Los Angeles – Finalmente il tanto atteso videogioco toys-to-life di LEGO è pronto ad approdare anche sulle terre nostrane. Traveller’s Tales e Warner Bros Interactive Entertainment hanno perfezionato la formula di LEGO Dimensions, videogioco che ha riscosso favori di critica e pubblico, nonostante il prezzo non proprio popolare del pack introduttivo e delle sue espansioni. Il futuro dei mattoncini virtuali sembra più roseo che mai, dato l’arrivo di nuove, imperdibili espansioni che puntano ad arricchire l’esperienza di gioco con brand conosciuti ed entrati oramai nella cultura popolare di tutti i giorni.
La build che abbiamo avuto occasione di provare al booth di Warner Bros era quella già comprensiva delle espansioni della “second wave” di minifigures LEGO, ovvero i nuovi Ghostbusters, i Goonies, ET, i Gremlins, Mr. T dell’A-Team, Sonic, Ethan di Mission Impossible e niente di meno che Harry Potter e Lord Voldemort. Per i (pochi) che ancora non conoscono il gioco NFC dei mattoncini danesi, partiamo dal dire che LEGO Dimensions è un platform/adventure che necessita di un pacchetto base (Starter Pack) che include il videogioco ed i mattoncini per costruire il LEGO Gateway, un “portale” per trasferire le nostre minifigures all’interno del gioco. Il bundle iniziale comprende già tre minifigures LEGO: Batman, Gandalf e Wyldstyle, insieme alla Batmobile LEGO. Tutti i veicoli e tutti i gadget possono essere fisicamente ricostruiti due volte, per ottenere fino a tre diversi oggetti, ciascuno con caratteristiche peculiari che modificheranno pesantemente il gameplay del gioco. Sarà presente una corposa campagna principale, che vedrà scontrarsi diversi mondi LEGO provenienti dalle più disparate ambientazioni, e solo i più grandi eroi di plastica potranno sistemare le cose.
Inoltre, per aumentare l’esperienza di gioco saranno disponibili dei contenuti fisici aggiuntivi, divisi in Pacchetti Livello (Level Packs), Pacchetti Squadra (Team Packs) e Pacchetti Divertimento (Fun Packs), che conterranno minifigures nuove insieme a veicoli, accessori e gadget. Ognuno di questi elementi sbloccherà nuovi contenuti, nuovi livelli, missioni ed abilità in-game. In Italia LEGO Dimensions è una novità che vedrà la luce a settembre, tuttavia il gioco internazionalmente è già uscito e conosciuto. La versione che arriverà da noi sarà quindi quella che porterà anche la seconda wave di minifigures, con una pioggia di interessanti novità per tutti i collezionisti ed i giocatori del titolo di TT Games. La prima novità riguarda, ovviamente, la presenza di una valanga di nuovi brands che andranno ad unirsi a quelli già esistenti. Ad unirsi al roster dei personaggi arrivano, fra gli altri, le star degli anni ’80, come Michael Knight (un David Hasselhoff LEGO!), Sloth dei Goonies, E.T. e Mr. T dell’A-Team.
Inoltre sarà possibile provare verie e proprie espansioni chiamate Pacchetti Storia (Story Pack), che avranno un loro portale a tema e ci faranno rivivere la storia intera del franchise da cui sono tratti. Questi nuovi pacchetti includeranno almeno sei livelli, una trama completa e nuovi modi di giocare. Il primo Pacchetto Storia è dedicato al reboot di Ghostbusters, e sarà la trasposizione in mattoncini dell’intero film. La demo del booth ci ha portato inoltre ad impersonare Ethan Hunt nel livello ispirato a Mission Impossible, con tanto di cambio di faccia esattamente come nel film interpretato da Tom Cruise. Dovremo infatti scansionare il volto di un personaggio per travestirci da lui grazie al dispositivo “facemaker”, che ci permetterà di infiltrarci in luoghi altrimenti inaccessibili.
LEGO Dimensions introdurrà anche una nuova modalità competitiva, che ci metterà nei panni della nostra minifigure preferita contro altri tre giocatori. Una delle modalità presentate durante la demo è Cattura la Bandiera, nella quale dovremo catturare le bandiere avversarie e riportarle alla nostra base. Il tutto utilizzando simpatici power ups e mezzi di disturbo contro gli altri giocatori. Inoltre ogni personaggio possiede le sue abilità peculiari che possono essere utilizzate per ribaltare le sorti della partita. Il tutto rende il gameplay frenetico e avvincente, specie in compagnia di amici. Le arene vengono tratte dalle più famose ambientazioni, come il mondo di Ooo (Adventure Time) ed il campo di Quidditch della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (Harry Potter).
Traveller’s Tales e Warner Bros Interactive Entertainment hanno perfezionato la formula di LEGO Dimensions
Il gioco toys-to-life di TT Games ha tutte le carte in regola per entrare in un mercato piuttosto ristretto, che dopo l’uscita di scena di Disney Infinity vede come reale competitor solamente l’enorme Skylanders di Activision. Considerando il potenziale incredibile dei mattoncini danesi e l’elevato numero di appassionati LEGO che oramai cresce di giorno in giorno, è facilmente prevedibile un successo per Warner Bros Interactive e Traveller’s Tales. Gli ingredienti per una stragrande vittoria in termini di vendite e gradimento da parte del pubblico ci sono tutti, e siamo in attesa di settembre per vedere quanto la formula LEGO riuscirà ad impattare nel mondo gaming.