Qual è il build di un jungler?
Il Machete e il Talismano del cacciatore possono essere combinati in tre possibili evoluzioni: Lama del cacciatore, Sciabola del soldato e Coltello del Segugio.
- Lama del cacciatore: Punizione può essere usato su campioni avversari, infliggendo danni puri e riducendo la loro velocità di movimento per pochi secondi. Adatto a jungler che hanno poco CC, che hanno difficoltà a restare addosso agli avversari o che si basano su skillshot non facili da eseguire su bersagli in movimento.
- Sciabola del soldato: Punizione può essere usato su un campione avversario, marchiandolo per pochi secondi in modo da ricevere meno danni, dando visibilità su di lui e infliggendo danni puri. Adatto a jungler che sono forti duellanti o che vogliono incrementare le proprie caratteristiche di resistenza ai danni riducendo il danno degli avversari.
- Coltello del segugio: Conferisce la possibilità di piazzare due Lumi della visione, ricaricandosi ogni volta che si torna in base. Questo tipo di evoluzione è adatto a qualunque jungler che voglia fornire ulteriore utility alla squadra.
Ognuno di questi, non importa quale, può essere incantato con una gemma che dona a sua volta poteri unici.
- Gemma del divoratore: Aumento della velocità d’attacco. Ogni mostro ucciso in giungla dona un bonus in danno magico sugli autoattacchi fino a un massimo di trenta. Una volta raggiunto questo limite il divoratore diventa sazio e un autoattacco ogni due attiva gli effetti sul colpo due volte. Per i campioni non melee questo effetto avviene ogni quattro autoattacchi. Consigliato per jungler il cui danno si basa su attacchi base e che hanno intenzione di farmare molto in giungla. L’Argogranchio dona due stack di questo buff, il Drago, Il Messaggero della Landa e Barone Nashor ben cinque.
- Gemma del guerriero: Aumento dell’attacco fisico e riduzione della ricarica. Consigliato per jungler che scalano con attacco fisico e che si basano sia su danno burst o su attacchi base.
- Gemma del colosso cinereo: Aumento della salute bonus e passiva del Tizzone di Bami. Consigliato per jungler tank che tendono a comprare molti oggetti difensivi.
- Gemma degli echi runici: Aumento del potere magico e della velocità di movimento. Passiva Eco con ripristino del mana sul colpo. Consigliato a jungler che scalano con potere magico e che tendono a comprare oggetti offensivi.
Salvo rare eccezioni, il primo oggetto completato di ogni jungler dovrebbe essere uno di questi. Lo scopo è fare sinergia con una determinata categoria di jungler, esaltarne i punti di forza o sopperire alcune lacune.
Con cosa inizia un jungler?
Per quanto possa sembrare facile, i primi cinque minuti di un jungler sono cruciali per il buon andamento di una partita. Esaminando le statistiche dei due oggetti, Machete e Talismano del cacciatore, si intuisce come il primo sia preferibile per jungler che si basano su autoattacchi e il secondo a campioni che impiegano molto mana per le loro abilità. Cercare di ottenere i primi due oggetti il prima possibile è indispensabile per avere sufficiente oro ed esperienza.
Con le 150 unità di oro rimaste avete una scelta da fare: comprare una Pozione ricaricabile o tre Pozioni di salute. La pozione ricaricabile offre cure più basse ma si riempie ogni volta che tornate in base automaticamente. Potete inoltre potenziarla in seguito per 250 di oro nella Pozione del cacciatore che rende il vostro sustain in giungla praticamente illimitato, adatto a campioni che usano mana e che non hanno un waveclear rapido. Le tre pozioni di salute d’altro canto offrono un approccio più sicuro contro invasioni avversarie o aiutano jungler con problemi di sustain a inizio partita.
Non esiste un modo assoluto di stabilire quale sia più efficiente in termini di oro e performance tra le due scelte. E’ un fattore soggettivo e varia da jungler a jungler.
Cos’è un invasione?
L’invasione è un evento durante il quale il jungler avversario o altri nemici effettuano un incursione inaspettata per rubarvi un buff all’ultimo secondo, magari con l’ausilio di Punizione, e/o cercare di ottenere un uccisione su di voi perché indeboliti o vulnerabili.
Quale percorso dovrei fare nel primo giro in giungla?
Da qualunque parte iniziate, fate sempre in modo di coprire il fiume o il vostro tratto di foresta con l’uso di lumi al fine di evitare invasioni.
In questa fase delicata ricordate che c’è un modo di ridurre i danni, seppur blando. Questo metodo consiste nell’autoattaccare il mostro, indietreggiare di alcuni passi e riattaccarlo nuovamente, magari portandolo nel cespuglio qui vicino per accorgersi di improvvise invasioni. Torna particolarmente utile se avete una velocità d’attacco molto bassa così da poter refreshare il vostro attacco base prima di quello successivo del mostro e guadagnare tempo per i cooldown delle vostre spell. A partita inoltrata diventa poco utile ma risparmiare pò di vita risulta prezioso nei primi minuti di gioco. Fate attenzione a non resettare la pazienza del mostro o avrete solo perso tempo!
Ricordate inoltre di risparmiare la Punizione sul buff rosso quando possibile per potervi curare o su quello blu per ricaricare il mana rapidamente. Nel campo dei Lamabecchi date sempre priorità a uccidere quelli piccoli a meno che non abbiate incantesimi ad area poiché provocano gli stessi danni di quello adulto. Vediamo qui alcune linee generali di come si dovrebbero svolgere i primi 5 minuti di partita.
Percorso 1 (Consigliato per jungler squishy o con poco sustain)
Per questo tipo di percorso si consiglia di acquistare la Pozione ricaricabile e la usare la maestria Affinità runica.
- I campi convenzionali da cui iniziare sono i Krugs e il Gromp, questo perché i loro buff sono molto utili contro i mostri restanti nella giungla e garantiscono alcuni vantaggi tra i quali l’aiuto di almeno un compagno di squadra (in botlane di solito due) e il livello 2 istantaneo. Un buon leash che non vi faccia consumare pozioni è sempre gradito.
- Il passo successivo è il buff (rosso o blu che sia) direttamente vicino.
- A questo punto fate un ulteriore campo per raggiungere il livello 3, di solito Lupioscuri o Lamabecchi. Se avete sufficiente vita e vi sentite abbastanza coraggiosi, potete uccidere l’Argogranchio nel fiume qui vicino per dare visione alla vostra squadra e ulteriore oro. Potete dunque recallare in base e comprare l’altro oggetto da jungler.
- Tornate in giungla e ripulite la parte restante della giungla per ottenere il secondo buff, il livello 4 e iniziare le vostre gank.
Percorso 2 (Consigliato se si vuole giocare un early aggressivo)
Per questo tipo di percorso si consiglia di acquistare 3 Pozioni di Salute.
- I campi convenzionali da cui iniziare sono i Krugs e il Gromp, questo perché i loro buff sono molto utili contro i mostri restanti nella giungla e garantiscono alcuni vantaggi tra i quali l’aiuto di almeno un compagno di squadra (in botlane di solito due) e il livello 2 istantaneo. Un buon leash che non vi faccia consumare pozioni è sempre gradito.
- Il passo successivo è il buff (rosso o blu che sia).
- Se avete il buff rosso e avete un jungler in grado di effettuare danni elevati in poco tempo, potete già effettuare una gank sulla corsia centrale. Andate su un altra linea solo se avete certezza di capitolare almeno una kill o avrete perso molto tempo prezioso.
- Ripulite un campo minore e acquisite l’altro buff.
- Uccidere gli argogranchi aiuta ad acquistare visione, dare tempo a Punizione di ricaricarsi e in generale a ripristinare un po’ di vita.
- Tentate una gank nuovamente in midlane se quella precedente non è andata a buon fine ma avete fatto usare l’incantesimo Flash all’avversario. Altrimenti valutate se la linea superiore o inferiore (a seconda di dove avete iniziato) abbiano occasioni più ghiotte.
- Non forzate le gank nonostante questo tipo di inizio. Avete comunque molto sustain in giungla per salire di livello più rapidamente e accumulare più oro, il che rappresenta comunque un vantaggio.
- Non restare in giungla troppo tempo prima di recallare. L’oggetto da jungler andrebbe finito quanto prima per l’esperienza e l’oro extra che ottenete.
Percorso 3 (Consigliato se si vuole invadere)
Per questo tipo di percorso si consiglia di acquistare 3 Pozioni di Salute. Non tutti i jungler possono invadere e non tutti i jungler possono essere invasi. Chiedete ai vostri compagni di piazzare lumi nel probabile campo avversario del jungler nemico, se possibile, o cercate di accertarvi da dove inizi.
- Iniziate direttamente dal buff rosso se il jungler nemico parte dal lato del suo buff blu. Altrimenti è preferibile il Gromp. Se potete, sfruttate il leash per non usare Punizione.
- Andate verso il buff nemico prendendo un percorso poco ovvio. Troverete il nemico intento a ottenere il buff o in procinto di farlo. Aspettate che entrambi si indeboliscano abbastanza e lanciate un attacco a sorpresa per uccidere il jungler nemico o usare Punizione sul suo buff per rubarglierlo.
- A questo punto avete varie scelte: potete dedicarvi a rendere ancora peggiore l’esperienza in giungla del vostro nemico o tornare nella propria per ripulire i buff.
- Nel caso vogliate persistere nel counterjungle, dovete comunque tornare nella vostra giungla. E’ molto probabile che l’obiettivo del nemico sia il buff rimanente: usate un lume per acquisire visione su di esso e ripetete l’operazione precedente. Il midlaner o le altre linee potrebbero venire stavolta in soccorso e ribaltare la situazione, tenete sotto controllo la minimappa e rinunciate nel caso sia troppo pericoloso.
- Avete in ogni caso acquisito un vantaggio considerevole sul jungler nemico. E’ molto probabile che per alcuni minuti non sia in condizione di aiutare le proprie linee mentre voi invece potete mettere molta pressione.
Percorso 4 (Consigliato se si teme un invasione e si vuole giocare difensivo)
Per questo tipo di percorso si consiglia di acquistare 3 Pozioni di Salute. Non tutti i jungler possono invadere e non tutti i jungler possono essere invasi. Chiedete ai vostri compagni di piazzare lumi nel probabile campo avversario del jungler nemico, se possibile, o cercate di acquisire visione sul percorso che potrebbe fare per invadervi.
- Iniziate direttamente dal buff (rosso o blu che sia) con l’aiuto del leash. Cercate di non usare Punizione a meno che il leash non sia dei migliori.
- Andate verso un campo sull’altro lato della vostra giungla. Se il nemico ha cercato di invadervi è molto probabile che abbia perso solo tempo e dovrà accontentarsi di rubarvi un campo minore. In ogni caso voi non resterete indietro e potete comunque tenere il passo.
- A volte l’invasione potrebbe avvenire al vostro secondo buff. Posizionate un lume nella zona d’ingresso della vostra giungla (vicino al fiume) per accorgervene. Chiedete aiuto o aspettate che sia il vostro nemico a indebolirsi se inizia il buff.
- Con entrambi i buff potete ora dedicarvi alle gank o tornare in base per acquistare oggetti.
Percorso 5 (Consigliato se si teme un invasione e si vuole giocare aggressivo)
Per questo tipo di percorso si consiglia di acquistare 3 Pozioni di Salute. Non tutti i jungler possono invadere e non tutti i jungler possono essere invasi. Chiedete ai vostri compagni di piazzare lumi nel probabile campo avversario del jungler nemico, se possibile, o cercate di acquisire visione sul percorso che potrebbe fare per invadervi.
- Iniziate dal campo sul lato opposto a quello che vi aspettate venga invaso, Krug o Gromp che sia, con quanto più aiuto potete ottenere dai vostri compagni di squadra.
- Invadete il buff della giungla nemica nella posizione simmetrica al vostro punto di partenza. In questo modo potete pareggiare i conti nel caso sia stato rubato il vostro buff. Molto probabilmente non vi sono wards e la toplane/botlane avversario non è in grado di intervenire per fermarvi.
- Tornate nella vostra giungla, magari uccidendo prima l’argogranchio, recuperate il buff e uccidete un altro campo per ottenere il livello 3.
- Potete ora tornare in base o effettuare una gank.
Percorso 6 ( Consigliato per campioni con poca velocità d’attacco)
Questo tipo di percorso è adatto a campioni con burst elevato ma pochi danni sostenuti, categoria che appartiene a molti assassini. In questo caso il percorso tiene conto del fatto che la Rovobestia sia nella parte inferiore della mappa. L’unico difetto di questo percorso è il rischio di restar senza mana molto presto.
- La prima Punizione viene usata sui Krug con l’aiuto della botlane.
- Il passo successivo è sono i Lamabecchi. Abbiate cura di uccidere prima quelli piccoli che hanno meno vita ma provocano gli stessi danni.
- Potete ora affrontare la Rovobestia per il buff rosso. Dovreste avere l’incantesimo Punizione pronto per poter ripristinare un alto numero di punti vita.
- Le vostre opzioni sono quelle di uccidere l’argogranchio o continuare a pulire il resto della giungla oppure tentare una gank nella linea centrale o superiore.
Percorso 7 (Standard)
Per questo tipo di percorso si consiglia di avere la maestria Affinità Runica. Questo tipo di percorso è adatto a chi è in grado di ripulire la giungla senza troppe difficoltà e non si temono invasioni.
- I campi convenzionali da cui iniziare sono i Krugs e il Gromp, questo perché i loro buff sono molto utili contro i mostri restanti nella giungla e garantiscono alcuni vantaggi tra i quali l’aiuto di almeno un compagno di squadra (in botlane di solito due) e il livello 2 istantaneo. Un buon leash che non vi faccia consumare pozioni è sempre gradito.
- Il passo successivo è il buff (rosso o blu che sia) direttamente vicino.
- A questo punto fate un ulteriore campo per raggiungere il livello 3, di solito Lupioscuri o Lamabecchi. Se avete sufficiente vita e vi sentite abbastanza coraggiosi, potete uccidere l’Argogranchio nel fiume qui vicino per dare visione alla vostra squadra e ulteriore oro.
- Valutate se sia il caso di effettuare una gank in midlane.
- Se vi resta da prendere il buff blu, usate Punizione sul Gromp prima di affrontarlo in modo da facilitarne la pulizia. Se vi resta il buff rosso, usate Punizione sulla Rovobestia per curarvi e poter effettuare una gank successivamente. A seconda del cooldown di Punizione, ripulite prima l’uno o l’altro campo a vostro vantaggio. Spesso è preferibile ignorare un campo se troppo rischioso a causa della salute bassa ma cercate di assicurarvi entrambi i buff.
- Tornate in base per acquistare l’oggetto da giungla o tentate una gank.
Percorso 8 (Consigliato per campioni con gank mediocri prima del livello sei)
Questo tipo di percorso è adatto a campioni con molto sustain e con costi di mana bassi (o assenti) che però hanno pochi strumenti per impostare una gank ottimale senza la ultimate. Sarebbe inoltre ideale trovarsi contro un jungler non adatto a invadere e una squadra che possa fare a meno del jungler per i primi minuti di partita.
- Partite dai Krug o dal Gromp, a seconda di dove il leash sia più conveniente.
- Ignorate i buff al vostro primo giro. La ragione è che non ne fareste un uso ottimale in ogni caso non potendo sfruttare il buff rosso per una gank. Ripulite tutti i campi ordinari, magari occasionalmente l’Argogranchio quindi ritornate in base.
- Comprate l’altro oggetto da jungler per aumentare l’esperienza e l’oro ottenuti. Riprendete la pulizia della vostra giungla dal primo campo da cui avete iniziato che dovrebbe essere ormai ricomparso. Questa volta prendete i buff. Una volta completato il secondo giro dovreste essere livello sei o quasi, raggiungetelo con l’Argogranchio nel caso.
- Siete ormai pronti per una gank.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2014 Riot Games, Inc. All rights reserved.
Commenti