Gli ultimi anni nel mondo del videogioco sono stati ricchi di tantissimi titoli interessanti, ma al tempo stesso hanno visto una inarrestabile serie di tagli nelle aziende, le quali tra il 2023 e il 2024 hanno lasciato a casa migliaia di lavoratori del settore. La cosa non piace per niente a Michael Douse di Larian Studios.
Il Publishing Director di Baldur’s Gate 3 ha parole di fuoco verso i grandi nomi del settore ed è convinto che molti dei licenziamenti siano assolutamente ingiustificati, perché le aziende sono in salute e non necessiterebbero di alleggerire il personale.
I licenziamenti sono un errore evitabilissimo. È quello che sono, per quello avvengono uno dietro l’altro. Perché le compagnie pensano: “Bene, finalmente possiamo farlo anche noi. Volevamo farlo da tempo e, ora che lo fanno tutti gli altri, perché non lo facciamo anche noi?” È davvero disgustoso.
Douse poi ha proseguito, rincarando la dose:
Nessuna di queste compagnie è a rischio bancarotta, semplicemente rischiano di infastidire gli azionisti. E va bene così. È il modo in cui lavorano. Il compito di un’azienda pubblica è creare crescita per gli azionisti, non di fare in modo che ci sia un clima gradevole tra i dipendenti.
Inevitabilmente si è parlato anche dell’idea di un’eventuale trasformazione di Larian in questo tipo di realtà, e pur ammettendo di non avere il controllo su eventuali mosse in quest’ottica, ci ha tenuto a sottolineare come il successo di Baldur’s Gate 3 sia dovuto anche alla sua natura di prodotto libero da certe dinamiche.
L’obiettivo è creare i giochi che vogliamo sempre voluto fare, e per quanto aprire agli azionisti ci permetterebbe di avere più soldi, sarebbe antitetico rispetto alla parte migliore del nostro lavoro. Ciò non porterebbe a realizzare giochi migliori, ma a farli di corsa.
E guardando le qualità di Baldur’s Gate 3 è davvero difficile dargli torto, non credete? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti