In coda alla presentazione dei suoi nuovi modelli tenutasi durante il CES 2024, Lenovo ha voluto dedicare uno spazio ai suoi nuovi prodotti anche qui in Italia, organizzando una presentazione in cui si è potuta confrontare con stampa e pubblico. Al di là del consueto aggiornamento di modelli, linee e potenzialità, l’evento aveva come obiettivo principale la definizione della visione futura di Lenovo nel campo consumer, utilizzando in modo innovativo le potenzialità offerte dai nuovi sistemi IA.
Particolare attenzione ovviamente, per quel che riguarda noi appassionati di videogiochi, è stata riposta sulla serie Legion, che si è presentata con l’ambizione di creare un vero e proprio ecosistema di dispositivi in grado di permettere ai giocatori di ottenere il massimo in ogni situazione.
Reach Your Impossibile è infatti il claim utilizzato per indicare come Lenovo voglia offrire a ogni utente gli strumenti utili a raggiungere qualsiasi traguardo, sia che si parli di competitività negli eSport, che nel gioco singolo o più semplicemente nel lavoro e nello studio.
Si è parlato in modo convinto dell’importanza dell’integrazione dell’IA negli hardware, sottolineando come nel tempo si sia dato sempre molto risalto a elementi come CPU e GPU, le quali saranno destinate a interagire in modo sempre più sinergico con le NPU, le Neural Processing Unit che forniranno un’accelerazione ai più disparati processi sfruttando proprio l’Intelligenza Artificiale Generativa.
A incarnare le promesse di questa intrigante prospettiva di casa Lenovo troviamo quindi il nuovo ecosistema gaming Lenovo, che ha debuttato a Las Vegas lo scorso gennaio con una serie di PC, periferiche, software e servizi basati su Windows 11.
Il nuovo portafoglio di PC include i seguenti nuovi laptop e tower gaming Lenovo Legion da 16 pollici di nona generazione:
- Lenovo Legion 7i (16”, 9), Lenovo Legion 5i (16”, 9) e Lenovo Legion Slim 5 (16”, 9) per i giocatori che necessitano di un laptop in grado di gestire i titoli di gioco preferiti così come le app STEM.
- Lenovo Legion 9i (16”, 9) è per coloro che richiedono il meglio per le sessioni di gioco e la creazione di contenuti.
- Lenovo Legion Pro 7i (16”, 9) e Lenovo Legion Pro 5i (16”, 9) sono progettati per i giocatori che necessitano del massimo in termini di FPS, stile e display.
- Legion Tower 7i e Legion Tower 5i sono per coloro che necessitano della potenza extra di un PC tower da gaming di alto livello.
Un’altra novità di quest’anno sono i laptop Lenovo LOQ™ 15IRX9, Lenovo LOQ 15IAX9I, Lenovo LOQ 15IAX9 e Lenovo LOQ 15AHP9 e Lenovo LOQ Tower 17IRR9 per i gamer che vogliono iniziare a fare sul serio.
Punto di forza di questa nuova linea è la famiglia di chip AI hardware proprietari di Lenovo, chiamati LA AI chips. Dopo una prima introduzione avvenuta durante il precedente CES, i chip LA AI si ripresentano oggi in una versione ancora più potente, che permetterà ai prodotti della linea Lenovo Legion e Lenovo LOQ di ottimizzare numerose delle funzionalità della macchina per gestire al meglio l’efficienza energetica, il riscaldamento dell’hardware e, di conseguenza, anche massimizzare come non mai le prestazioni e gli FPS.
Uscendo momentaneamente dalla conversazione in merito all’IA, si è voluto dare spazio anche alla nuovissima soluzione termica Lenovo Legion “Coldfront: Hyper”, disponibile su Lenovo Legion 7i e Lenovo Legion 5i. Creata in collaborazione con Intel, questa tecnologia reinventa il percorso dell’aria nello chassis durante il raffreddamento del laptop per aumentare l’efficienza del trasferimento di calore, diminuendo al tempo stesso non solo la temperatura, ma anche il rumore.
L’aria calda proveniente dai chip viene indirizzata verso una camera iperbarica a forma di canale al centro del laptop. La copertura a D inferiore è progettata per impedire che l’aria calda che fuoriesce dalla presa d’aria posteriore si mescoli con l’aria fredda aspirata dalle doppie ventole, ottimizzando lo scambio di calore e mantenendo l’hardware del laptop più fresco e di conseguenza ottenendo prestazioni migliori, soprattutto in ambito gaming
Un’altra chicca in ottica IA la troviamo nel sistema AvatarMaster, incluso in alcuni sistemi Lenovo Legion 7 compresi Legion 7i (16”, 9) e Legion 5i (16”, 9). Si tratta di una nuova app in grado di trasformare il profilo dell’utente in un avatar digitale 3D, sfruttando numerose possibilità di personalizzazione legate non solo alla fisionomia del viso, ma anche all’estetica, all’abbigliamento e agli accessori. Questo modello di avatar può successivamente essere utilizzato su più piattaforme, come per esempio durante delle videoconferenze o in streaming, sostituendo la semplice ripresa via cam sfruttando un efficiente sistema di tracking.
In sostanza Lenovo ha ancora una volta portato diverse novità molto interessanti nello spazio gaming, con l’assoluta convinzione di poter offrire un approccio innovativo nella gestione di nuove tecnologie e dell’IA. Le promesse sembrano intriganti e non resta che scoprire quali saranno gli effetti a lungo termine per i giocatori, ma anche per l’intero settore.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti