In un team che si rispetti non dovrebbe mai mancare la figura del Support, un personaggio dedicato a proteggere gli elementi più fragili della squadra e a fornire un elemento di sostegno che offra più opportunità in combattimenti di gruppo. Voglio qui presentare una delle mie scelte personali in questo ruolo, un supporto nel senso classico del termine per chi negli RPG ha sempre preferito coprirsi le spalle con una macchina curatrice o che perlomeno è stato un sostenitore della magia bianca. Sto parlando di Soraka, la figlia delle stelle, disponibile per soli 450 IP, la cui scheda è disponibile al sito ufficiale.
Nozioni base
Soraka è un campione relativamente fragile nella fase iniziale, dalla velocità di attacco molto bassa e priva di capacità offensive molto forti. Il suo punto debole più evidente è la totale assenza di abilità che la rendano elusiva e difficilmente potrà tirarsi fuori da guai se presa di sorpresa. Una presentazione iniziale di questo personaggio potrebbe scoraggiare molti giocatori dal metterla in campo, tuttavia la combinazione di abilità ed inventario che può sfoderare una volta raggiunta la metà partita, potranno facilmente intimidire qualsiasi incursione troppo aggressiva del team avversario. La sua abilità innata, Salvezza, rende già l’idea di come il mana di Soraka andrebbe gestito e che si dovrebbero usare abilità rigenerative solo quando il proprio bersaglio ha perso almeno il 20% di Salute/Mana.
Per dare un incremento delle sue capacità rigenerative, suggeriamo come Summoner Spell Guarigione: oltre a ripristinare parzialmente la barra vitale di voi stessi e l’alleato più vicino, sarete in grado di rimuovere il debuff che riduce gli effetti curativi qualora ne siate affetti. Tale incantesimo offre un ottima sinergia con il proprio ADC ed allo stesso tempo offre una contromisura per l’incantesimo Ustione, spesso nelle mani di supporti più aggressivi. L’altra scelta sulle Summoner Spell dovrebbe ricadere su Flash, che rappresenterà l’unica via di fuga per Soraka.
Tattiche avanzate
L’abilità Q, Tempesta stellare, è l’unica abilità di Soraka in grado di provocare danni in maniera significativa, ed affligge tutti i nemici nelle vicinanze. Il suo potere scala in maniera piuttosto bassa con l’Ability Power (solo il 40%) e, a meno di build più offensivi, il vostro interesse nell’usare quest’abilità è nei vantaggi passivi che essa offre. Ogni nemico che viene investito da tale incantesimo infatti vedrà la propria resistenza magica abbassata di 6 (+1% di Ability Power) ed è un effetto che può sovrapporsi fino a dieci volte. A conti fatti, se doveste restare sul campo di battaglia sufficiente tempo arrivereste ad abbassare la Magic Resistance degli avversari fino almeno a 60 (!): in uno scontro di gruppo il mago della vostra squadra avrà la possibilità di infliggere ingenti danni, specie se dotato di incantesimi AoE (area on effect) o a danno multiplo. Nella realtà dei fatti tuttavia avrete la possibilità di usarlo solo tre-quattro volte in tali situazioni, per cui è bene abusarne dopo aver costruito almeno una modesta Ability Power per arrivare a circa 30 punti per la riduzione della Magic Resistance. I bonus forniti non si limitano però all’effetto offensivo che scatenano, ma anche a quello difensivo visto che se colpite almeno un campione avversario avrete una piccola riduzione del cooldown sulla vostra abilità W che andremo ora a illustrare. In ogni caso tenete a mente che se non disponete di una ricca mana pool (riserva di mana), il breve cooldown di Tempesta Stellare può lasciarvi rapidamente a secco, per cui imparate a gestire le vostre riserve, soprattutto nella fase iniziale della partita. L’altro aspetto negativo di quest’abilità è il range piuttosto limitato dei suoi bersagli, non esponetevi a tutti i costi pur di usarla. Una nota finale su Tempesta stellare riguarda il fatto che potrete usarla anche sui nemici invisibili. Questo comporta in fase di laning la possibilità di intuire se dei jungler (o ADC) dotati di questi poteri sono nelle vicinanze e se vi stanno per tendere un imboscata. La vostra Q non potrà essere comunque utilizzata se non avete bersagli nel vostro raggio d’azione, usate questa sua caratteristica a vostro vantaggio.
Benedizione astrale (W) è la prima cura a vostra disposizione. Sebbene neanche quest’abilità scali in maniera significativa con l’Ability Power, è l’incantesimo che rende Soraka molto utile nel sustain in linea, ” perdona ” gli errori grossolani dell’ADC (o i propri) ripristinando la barra vitale e permettendo ai propri compagni di squadra di sopravvivere più a lungo. Anche quest’abilità comporta un piccolo effetto extra, un significativo incremento dell’armatura per la durata di pochi secondi. Rendere gli elementi più fragili del team più resistenti o semplicemente dare una corazza extra al proprio tank mentre subisce i primi danni di uno scontro, può davvero cambiare le sorti di una partita. Il cooldown di tale abilità è purtroppo piuttosto lungo e per questo motivo gli oggetti dell’inventario dovrebbero mirare a raggiungere quel 40% di riduzione massima del cooldown, in questo caso potrete utilizzarla ogni 12 secondi.
Infusione benedetta (E) è un incantesimo utilizzabile sia sui nemici che sui propri alleati. Sui compagni di squadra Soraka sacrifica il 5% del proprio mana (una quantità irrisoria) per ristorare quello dell’obiettivo designato. Tenendolo al solo livello uno, permetterete al vostro ADC di utilizzare incantesimi senza preoccupazioni, il che aiuterà il vostro due a mettere pressione e farmare più facilmente nonostante le debolezze iniziali di Soraka. Questo tipo di sinergia trova i suoi compagni migliori in Sivir, Lucian o Ezreal, ma qualunque altro campione nel ruolo di Tiratore potrà godere di questi vantaggi. Sugli avversari Infusione benedetta non ha nessun costo in termini di mana e pur provocando modesti danni magici ha tuttavia la caratteristica di affliggere con l’utilissimo status Silence, impedendo al bersaglio designato di usare incantesimi per breve tempo. Gli obiettivi ideali di questo incantesimo nella fase iniziale sono i supporti nemici, ma tuttavia scoprirete presto come colpire gli assassini che si espongono troppo con quest’abilità, che li lascerà scoperti e vulnerabili per il tempo necessario alla vostra squadra di liberarsi della minaccia.
La ultimate, Desiderio (R) è una delle più utili nel gioco e anche una delle poche ad effetto globale. Dovunque siano i vostri alleati potrete ripristinare parte della loro barra vitale nello stesso istante e per la stessa quantità per tutti. Non c’è molto da dire per questo potere, salvo di non essere troppo avari nel farne uso, e di tenere sempre d’occhio la barra vitale dei compagni di squadra nella parte sinistra dello schermo. Non attendete gli scontri di gruppo per iniziare a farne uso, ma date sempre sostegno anche ai compagni in linee diverse.
Maestrie, rune e inventario: Support
La scelta dell’equipaggiamento iniziale per un Supporto si rivela essere situazionale fin dall’inizio. I fattori che dovrete mettere in campo sono principalmente le maestrie da voi scelte e il supporto avversario con cui vi confronterete. Per cominciare acquistate un Lume invisibile e come Trinket Totem guardiano: fornire visione nei cespugli (specie quelli vicino al Drago) è la missione primaria di un supporto sia per prevenire le ganks dalle linee esterne (o dal jungler) che per non commettere l’errore grossolano di entrare in un cespuglio senza prima sapere cosa vi sia al suo interno. Il vostro ADC probabilmente sarà dotato dello stesso trinket e almeno fino al livello sei potrete mantenere la vostra linea relativamente sotto controllo. La scelta per assumere oro passivamente ricade su Moneta Antica, questo perché la sua evoluzione finale fornisce due elementi indispensabili per Soraka, ovvero l’abilità di diventare più veloce (e con lei i compagni di squadra) e una riduzione del cooldown, avrete così a disposizione una possibilità di fuga in più oltre a Flash. Quando acquistare tale oggetto però dipende dalle condizioni di farm del vostro ADC e dalle vostre maestrie, in ogni caso date sempre e solo priorità alla Pietra della visione (a seguito della quale sostituirete il vostro Trinket con Lente Mobile per contrattaccare lo scouting avversario).
Se adottate questo build, in presenza di Supports particolarmente aggressivi quali: Tresh, Leona, Lulu, Blitzcrank, Annie avrete bisogno di un incremento della vostra barra vitale e capacità rigenerative, entrambi ottenibili dallo Scudo di Doran. Ricordate che a meno che i nemici non siano già nel vostro raggio d’azione, non rischiate di lanciare la vostra E su di loro poiché molto probabilmente riusciranno a castarla prima di essere silenziati e renderete vano il suo effetto; piuttosto usatela per interrompere le loro combo. Altri tipi di supporto sono meno minacciosi e più dedicati a proteggere l’ADC, se state riparati non dovreste aver bisogno di un immediato surplus vitale.
Adottate questa build potrete invece partire con più sicurezza dalla Moneta Antica, tuttavia siate sempre cauti perché i bonus vitali forniti non sono eccezionali e non siete comunque in grado di sostenere un trading iniziale senza il supporto del jungler.
I calzari più diffusi variano da Calzari di mercurio o Calzari del ninja a seconda di quale tipo di protezione (magica o fisica) sia più conveniente. Scelte un pò meno ortodosse ma altrettanto utili sono gli Stivali dell’acume di Ionia nel caso vogliate raggiungere il 40% di riduzione cooldown il più presto possibile, o gli Stivali della mobilità, più economici e adatti agli spostamenti. In ogni caso il quarto oggetto da inserire nel vostro inventario dipende da come la partita si è evolve e di quale tipo di supporto necessitano i vostri alleati.
Medaglione dei Solari di ferro fornisce protezione magica a tutta la squadra oltre a un interessante effetto attivo che crea un piccolo scudo per i compagni vicino a voi.
Crogiolo di Mikael è l’oggetto per eccellenza dedicato alla protezione del vostro ADC. Il suo effetto attivo rimuove qualsiasi tipo di alterazione di status e fornisce una modesta protezione. I campioni dotati di poche capacità elusive avranno così una chance in più.
Scettro di cristallo di Rylai non gode di una grande utilità combinato con Tempesta stellare, tuttavia Infusione Benedetta acquisirà l’effetto di silenziare e bloccare per pochi secondi il bersaglio, l’ideale per punire azioni poco caute degli avversari. Fornisce inoltre un buon bonus vitale e una modesta Ability Power.
Omen di Randuin o Cuore Ghiacciato potranno sembrare scelte poco convenzionali, ma in presenza di assassini o molti combattenti che basano i loro attacchi sull’Attack Damage insegnerà loro che concentrarsi su Soraka non è sempre la scelta migliore.
Morellonomicon non dovrebbe mai mancare se il team nemico basa molto della sua strategia sulla rigenerazione vitale e la lifesteal.
Con le rune che proponiamo per questo ruolo puntiamo a dei Mark che forniscano penetrazione magica, dei Seal per la canonica armatura e dei Gliph per una Magic Resist immediata visto che la parte più delicata per Soraka è proprio quella iniziale. Le Quintessence possono variare tra quelle che forniscono un surplus vitale o un incremento di oro. In totale:
+7,83 Magic Penetration / +9 Armor / +12,06 Magic Resistance / + 78 Health
oppure
+7,83 Magic Penetration / +9 Armor / +12,06 Magic Resistance / + 3 Gold in 10 seconds
Con quest’ultima scelta e le maestrie incentrate sulla utility potrete fare a meno della Moneta Antica per un periodo prolungato. Ricordate che l’ordine consigliato per il potenziamento delle proprie abilità è W, Q ed E, dando sempre priorità alla ultimate. Si è scelto di dare scarsa priorità a Infusione Benedetta perché l’effetto Silence a livello massimo aumenta di solo un secondo.
Maestrie, rune e inventario: Mage
Soraka, anche se costruita come un campione d’attacco, non potrà comunque competere in termini di danno con altri eroi progettati per fare quanto più danno possibile. Una build di questo genere la rende però un ottimo ibrido dotato di sustain e danno. Non sarà in genere un campione esplosivo, ma resta un buon investimento per il late game e sarà sorprendentemente efficace negli scontri di gruppo. La scelta iniziale ricade sull’Anello di Doran e Pozioni di salute. Il primo oggetto a cui dare priorità è l’Empio Graal di Athene, specie se siete in linea contro un altro mago. Tale elemento nell’inventario è utile per la protezione magica, la rigenerazione del mana e la riduzione del cooldown. Se invece contro di voi è presente un avversario che si basa sull’Attack Damage, sacrificate i primi introiti per il Parabraccia del cercatore (la sua evoluzione finale può essere rimandata in seguito) in modo da incrementare la vostra difesa per poi dedicarvi unicamente al Calice dell’armonia.
Se nessuno di questi due oggetti attrae il vostro interesse e volete semplicemente una capacità di sopravvivenza in linea più elevata, potete ripiegare su Bastone secolare per poi dedicarvi all’aumento della vostra Ability Power. Gli stivali più efficaci diventano i Calzari del Mago, combinati con la vostra Q e le maestrie opportune lascerete i vostri nemici quasi totalmente privi di resistenza magica. L’oggetto base per aumentare i danni resta il Copricapo di Rabadon, indispensabile per la maggior parte dei maghi e Soraka non fa eccezione. Il resto dell’inventario va diviso, come avrete intuito, secondo le vostre esigenze personali.
Tormento di Liandry ha una sinergia incredibilmente efficace con Tempesta stellare. I danni che potrete creare in poco tempo saranno intimidatori anche per i tank più robusti.
Terrore dei Lich è un’altro oggetto che ben si coordina con la vostra Q, rendendo il vostro prossimo attacco base particolarmente doloroso. Soraka non ha un attack speed elevata, ma Tempesta stellare ha un cooldown molto basso e potrete attivare l’effetto passivo di questo item molto spesso.
Scettro dell’abisso renderà la Magic Resistance di qualunque avversario inutile contro di voi, siate solo cauti nell’esporvi in combattimenti a corto raggio, il Crowd Control avversario può rendere inutile la vostra forza se non potete scatenarla.
Testamento degli antichi offre potere magico e Spellvamp, aumenta quindi il vostro sustain rendendo più efficace la vostra capacità offensiva. Non è una scelta da trascurare, abbiate solo cura di non sovrapporlo a troppi oggetti dotati di cooldown reduction.
Spirito del saggio o Clessidra di Zhonya sono i vostri oggetti di difesa primaria. L’uno rende le cure su voi stessi molto più forti, l’altro vi da la possibilità di diventare invulnerabili per un breve tempo. Sono entrambi mirati a rendervi un bersaglio ostico.
Raccomandiamo come Summoner Spell Ustione, al fine di mantenere l’approccio offensivo che vi siete proposti con questo build. I punti spesi in Utility mirano ad un sustain leggermente più abbordabile, adatto a metà partita e finalizzato a ottimizzare i buff della giungla. Per quanto riguarda le rune, dedichiamo i Mark ancora una volta alla penetrazione magica, così come i Seal per l’armatura. I Gliph invece dovrebbero mirare a una resistenza magica progressiva, le Quintessence ad aumentare l’Ability Power.
+7,83 Magic Penetration / +9 Armor / +24,3 Magic Resistance at lv 18 / + 14,85 Ability Power
L’ordine degli incantesimi varia unicamente per la prima abilità, date priorità a Tempesta stellare quindi alla vostra W. Siate consapevoli che Soraka come mago è una scelta ancor meno accettata di averla come supporto, non fatevi però scoraggiare perché è valida tanto quanto quelle più gettonate.
Portate dunque il furore e la clemenza delle stelle sul campo di battaglia!
[hr]
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials are copyright ©2014 Riot Games, Inc. All rights reserved.
Commenti