Si riapre la questione casse premio. Infatti, in Corea del Sud sono stati multati ben tre publisher per l’inserimento delle casse premio in alcuni giochi free-to-play disponibili sul mercato asiatico. A multare le tre aziende ci ha pensato la South Korean Fair Trade Commission.
I nomi dei publisher sono per lo più sconosciuti, tranne uno. Parliamo di Nexon (già publisher di LawBreakers), Netmarble e NextFloor. Le società sono state multate per la violazione della regolamentazione del commercio elettronico del paese. Il caso più importante riguarda Nexon, che pubblicizzava la possibilità di comprare delle casse premio per ottenere dei benefici all’interno del gioco, ma la possibilità di ricevere l’oggetto più importante era più bassa dello 0,5%, una statistica mai menzionata dal publisher.
Anche se ora le casse premio e le microtransazioni fanno molto meno rumore di qualche mese fa, è chiaro che ci sia ancora un piccolissimo problema a livello legislativo. Sarà necessario, almeno prossimamente, riuscire a fare chiarezza, anche da parte dei singoli paesi.
Commenti