“Se riusciremo nell’impresa, tutti… condivideranno le ricchezze della montagna e la guida a LEGO Lo Hobbit di GameSoul! Avrete oro da ricostruire Esgaroth per dieci volte almeno!” – Thorin Scudodiquercia
Rieccoci nuovamente con la seconda ed ultima parte delle guide dedicate ad obiettivi e trofei di LEGO Lo Hobbit, a cui poi seguiranno quelle dedicate a tutti i collezionabili contenuti nel gioco (che fidatevi sono un bel po’). In questa sede completeremo quindi l’elenco degli obiettivi/trofei legati a questi ultimi, e concluderemo con quelli appartenenti alla classica sezione di miscellanea. Ovviamente, diamo per scontato che abbiate già terminato la storia principale del gioco almeno una volta (in modalità Storia), e che quindi abbiate già sbloccato la modalità Gioco Libero per tutti e sedici i livelli disponibili nel titolo. Enjoy.
Obiettivi e Trofei Miscellanea
Sono gli obiettivi non legati ad una particolare categoria, che di solito hanno bisogno solo di un’azione da fare una tantum per essere sbloccati. Fate riferimento alle relative descrizioni per sapere se ci sono eventuali condizioni particolari, o momenti migliori da sfruttare per ottenerli prima possibile.
Inestimabilmente ricco 50 /
Raccogli 10.000.000.000 di gettoni (solo g. singolo)
Come sempre, anche in questo titolo legato al brand LEGO, troviamo l’obiettivo/trofeo che ci chiede di racimolare una quantità spropositata di gettoni, in questo caso ben dieci miliardi. Nonostante con il proseguire della partita abbiate la possibilità di ammucchiare una somma considerevole, la quantità richiesta qui sopra, senza qualche piccolo aiutino, è un po’ inaccessibile. Per prima cosa quindi, cercate di puntare a sbloccare i mattoncini rossi che vi forniscono i moltiplicatori dei gettoni (x2, x4, x6, x8, x10), che una volta attivati contemporaneamente vi consentiranno un moltiplicatore bonus di ben x3840. Ovviamente, per ottenere i mattoncini rossi avrete bisogno di completare le relative missioni, che nella maggior parte dei casi consistono nel consegnare ai rispettivi committenti, degli oggetti forgiati dai progetti che avete trovato in giro. Fate riferimento alle prossime guide per le locazioni dei vari progetti e delle missioni. Se volete, per guadagnare qualcosa in maniera veloce, potrete usufruire dei gettoni blu e viola che sono in una casa di Brea protetti da una porta fantasma (se fate visita al fabbro, una volta usciti sarà tutto respawnato).
[hr]
Ecco perché uno scassinatore! 30 /
Ottieni tutti i titoli di Scassinatore Maestro (solo g. singolo)
Come specificato nella descrizione, sbloccherete questo obiettivo/trofeo quando raggiungerete il punteggio Scassinatore Maestro in tutti e sedici i livelli presenti nel gioco. Il punteggio da raggiungere varia per tutti gli stage, ed alcuni di questi si riusciranno a raggiungere senza problemi. Per gli altri, vi basterà sbloccare ed attivare qualche moltiplicatore di gettoni, come già suggerito per l’obiettivo/trofeo Inestimabilmente ricco (anche il solo x2 dovrebbe essere sufficiente. Fate riferimento alle prossime guide per le locazioni dei vari progetti e delle missioni necessarie per ottenere i mattoncini rossi dei moltiplicatori.
[hr]
Passo da Gigante di Pietra 25 /
Completa il livello bonus
Una volta completati tutti i livelli della modalità Storia, potrete accedere al livello Bonus, dove impersonerete un gigante di roccia. Il livello è visibile sulla mappa tramite un’icona che raffigura appunto questa creatura, e che potrete trovare vicino Erebor. Impostatelo come destinazione dalla mappa e raggiungetelo. Una volta cominciato, il vostro scopo sarà come sempre quello di raggranellare un milione di gettoni, che alla fine è una cosa piuttosto semplice. Approfittatene per collegare un secondo pad alla console e far entrare un secondo giocatore, in modo da portare a casa, alla fine del livello, anche l’obiettivo/trofeo Condividere un’avventura.
[hr]
Continua… 40 /
Completa al 100%
Completare il gioco al 100% è probabilmente l’ultimo obiettivo/trofeo che sbloccherete (penultimo su console Sony, in quanto sarà ben presto seguito da quello di platino). Come vi abbiamo anche in parte spiegato nella prima puntata di questa guida, dovrete raccogliere tutti i collezionabili presenti nel gioco, portare a termine tutte le missioni e sbloccare/acquistare tutti i personaggi. In soldoni, un piccolo elenco:
– raccogliere tutti i 250 mattoncini di Mithril (vedi obiettivo/trofeo L’avidità dei Nani);
– sbloccare/acquistare tutti i 32 mattoncini rossi (implica l’obiettivo/trofeo Oggetti di grande bellezza e/o L’abilità ineguagliata dei Nani);
– completare il livello bonus (vedi obiettivo/trofeo Passo da Gigante di Pietra);
– sbloccare/acquistare tutti i 98 personaggi e crearne almeno uno personalizzato (vedi obiettivi/trofei Un’allegra radunata e E cos’è quest’orrida creatura?).
Per le varie locazioni, o per eventuali suggerimenti e consigli, per trovare/sbloccare quanto elencato qui sopra, fate riferimento alle prossime guide dedicate a LEGO Lo Hobbit.
[hr]
Scassinatore della domenica 20 /
Raccogli 99 bottini
Obiettivo/trofeo piuttosto semplice, che salterà fuori quando avrete raccolgo 99 unità di bottino in giro per i livelli. Molto probabilmente lo sbloccherete senza rendervene conto durante il secondo o il terzo livello della modalità Storia, perciò non dateci troppo peso e proseguite tranquillamente.
[hr]
La ricchezza giace nella terra 25 /
Completa il gioco di estrazione mineraria 50 volte
Durante il primo livello, scoprirete come estrarre del bottino da alcune rocce che troverete in giro per la Terra di Mezzo. Quello che però non spiega bene la descrizione di questo obiettivo/trofeo, è che dovrete completare per 50 il gioco di estrazione in maniera perfetta, ovvero riuscendo a fermare la freccia sulla parte centrale della barra al primo tentativo, ovvero quando è presente la piccola porzione dello stesso colore del materiale presente nella roccia. Se fatto correttamente, la pietra andrà in frantumi al primo colpo, rilasciando una quantità maggiore di materiale. Al cinquantesimo successo perfetto, l’obiettivo/trofeo sarà vostro.
[hr]
Gli amici prima dell’oro 25 /
Attacca 50 volte in gruppo
L’attacco di gruppo è quando due dei nani della compagnia si uniscono (tasto Cerchio/B) per attaccare ferocemente in coppia un nemico (tasto Quadrato/X). Durante i livelli della modalità Storia, come nel terzo livello per esempio (Azog il Profanatore), vi sarà richiesto di portare a segno alcuni di questi attacchi, ma dovrete comunque farmarne altri perché non sufficienti a soddisfare la richiesta. Approfittatene per completare i requisisti descritti per sbloccare l’obiettivo/trofeo Costruzione di squadra.
[hr]
Costruzione di squadra 30 /
Usa tutti i Nani della Compagnia di Thorin in un attacco di gruppo
Nell’obiettivo/trofeo precedente (Gli amici prima dell’oro), abbiamo descritto l’attacco di gruppo che qui in LEGO Lo Hobbit è possibile portare con una coppia di nani. Per l’obiettivo/trofeo corrente invece, il vostro scopo sarà portare a segno questo tipo di attacchi usando tutti i nani della compagnia di Thorin Scudodiquercia. Assicuratevi di uccidere almeno un nemico con le varie coppie, che dovrà morire sotto i vostri colpi, e non quelli del vostro compagno (se il vostro avversario lampeggia di rosso, allora è fatta, altrimenti se “si rompe” senza lampeggiare, significa che il vostro compagno vi ha rubato la kill). Per comodità vi elenchiamo a seguire tutti e 13 i nani della compagnia, ricordandovi di usare le versioni normali di questi personaggi.
– Balin
– Bifur
– Bofur
– Bombur
– Dori
– Dwalin
– Fili
– Gloin
– Kili
– Nori
– Oin
– Ori
– Thorin
[hr]
Mago di trucchi spiccioli 25 /
Usa l’abilità di spavento di Gandalf per abbagliare 50 nemici
Usando il personaggio di Gandalf, tenendo premuto il tasto Cerchio/B, caricherete l’incantesimo che accecherà i nemici più vicini a voi. Spammatelo di continuo fino a raggiungere la somma di cinquanta nemici accecati per ottenere l’obiettivo/trofeo.
[hr]
Il Signore del Ballo 20 /
Procurati: parrucca abbagliante, bacchetta musicale in Mithril e stivali da ballo in Mithril.
Per prima cosa, dovrete recuperare la parrucca abbagliante, la bacchetta musicale in Mithril e gli stivali da ballo in Mithril. La parrucca si trova nel decimo livello del gioco, Mosche e ragni, mentre per gli altri due oggetti sarà necessario recuperare prima il rispettivo progetto (sono entrambi nella zona di Granburrone), e poi forgiarli dal fabbro. Una volta che saranno tutti in vostro possesso, equipaggiateli su un singolo personaggio e godetevi il vostro nuovo obiettivo/trofeo. Per le locazioni precise dei progetti e dei tesori, fate riferimento alle prossime puntate della guida a LEGO Lo Hobbit.
[hr]
L’alba del Re Fungo 25 /
Equipaggia Thorin con la corona fungo in Mithril
Per prima cosa si dovrà recuperare la corona fungo in Mithril, il cui progetto giace tranquillo nella zona di Brea. Una volta recuperato il progetto, questo dovrà essere forgiato dal fabbro e poi indossato dal personaggio di Thorin. Come già fatto in precedenza, vi consigliamo di usare la versione normale del nano, e vi ricordiamo che per le locazioni precise dei progetti potete fare riferimento alle prossime puntate della guida a LEGO Lo Hobbit.
[hr]
Mastro Costruttore 25 /
Ottieni 150.000 gettoni dai bonus delle costruzioni guidate (solo g. singolo)
In alcuni punti del gioco, sia durante i livelli, che in giro per la Terra di Mezzo, sarete chiamati a costruire degli oggetti complessi con il banco da lavoro. Si tratta in pratica del minigioco in cui dovrete selezionare il corretto mattoncino da montare, e che alla fine vi donerà una certa somma in gettoni. Se fatto tutto alla perfezione, potrete guadagnare fino a 20000 gettoni per minigioco, da cui si deduce che li dovrete portare a termine almeno otto volte per racimolare la somma richiesta. In ogni caso, è un obiettivo/trofeo che sbloccherete sicuramente nel corso del gioco, quindi non prestategli eccessiva attenzione, prima o poi popperà fuori.
[hr]
Condividere un’avventura 20 /
Percorri un livello in cooperazione
Come anticipato prima nell’obiettivo/trofeo Passo da Gigante di Pietra, dovrete semplicemente completare un livello insieme ad un altro giocatore. Fate entrare in partita quindi il giocatore due attivando un secondo pad, e giocate il livello bonus. Questo livello è quello più consigliato da fare in coop, perché è quello che si riesce a completare nel minor tempo possibile. Qui infatti, vi sarà sufficiente camminare e distruggere oggetti in giro con il gigante di pietra, cosa che vi farà guadagnare velocemente il milione di gettoni richiesto per il completamento. Una operazione che alla fine vi impegnerà per circa un minuto e mezzo, massimo due, ma che vi farà portare a casa un nuovo obiettivo/trofeo.
[hr]
Il bramito dell’orso 25 /
Trasformati nella versione orso di Beorn
Se cercate Beorn, lo troverete sulla mappa a nord di Dolguldur, circa all’incrocio sopra la prima D (:P). Spostatevi da lui tramite l’aquila vicino alla fattoria, ed approfittate per fare “un viaggio e due servizi”. Per prima cosa, acquistate il personaggio di Beorn, lo troverete li di fronte all’edificio, e potrà essere vostro a soli 45000 gettoni. Selezionatelo come personaggio in uso (premete Triangolo/Y e sceglietelo dalla schermata dei pg), e poi tenete premuto Cerchio/B per attivare la sua trasformazione in orso. Fatto questo, entrate all’interno della sua fattoria, ed attivate il generatore di personaggi, ovvero l’accrocchietto che vi farà creare dei personaggi personalizzati. Lì sarà sufficiente selezionare la composizione casuale del pg, ed immediatamente vedrete poppare fuori anche l’obiettivo/trofeo E cos’è questa orrida creatura?.
[hr]
E cos’è questa orrida creatura? 25 /
Crea un personaggio personalizzato
Fate riferimento all’obiettivo/trofeo Il bramito dell’orso.
[hr]
La strada va sempre avanti
Raccogli tutti i trofei
Come da descrizione, otterrete questo trofeo in automatico una volta sbloccati tutti gli altri contenuti nel gioco, e soltanto se siete su piattaforme Sony.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials are copyright ©2014 Warner Bros. Interactive. All rights reserved.
Commenti