

Skrillex VS Ricky Martin. Ready? Fight! L’idea di un picchiaduro danzereccio è veramente geniale. Si infliggono danni ballando meglio e al termine del round cambia la coreografia in favore del vincente!

[hr]

Never Gonna Give You Up

Ma tralasciamo ora questi discorsi marginali e soffermiamoci sull’aspetto principale di Just Dance 4: La danza. Come si comporta il gioco WiiRemote alla mano? Di bene in meglio di edizione in edizione, anche quest’anno Ubisoft sembra aver fatto bene i propri compiti. Messo a frutto i nefasti esperimenti del primo capitolo, il rilevamento in Just Dance 4 funziona. Non male, non bene. Funziona. Certe volte qualche mossa continua a non venir rilevata come di dovere, ma siate sicuri che se davanti alla TV mettete chi si sa muovere di dovere non avrete più scuse per giustificare i vostri bassi punteggi. C’è sempre la scappatoia per la quale è possibile muovere il telecomando a vuoto senza tenere conto di gambe e corpo, ma così giocate principalmente contro il vostro divertimento e non avete capito lo scopo del gioco. Che per intenderci, non si discosta molto dai video di fitness anni ’80. Ai fini della fiera l’importante è il divertimento in gruppo, poco importa poi chi ha fatto più “GOOD” piuttosto che “PERFECT”. Just Dance 4 è quanto di più lontano ci sia dalla filosofia classica di “video-gioco” e abbraccia invece a piene mani quella semplice di giocattolo virtuale. Giocare con gli amici è divertente, che siate o meno negati per la danza questo non importa. Inutile quindi stare a fare confronti con i rivali, magari più evoluti, se è il gioco in prima istanza a non volerlo.

Tranquilli, non siete stati Trollati dal gioco, in Just Dance 4 c’è anche l’originale “Rickroll”!

[hr]

Rock Lobster

Detto questo quindi, il comparto audiovisivo è comunque da applausi. Le coreografie sono tutte esagerate e coloratissime con ballerini tanto bislacchi quanto capaci. Anche qui anni avanti rispetto ai precedenti. La scaletta musicale per quanto buona ed eterogenea risulta leggermente spostata verso il Pop e la Disco moderna, perdendo un po’ di quell’eclettismo che fece del secondo capitolo un successone. Ma qui come non mai entra in gioco il gusto personale. Gli anni ’90 ci sono, gli ’80 pure e persino i ’70/’60. Manca un po’ di Rock, ma alla fine sono pochi i brani di questo genere che negli episodi passati si prestavano ad essere ballati. All’elettronica viene dato come al solito poco spazio, ma davanti a nomi d’eccezione come Skrillex, non possiamo che levarci tanto di cappello. Qualche balletto risulta ancora poco adatto al pezzo a cui è accostato, ma generalmente la voglia di muoversi non verrà mai a mancare. A quando Gangnam Style sotto forma di DLC?

[hr]

Just Dance 4 – Tracklist Completa

Bill Medley & Jennifer Warnes – “(I’ve Had) The Time of My Life”
Las Ketchup – “Asereje (The Ketchup Song)”
Justin Bieber feat. Nicki Minaj – “Beauty and a Beat”
Panjabi MC – “Beware Of The Boys (Mundian To Bach Ke)”
Carly Rae Jepsen – “Call Me Maybe”
Boys Town Gang – “Can’t Take My Eyes Off You”
Emma – “Cercavo Amore”
Army of Lovers – “Crucified”
Stefanie Heinzmann – “Diggin in the dirt”
Rihanna – “Disturbia”
Dancing Bros – “Everybody Needs Somebody To Love”
Flo Rida – “Good Feeling”
Blu Cantrell – “Hit ‘Em Up Style (Oops!)”
A.K.A – “Hot For Me”
The Blackout Allstars – “I Like It”
They Might Be Giants – “Istanbul”
Elvis Presley – “Jailhouse Rock”
Ricky Martin – “Livin’ la Vida Loca”
Selena Gomez and the Scene – “Love You Like A Love Song”
Bunny Beatz – “Make The Party (Don’t Stop)”
Nelly Furtado – “Maneater”
Sergio Mendes & The Black Eyed Peas – “Mas Que Nada”
Maroon 5 ft. Christina Aguilera – “Moves Like Jagger”
Alexandra Stan – “Mr. Saxobeat”
Rick Astley – “Never Gonna Give You Up”
Marina and The Diamonds – “Oh No!”
Jennifer Lopez feat. Pitbull – “On The Floor”
The Girly Team – “Oops!… I Dit It Again”
The B-52’s – “Rock Lobster”
Skrillex – “Rock N’ Roll (Will Take You To The Mountain)”
Kat DeLuna feat. Busta Rhymes – “Run The Show”
Anja – “Crazy Little Thing”
P!nk – “So What”
Sammy – “Some Catchin’ Up To Do”
Nicki Minaj – “Super Bass”
Stevie Wonder – “Superstition”
Europe – “The Final Countdown”
Halloween Thrills – “Time Warp”
2 Unlimited – “Tribal Dance”
Hit The Electro Beat – “We No Speak Americano”
One Direction – “What Makes You Beautiful”
Will Smith – “Wild Wild West”
Barry White – “You’re The First, The Last, My Everything”
Bunny Beatz – “Make The Party (Don’t Stop)” (solo su Wii U, Kinect for Xbox 360 and PlayStation Move)

[hr]

Cosa vi avevamo detto a proposito di coreografie fuori di testa? Farete a gara per ballare nei panni dell’aragosta rockabilly!

[hr]

IN CONCLUSIONE…

Just Dance 4 è un successo unico nel suo genere, poco ma sicuro. C’è chi faticherà a chiamarlo videogioco ed accettarlo sulla propria mensola al fianco di capolavori del calibro di Heavy Rain o Dark Souls, giochi che si sono sbattuti per poter affermare il proprio status symbol di più che semplice passatempo. Eppure ogni tanto è bello ampliare i propri orizzonti e dedicarsi a qualcosa di diverso. Qualcosa di volutamente frivolo e che guarda caso potrebbe essere proprio un gioco di ballo. Un bel “passatempo” da regalare e farsi regalare. Tutto qui.

Commenti