Guida 12 Lug 2015

League of Legends: La Riven di Cpt Nero – Guida

battlebunny

La quinta stagione di League of Legends è ormai iniziata e la corsa a raggiungere gli elo elevati si fa sempre più competitiva e variegata. Approfittiamo qui per avviare una serie di interviste per i giocatori che si sono distinti nella scorsa stagione e che sicuramente non mancheranno di farlo anche in quella corrente!

Continuiamo dunque con un giocatore che ha trovato il suo main in Riven, l’Esiliata.

Cpt Nero
Cpt Nero Marco Montanino (20 anni)

Rango massimo raggiunto nella scorsa stagione?

DIAMANTE II sul server Europe West.

Qual è il tuo main e in quale posizione?

Riven è probabilmente il campione che ho usato di più in assoluto e l’unico che senta veramente “mio”. Trovo che il suo habitat naturale sia in top lane.

In quale situazione non si dovrebbe mai scegliere Riven?

Riven ha difficoltà contro toplaners di tipo tank e con molto sustain, ad esempio contro Malphite e Renekton. Resta valida in tutte le altre situazioni: Riven può battere chiunque.

Championship-Riven

In quale situazione si dovrebbe scegliere Riven?

I nemici squishy e con poco sustain sono le sue vittime preferite ma anche campioni privi di gapclosers e senza escape come Vladimir. Riven ha il vantaggio di possedere numerosi gapclosers, uno stun e un burst elevatissimo rendendo questo tipo di lane poco difficoltose. Può in realtà avere successo anche contro Irelia, Renekton, Malphite e Nasus se giocata nel modo corretto.

Chi è la tua nemesi?

Un Nasus esperto, ma soprattutto Quinn, che è il suo counter più diretto. Contro quest’ultima è impossibile vincere senza l’intervento del jungler.

Quali rune e maestrie sono necessarie per essere pronti ad ogni evenienza?

La mia pagine di maestrie è unica.

rivenmasteries

Per quanto riguarda le rune, la scelta si divide a seconda dell’avversario, nel caso sia di tipo AD (Attack Damage) o AP (Ability Power).

Nel primo caso: 8 x Marchi Attacco Fisico, 1 x Marchi Colpo Critico, 9 x Sigilli Armatura, 6 x Glifi di Riduzione della ricarica, 3 x Glifi di Riduzione della ricarica per Livello, 3 x Quintessenze Attacco fisico.

Nel secondo caso: 8 x Marchi Attacco Fisico, 1 x Marchi Colpo Critico, 9 x Sigilli Armatura o Vita per Livello, 9 x Glifi Resistenza magica, 3 x Quintessenze Attacco Fisico.

Con quali oggetti e incantesimi è meglio iniziare?

Spada lunga e 3 x Pozioni di salute sono il mio startup standard. L’unica eccezione potrebbe verificarsi contro Pantheon, nel caso userei Armatura di Stoffa e 5 x Pozioni di salute.

Uso prevalentemente l’incantesimo Ustione, ma se si ha la certezza che il nemico opti per Teletrasporto potete prenderlo anche voi.

Qual’è il tuo build?

itemriven

Se non serve sustain, si evolve la Spada Lunga nel Brutalizzatore, altrimenti nello Scettro Vampirico. Il secondo oggetto dovrebbe essere la Tiamat nel primo caso, e il Brutalizzatore nel secondo.

In entrambi le situazioni si dovrebbe dare priorità ad avere come oggetti il Brutalizzatore e l’Idra famelica, i suoi due oggetti core. Gli altri due oggetti offensivi dovrebbero essere Sussuro fatale e la Lama di Youmuu, ma consiglio di rinunciare a quest’ultima per la Mannaia Oscura (altra evoluzione del Brutalizzatore) se c’è bisogno di più vita negli scontri di gruppo.

Se si ha un evidente vantaggio sull’avversario si dovrebbe capitolarlo con gli Stivali dell’acume di Ionia ma se il nemico ha molto crowd control a disposizione i Calzari di Mercurio sono sicuramente una scelta strategica migliore. Il suo build dovrebbe essere chiuso con Angelo Custode o Velo della Banshee.

In alcuni casi si potrebbe anche costruire un Gladio dell’Infinito o qualcosa di meno serio per lei se siete in vena di umiliare gli avversari.

Qual’è la combo che è indispensabile conoscere con Riven?

Sostanzialmente bisogna imparare a cancellare l’animazione dei suoi autoattacchi per massimizzare il danno portato dalla passiva. Ci sono vari momenti in cui questa mossa può essere eseguita: cancellando dell’animazione della ultimate premendo E+R velocemente o dell’animazione della Tiamat a metà combo.

Quella che richiede sicuramente più allenamento è la Q ed è necessario infliggere un autoattacco subito dopo una Q, ripetendo la sequenza rapidamente per tre volte. I danni provocati in pochi secondi possono diventare devastanti.

abilities

Qual’è il tuo ruolo in uno scontro di gruppo?

Punire gli avversari squishy fuori posizione ed eseguire l’intera combo su di loro: difficilmente un bersaglio con poca armatura può sopravvivere. Molto spesso è necessario usare l’incantesimo Flash per saltar su di loro, ma è un ottimo investimento se private la squadra avversaria di giocatori importanti nella loro composizione. Impedir loro di avvicinarsi con la propria presenza e costringerli a rimanere nelle retrovie senza dare un reale contributo al combattimento è comunque una strategia ottima e remunerativa.

Qual’è il tuo ruolo al di fuori dello scontro di gruppo?

E’ importante che Riven acquisisca oggetti quanto prima possibile. In generale attirare su di sé l’attenzione con lo splitpush e costringere il jungler avversario a intrattenersi per te è ciò che contraddistingue un buon toplaner. Cercate comunque di aiutare i compagni di squadra ad acquisire obiettivi importanti come torri e draghi.

Cosa consigli a chi vuole migliorare con Riven?

Esercitatevi con lei in modalità normale e guardate lo stream di Best Riven NA, a mio parere è il miglior giocatore di questo campione dopo Faker. Bisogna giocarla molto e allenarsi per eseguire le combo in maniera perfetta.

Per chi volesse diventare un fan di Cpt Nero

Il suo canale di streaming su Twitch.tv è http://www.twitch.tv/cptnerolol mentre la sua pagina Facebook https://www.facebook.com/cptnerolol. Vi raccomando personalmente lo streaming anche per fare le vostre domande personali e per il commentario che vi aiuterà sicuramente a migliorare.

reedemedriven

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Riot Games, Inc. All rights reserved.

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni