Lavazza-A-Modo-Mio-Voicy-immagine-in-evidenza-gamesoul
Speciale 06 Ago 2021

Lavazza A Modo Mio Voicy, una macchina per il caffè intelligente

 

Articolo a cura di
Susie Esposito

Quante volte avete sentito la simpaticissima frase “fa pure il caffè?”, in riferimento a un nuovo prodotto tecnologico? Tante, quasi fosse la massima ambizione nel mondo di oggi. Tranquilli, ora è reale. Tutto grazie all’arrivo sul mercato di Lavazza a Modo Mio Voicy. L’idea di Lavazza è tanto semplice quanto accattivante: reinventare il concetto di coffee break, unendo Alexa, l’assistente vocale di Amazon, alla praticità di una macchina del caffè.

Esatto, avete capito bene: potrete chiedere ad Alexa di prepararvi il vostro espresso preferito, una delle ultime meraviglie dell’Internet of things. E’ possibile scegliere la temperatura preferita per sorseggiare la miscela, oppure se il caffè lo si desidera lungo o ristretto. Potrete, inoltre, bere un caffè e nel frattempo selezionare la vostra playlist preferita da ascoltare come sottofondo, aggiornarvi sulla situazione metereologica e molto altro ancora. Tutto è funzionale alle capacità di Alexa, in modo non dissimile da quanto visto con i prodotti Echo.

Basta scaricare l’app Piacere Lavazza, tramite la quale è possibile personalizzare alcune opzioni per la nostra miscela, monitorare la scorta delle capsule -ed eventualmente riacquistarle-, ma anche misurare il consumo giornaliero di caffè o chiedere alla macchina una piccola manutenzione, come la decalcificazione. Del resto la qualità del caffè passa anche da questi elementi più tecnici, se si vuole dire addio alla moka.

L’installazione è semplice anche se richiede una doppia iscrizione: una per Lavazza e una per Amazon. Una volta scaricata l’applicazione Piacere Lavazza è sufficiente seguire pochi step per mettere in funzione Lavazza A Modo Mio Voicy. Insomma, per sfruttarla al meglio non si devono fare chissà quali compromessi.

É tuttavia bene specificarlo sin da subito: il compito principale di questo dispositivo rimane fare il caffè e farlo bene, e su questo è ineccepibile, grazie anche al più che discreto numero di miscele, con aromi molto particolari, alcune delle quali ci sono state fornite per la prova della macchina, tra cui è possibile scegliere (Passionale, ad esempio, è un mix di cioccolato e caramello consigliatissimo). La puntualizzazione è d’obbligo, visto che, per esempio, nonostante la già citata possibilità di ascoltare la propria canzone preferita durante una meritata pausa, la qualità del suono prodotto dal dispositivo non sia particolarmente brillante. Le casse integrate ce la mettono tutta per lasciarvi cullare dalle note e dalla melodia, ma guai a pretendere un suono cristallino o dei bassi degni di questo nome.

Avete paura che non si integri alla perfezione con la vostra cucina o che sia semplicemente ingombrante? Lavazza a Modo Mio Voicy ha un design elegante, compatto e ben assemblato. L’interfaccia posta sulla parte frontale della macchina è semplice e intuitiva, dotata di alcuni semplici tasti, tra cui il tasto mute, utile per disattivare le funzionalità di Alexa.

Il serbatoio dell’acqua è molto capiente (1,1L) ed ha un cassetto che può contenere fino a 10 capsule usate, che sono biodegradabili e possono essere compostate e utilizzate come fertilizzanti. Alcuni pezzi sono removibili e lavabili in lavastoviglie, rendendo la macchina comoda anche nella manutenzione.

Lavazza A Modo Mio Voicy non è dotata di un serbatoio di carica delle cialde, quindi bisogna inserire la capsula manualmente. Per molti potrebbe essere un difetto, ma non sono d’accordo: questo sistema è pensato per rendere l’esperienza quanto più personale possibile, quindi è possibile scegliere di volta in volta il gusto che più si preferisce e, perché no, variare un po’.

Per i più esigenti, inoltre, Lavazza ha deciso di stupirci con una feature peculiare indirizzata a chi è solito intrattenersi anche con i videogiochi: Lavazza Gaming Partner permette di gestire le dirette delle sessioni di streaming tramite Streamlabs e OBS. Con un semplice comando vocale, Alexa riesce a cambiare la vostra scena o addirittura avviare una live senza muovere un dito, così da godervi appieno il caffè e il game!

La vera domanda è: perché acquistarla? Beh, quando si vuole comprare una macchina da caffè si pensa soprattutto alla qualità dell’espresso e alla praticità del dispositivo. In questo caso, la routine quotidiana non cambia, diventa solo più semplice e smart. Se si vuole rendere la propria pausa caffè divertente, questa è la macchina giusta.

Quindi sì, ora possiamo finalmente dirlo: Alexa prepara anche il caffè.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti