Geek & Tech 08 Gen 2015

Le novità di NVIDIA per auto e smartphone – CES 2015

Durante l’evento CES 2015 a Las Vegas, NVIDIA ha presentato il suo nuovo processore mobile di prossima generazione, il Tegra X1, capace di fornire una potenza di calcolo di oltre 1 teraflops e mostrandosi come una base solida e duratura per grafiche altamente sofisticate e applicazioni in ogni ambito, compreso quello dell’automobile.

L’architettura della GPU è la stessa usata per GTX 980, la scheda grafica dichiarata più performante al mondo: le prestazioni sono calcolate doppie rispetto al suo predecessore, il Tegra K1.

Scene from NVIDIA's CES 2015 booth 15598048493

Disponibile nella prima metà dell’anno, esso farà parte delle nuove piattaforme NVIDIA Drive, che verranno introdotte nelle automobili del futuro per consentire loro di essere autonome e di assistere il guidatore con sofisticati sistemi di pilotaggio. NVIDIA Drive si mostra come la prossima frontiera della tecnologia automobilistica, aumentando la sicurezza dei viaggiatori e consentendo movimenti indipendenti della vettura, quali il parcheggio e l’evitare ostacoli improvvisi. Questa tecnologia si divide in due parti:

  • DRIVE PX: una piattaforma in grado di pilotare un massimo di 12 telecamere a bordo per funzionalità di Surround-Vision, in modo tale da dare perfetta visione a 360 gradi durante i parcheggi; in caso non si voglia nemmeno muovere un dito, la funzione Auto-Valet permette il parcheggio autonomo della vettura. Tramite il chip Tegra X1, l’automobile può addirittura trovare un posto libero in un garage affollato e tornare da sola dal conducente tramite una chiamata via smartphone. La capacità di “deep learning” permette inoltre di distinguere i vari mezzi incontrati sulla strada, dalle vetture classiche alle volanti di polizia, fino alle ambulanze, calcolando dunque quale sia il comportamento corretto nei vari casi.
  • DRIVE CX: fatto per chi vuole un cockpit all’avanguardia, con display futuristico in cui si possono tenere sotto controllo tutti i parametri della vettura, senza escludere sistemi di intrattenimento per i passeggeri. La visione a 360 gradi permette la correzione del punto cieco, sia umano che dell’automobile, senza creare la minima distorsione visiva.

Scene from NVIDIA's CES 2015 booth 16032680067

Il tutto è sempre controllato dal chip Tegra X1, che offre una potenza addirittura superiore al supercomputer ASCI Red, che 15 anni fa riuscì a raggiungere il teraflops: la leggera differenza tra i due sta nella dimensione e nell’uso di energia; ASCI Red occupava 1600 metri quadrati per un consumo lordo di 1000000 di watt (raffreddamento compreso), mentre Tegra X1 sta in una mano e consuma solo 10 watt.

Audi si è già mostrata molto interessata al progetto, dichiarando che il “deep learning” farà sicuramente parte della tecnologia del futuro e aiuterà molte persone nelle mansioni quotidiane. Le due piattaforme di NVIDIA per automobili saranno disponibili a partire dal secondo quadrimestre del 2015: il futuro è alle porte.

Scene from NVIDIA's CES 2015 booth 15598050743

Le specifiche tecniche di Tegra X1 comprendono:

  • 256-core GPU Maxwell
  • 8 core di CPU (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
  • 60 fps 4K video (H.265, H.264, VP9)
  • 3 gigapixel di camera throughput
  • Processo 20nm

Commenti