News 10 Dic 2013

La NSA starebbe spiando i videogiocatori online?

NSA Banner[hr]

World of Warcraft, Second Life e  Xbox Live in generale…

In seguito ad una ricerca effettuara da The Guardian, New York Times e ProPublica sono saltati fuori alcuni dati un po’ inquietanti riguardo alla NSA, la National Security Agency americana.

NSA Text 2I rapporti indicano che l’agenzia di sicurezza ha inviato alcuni dei suoi agenti nel mondo multiplayer online di svariati giochi per poter tenere traccia dei comportamenti di molti videogiocatori. Questo fatto potrebbe subito far morire dal ridere tutti coloro incuriositi da questa notizia, ma il discorso di base è che sempre più spesso si utilizzano simulatori virtuali per addestrare eventuali terroristi e militari e prepararli ad azioni future: che si parli di tecniche di camuffamento o addestramento con armi, le piattaforme virtuali sono un ottimo modo di allenare mente e corpo senza rischi per la persona.

In particolar modo si è deciso di monitorare i comportamenti dei videogiocatori su Xbox Live, in quanto con i suoi 48 milioni di utenti all’attivo, il servizio è il più frequentato e il più facile da osservare, oltre al fatto che secondo l’NSA anche Al Qaida impieghi questo servizio made in Microsoft per i suoi scopi.

“Quando una missione è pericolosa, c’è la necessità di un addestramento duro, ma senza rischi. Gli stessi militari in giro per il mondo utilizzano spesso controller e laptop per mantenersi in allenamento, ma facendo ciò si evitano danni a cose o persone.”

Alla luce di questa notizia divenuta immediatamente di pubblico dominio, si sono espressi al riguardo anche Blizzard e Microsoft:

“Se ci sono state mosse del genere o sorveglianze varie, sarebbe stato molto meglio chiedere il permesso o almeno informarci. Ci teniamo a precisare che nessuno ha dato il permesso di effettuare queste azioni.”

Aggiungiamo qualche pedina al tutto: CIA, FBI e il Defense Humint Service starebbero, secondo alcuni documenti risalenti al 2008, anche tentando di stare dietro a svariate tracce di hacker cinesi, scienziati nucleari iraniani e trasferimenti di moneta sonante un po’ troppo cospicui.

Voi che dite?

NSA Text 1[hr]

Thankz to…

Commenti