[hr]
Alcune regole d’oro…
Avete mai fatto un salto su Nonciclopedia, il portale “Wikipedico” delle cavolate? Bene, a fronte di qualche partita con colpi di scena insensati ho deciso di condividere con tutti voi un argomento che a me garba parecchio, ovvero il mondo dei Giochi di Ruolo, per tutti gli amici dei GDR, e delle loro assurde regole. Anche se normalmente non è buona norma farlo, in questa puntata di GameSoul Parody parlerò al personale, tentando di esporvi alcune leggi demenziali create, e le loro varianti, che fanno da fondamenta al concetto di GDR in ambito videoludico, estraniando completamente da componenti cartacee classiche come Dungeons & Dragons.
Pronti? A voi!
[hr]
Legge della Forza Peso Applicata al Manuale di Istruzioni
Questa legge stabilisce che, per ogni gioco di dimensioni superiori a un CD/DVD/Bluray, il manuale debba essere più o meno delle dimensioni di un’enciclopedia. Il peso di questo tomo dovrà essere superiore ai 500 N. Spaccatevi la schiena leggendolo, prima di iniziare a giocare!
[hr]
Legge della Commutazione a Film
Nello sventurato caso in cui da un gioco di ruolo (o da una serie) vengano tratti uno o più film, essi saranno irrimediabilmente una cagata pazzesca. E’ inevitabile!
[hr]
Legge dell’Etereità Postmortem
Anche se in squadra ci saranno quattro personaggi morti/KO e uno vivo, quest’ultimo sarà sempre in grado di portarli in giro come se nulla fosse. Cadaveri nello zaino o in tasca, insomma…
[hr]Legge della Conservazione della Massa
Qualsiasi tipo di attacco venga usato contro il Party, non provocherà perdita di pezzi di carne o sbucciature, ma anzi lascerà intatto perfino il vestiario. Anche dopo la morte, se avrete la possibilità di ritrovarvi nell’aldilà, avrete tutto come nuovo.
- Corollario: non è possibile pulire i vestiti
- Anti-Corollario: i vestiti non si sporcano mai
- Corollario bis: questa Legge non vale per le sequenze video, dove tutto appare iper-realistico, ovviamente
[hr]
Legge dell’Eterogeneità Psicofisica
Il gruppo dell’eroe dovrà sempre includere i seguenti:
- Il personaggio principale: alto e palestrato se maschio, snella e maggiorata se femmina, la cui arma sarà al 99% una spada.
- Una spalla rompica##o praticamente inutile nel combattimento
- Un amico tenebroso che parla a monosillabi e nel 90% dei casi tradirà il personaggio principale per poi pentirsi e quindi tradirlo nuovamente
Inoltre, potrà, a turno, includere questi tipi, uno solo per ciascun tipo:
- Il Bimbominkia: alto la metà di tutti gli altri eroi che farà inevitabilmente il mago
- Lo sborone: con cento chili di armatura addosso, che a ogni occasione farà sermoni di mezz’ora sul senso dell’onore e della cavalleria
- Il guaritore: se femmina, una lolita con lo sguardo voglioso, se maschio uno sfigato rachitico
- Il negromante: anch’esso di poche parole, depresso e scorbutico. Non dovrà mai incontrare l’amico tenebroso, altrimenti guai…
- Il ninja: sempre nell’irrinunciabile costume alla Ninja Gaiden che farà sempre di testa sua
- Il monaco: che, pur essendo un ammasso di lardo di due quintali a mani nude e senza quasi vestiti, farà più danni del resto del party messi insieme
- Il secchione: armato di pistole, fucili o altro, avrà sempre uno sgargiante paio di occhiali, anche se il videogioco si svolge nel Medioevo Fantasy
[hr]
Legge del Samurai
Le armi bianche sono sempre almeno il doppio più potenti delle armi da fuoco. SEMPRE, non potete farci nulla…
[hr]
Legge della Fusione con l’Arma
La potenza di ogni normale attacco sferrato con la propria arma dipende direttamente dalla propria forza fisica, anche nel caso delle armi da fuoco: un colpo di pistola è più dannoso se sparato da un energumeno anzichè da un nanetto.
Ciò non vale nella serie di Final Fantasy, dove in compenso è più dannoso se sparato da Sonic piuttosto che da una lumaca con la febbre… DEX 255!
[hr]
Legge dell’Effetto Istantaneo
Qualunque oggetto, specialmente cibi, pozioni o antidoti, avranno effetto sul personaggio nello stesso istante in cui verranno usati, senza alcun margine di tempo per l’applicazione e/o digestione e/o smaltimento, e potranno essere usati più volte di fila. Da ciò la credibilità dell’ipotesi che tutti i personaggi dei GDR abbiano un sistema digerente estremamente semplificato ma espandibile all’infinito teorico. Aggiungiamo che non si ingrassa mai più di tanto? Eddai, su…
[hr]
Legge del Colpo Critico
Ad ogni attacco, ciascun giocatore potrebbe usare un colpo segreto da lui tenuto nascosto fino ad allora infliggendo un mucchio di danni in più. Ciò nonostante, nessuno in genere lo noterà ed egli stesso si dimenticherà come eseguirlo fino al successivo colpo di fortuna.
[hr]
Legge del Fallimento Assoluto
Anche nel caso che l’eroe avesse colpito un nemico grande il triplo di lui, con un’arma tagliente più di una Miracle Blade e in un punto vitale, se il computer ha prestabilito che ha mancato il colpo, quello rimarrà perfettamante incolume e in salute. Invincibilità mode: ON.
[hr]
Legge del Party a Rotazione
Il numero di personaggi che possono combattere è strettamente ridotto a tre o quattro. Gli altri personaggi scompariranno dal gioco, finché non si andrà da un addetto oppure in un punto di salvataggio dove essi riappariranno magicamente, ma solo a patto di togliere qualcun altro. A questa legge si può dunque applicare il principio dello scambio equivalente. Ovviamente tutti i personaggi sono all’oscuro del fatto che combattendo tutti contemporaneamente le probabilità di vittoria aumenterebbero notevolmente…
[hr]Legge del Furto Assistito
Il gruppo di avventurieri sarà libero di entrare in ogni casa e parlare con ogni persona, a ogni ora del giorno. Inoltre, anche se il protagonista frugherà nell’armadio di una casa, trovando una pozione o qualche altro oggetto utile, esso non verrà né denunciato né punito. Talvolta funziona così anche nel mondo reale…
- Eccezione: non si applica a Skyrim e simili
[hr]
Legge dell’Adattabilità Onirica
La squadra sarà capace di dormire a qualunque ora del giorno, per 24 ore di fila (svegliandosi alla stessa ora del giorno dopo), con tutti completamente vestiti, e talvolta anche insieme nello stesso letto. Inutile dire che anche dormendo per 30 giorni di fila il cattivo non farà neanche un passo avanti con il suo malefico piano di conquista/distruzione/ecc.
[hr]
Ecco conclusa quindi la prima parte di questo “articolo demenzialmente infomativo” sulle Leggi Fondamentali adottate nel mondo dei Videogiochi di Ruolo, state sintonizzati per il prossimo, di cose da aggiungere ce ne sono parecchie!
[hr]
L’immagine stupida della settimana!
[hr]
Commenti