Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Per alcuni di voi sicuramente Kirby rappresenta un lato importante della propria vita (videoludica), e magari è stato uno dei primi amici conosciuti su quell’indimenticabile GameBoy che gli ha dato i natali. Questo simpatico esserino è residente a Dream Land sul pianeta di Pop Star, e nei suoi 25 anni di vita (come se li porta bene, beato lui!) non ha fatto altro che correre, saltare, fluttuare, inalare e sputare nemici. Nel tempo le sue doti si sono evolute e ha imparato a copiare le abilità degli avversari ingoiati, utili per affrontare i suoi antagonisti King Dedede, Lololo & Lalala e Dark Matter.

Lo scorso anno addirittura, sulle console della famiglia Nintendo 3DS, oltre alle sue abilità di copia ha anche indossato una fantastica “Armatura Robobot” in Kirby: Planet Robobot. Insomma, un eroe così amato e un’icona così importante di Nintendo che nel tempo è diventata una vera e propria forma di culto.

Hal Laboratory e Nintendo hanno sviluppato “un qualcosa” basato proprio sul minigioco Sfida 3D Kirby presente nel titolo citato poc’anzi e disponibile esclusivamente su Nintendo eShop, in cui combattere in mobilità cercando di ottenere il punteggio più alto possibile. Come scopriremo nella nostra recensione, questo è possibile abbattendo tutti i nemici e rispettando determinate condizioni, ma attenzione al tempo che gioca un ruolo fondamentale.

Un’avventura colorata e divertente

Lo precisiamo fin da subito: Kirby’s Blowout Blast non può essere considerato un titolo “main” della saga ma bensì possiamo definirlo come un semplice gioco ad obiettivi in cui totalizzare il punteggio migliore e mettersi sempre alla prova. Scordatevi una trama, la vostra avventura comincia dalla piazza, un luogo magico dove potete affrontare i livelli semplicemente saltando sulle stelline. Al primo avvio ricorda moltissimo un gioco mobile, in termini di natura stessa, con la differenza che le abilità di Kirby restano quasi completamente invariate.

Il vostro compito è quello di risucchiare più nemici possibili lungo il tragitto e sputarli al momento giusto contro gli altri al fine di concatenare diverse “Combo” che vi consentono di ottenere un punteggio niente male. Ma come scoprirete presto dovete tener conto di tante piccole cose al fine di essere considerati i detentori dell’ambìto trofeo di platino. Prima su tutte è necessario essere degli strateghi perfetti e utilizzare il minor numero di mosse possibile per abbattere i simpaticissimi esserini che vi sbarrano la strada (avete presente quando nel bowling dovete abbattere tutti i birilli, beh a volte vi sembrerà di assistere proprio ad una sessione dell’amato sport) senza dimenticarne nemmeno uno, anche se a volte non è così semplice. Molto bene, non dimenticate però di raccogliere tutte le monete, questo dà un’ulteriore spinta nel conteggio finale, e non vi nascondiamo che raccoglierle a volte potrebbe essere più impegnativo di quanto sembri.

Ma voi siete Kirby e dovete (per forza) dimostrare di non temere proprio nessuno: per ottenere un punteggio ragguardevole fate attenzione a non subire nessun danno (volete per caso essere derisi da King Dedede?). Ultimo punto, ma veramente focale, è il tempo: certo è facile riuscire a ripulire gli scenari pensando alla strategia e prendendosela comoda, quello che è difficile è farlo nel minor tempo possibile. Qui sta semplicemente a voi: sarete così abili da riuscire in ogni livello a compiere questa impresa così ardua?
Beh, ma non è detto che dobbiate per forza raggiungere il punteggio migliore: Kirby’s Blowout Blast offre un’esperienza leggera, adatta a tutti, agli amanti delle sfide ma anche a coloro che vogliono godersi qualcosa di simpatico ed immediato. Ad esempio ottenere un argento potrebbe dare la giusta spinta per riaffrontare i livelli che il titolo mette a disposizione, ma non per questo sarete costretti a farlo. tutto ciò offre un’alta rigiocabilità, peccato solo che non esista un ranking online per confrontare i punteggi con quelli degli amici.

Kirby’s Blowout Blast è un’esperienza leggera con un pizzico di sfida

Il livello finale di ogni mondo è dedicato ai boss, che a differenza di Kirby: Planet Robobot offrono delle vere e proprie sfide: è importante decidere una determinata strategia al fine di sconfiggere il cattivone di turno proveniente dall’universo della buffa palla rosa. Come se non bastasse, alla disfatta del boss, in Kirby’s Blowout Blast si sbloccano le versioni “X” dei livelli base, ovvero quelli notturni, in cui affrontare nuovi nemici con una difficoltà leggermente più alta (e naturalmente nuovi cattivoni di fine mondo).

Ecco cosa succede ad essere troppo ingordi!

Un titolo che tutto sommato funziona e che fa “godere” di un’esperienza “leggera” adatta per quei ritagli di tempo mentre si aspetta l’autobus o un amico. Tutto ciò non si traduce necessariamente in qualcosa in cui non occorre un pizzico di impegno: infatti Kirby’s Blowout Blast riesce a farvi entrare in competizione con voi stessi, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di ottenere il punteggio più alto possibile. Purtroppo il gioco non dura tantissimo e si può portare a termine tutti i livelli in un paio di orette, tempo che può aumentare nel caso in cui si vogliano ottenere i tanto sospirati trofei di platino.

Non abbiamo riscontrato problemi durante la nostra prova anche con l’effetto 3D attivato, che rende molto bene. Dopotutto parliamo di un prodotto che ha dalla sua una formula già vincente di base, che riprende un mini gioco carino già visto nella precedente iterazione del brand, ma migliorato. Kirby’s Blowout Blast è venduto da Nintendo ad un prezzo di 6,99€, quindi non particolarmente eccessivo ed in linea con quello che ha da offrire. Anche se si tratta di un prodotto a basso budget, Nintendo ha voluto rendere compatibile il gioco con gli amiibo della Kirby Collection e Super Smash Bros. che andranno a sbloccare statue, musiche ed accessori per rendere la piazza più “chiccosa” che mai.

Conclusioni

Come recita il detto? Cavallo vincente non si cambia. E lo sanno molto bene Nintendo e Hal Laboratory, confezionando un prodotto che mantiene le promesse per cui è stato programmato: offrire un succulento grado di sfida ma al tempo stesso qualcosa di leggero e spensierato per brevi sessioni sotto l’ombrellone. Forse non è l’avventura dell’anno e magari non è un vero e proprio capitolo main della creaturina sferica ma in una cosa riesce senza problemi: strappare più di qualche sorriso al compimento di ogni singolo livello e regalando quella graziosa armonia che solo lui sa dare.

Se amate follemente il brand, e cercate qualcosa da giocare in mobilità tra una granita e l’altra, sappiate che Kirby’s Blowout Blast potrebbe davvero fare al caso vostro. Noi vi consigliamo di dargli una chance, anche perché il prezzo di 6,99€ non è poi così proibitivo, e potrebbe fare da apripista al nuovo videogioco previsto in inverno per Nintendo 3DS e al nuovo Kirby per Switch in arrivo nel 2018: se questi non sono motivi più che validi!

 

Commenti