Probabilmente nulla batte una buona sessione di karaoke con gli amici. Ancora più divertente è quando la si può vivere senza lasciare il comfort di casa propria, grazie a Let’s Sing 2019. Seppur meno noto della serie Just Dance, Let’s Sing è un invitato sempre gradito a qualunque festa, anche per coloro che non hanno un talento musicale. Chi invece ha più talento nel giocare con le note, questo gioco vanta anche caratteristiche competitive che possono permettere una sfida sorprendente. Nel complesso, insomma, possiamo dire che sì, sebbene non si possa definire innovativo nel suo contenuto, Let’s Sing 2019 è quel genere di esperienza adatta a ravvivare una serata in compagnia, fra pizza, risate e acuti steccati in un buon mix di musica classica e hit del momento.
La grafica e l’audio sono estremamente nitidi e fluidi, dando a Let’s Sing 2019 la sensazione di nuova generazione che ci si dovrebbe aspettare dai moderni videogiochi. Il gioco presenta una tracklist di trenta canzoni, per lo più titoli pop moderni accompagnati da alcuni “oldies” degli anni ’70 e ’80. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro selezionando canzoni riconoscibili possono parlare a una gamma demografica di giocatori piuttosto estesa. Inoltre per chiunque trovi insufficiente la lista corrente di brani ci sono a disposizione ben sette pacchetti DLC che amplieranno discretamente la libreria. Nonostante la sua natura casual e festosa, Let’s Sing 2019 si sforza di aggiungere un po’ di contenuti extra per coloro che vogliono dedicare tempo e fatica in più al gioco. Ad esempio l’asynchronous-versus-multiplayer mondiale, modalità che permette di competere contro i cantanti provenienti da ogni angolo del globo, con l’obiettivo di scalare la classifica; oppure il nuovo “Crea il tuo mixtape”, che offre ai giocatori la possibilità di creare la propria personale playlist.
Per quanto riguarda il gameplay, l’obiettivo principale non è cambiato nel corso di tutte le edizioni: cantare correttamente qualsiasi brano selezionato. I testi vengono visualizzati sullo schermo in due modi: sul fondo come semplici sottotitoli e in primo piano divisi in base a come dovrebbero essere cantati – note alte, medie, basse, prolungate. Potete dare prova del vostro talento sia con dei microfoni USB, che sicuramente fanno entrare molto più nel ruolo, sia tramite l’app dedicata disponibile sia per Android sia per iOS. Rispetto alla scorsa versione, inoltre, l’edizione Nintendo Switch adesso supporta la modalità portatile: non c’è davvero più alcuna barriera fra voi e il vostro X Factor. Let’s Sing 2019 porta ancora una volta con sé il moltiplicatore del punteggio in base alla performance e la votazione di ogni singola nota, che può passare da una terribile stecca a un centro perfetto: in questo modo non solo è possibile tenere traccia del vostro andamento ma, grazie alla classificazione dell’esibizione sulla base di dischi di bronzo/argento/oro/diamante, vi sentirete motivati a provare ancora e ancora per ottenere la migliore valutazione possibile – e questo dà al gioco un ottimo replay value. Questo ovviamente limitandoci a parlare della modalità Classic, dove potete competere assieme ad altri tre giocatori in locale oppure contro l’intelligenza artificiale – non essendo tuttavia personalizzabile nella difficoltà, non offre un grande livello di sfida.
Let’s Sing 2019 è quel genere di esperienza adatta a ravvivare una serata in compagnia
Scaldate le vostre corde vocali perché non solo c’è molto da cantare alle più svariate tonalità ma soprattutto lo potete fare nelle più svariate modalità: volete duettare con i vostri cantanti preferiti? Selezionate la modalità Feat. per mettere alla prova la vostra connessione con il partner – che volendo può essere anche un amico, non necessariamente l’intelligenza artificiale. Avete voglia di un medley? Allora Mixtape è la modalità che fa per voi: una sequenza di cinque brani, di cui si interpreta solo un estratto, scelti fra i trenta (o più se avete comprato i DLC) a disposizione. Le opzioni preimpostate sono piuttosto esigue, divise fra voci maschili e femminili, evergreen, mix ideale per i parti, canzoni d’amore e malinconiche. Fortunatamente Let’s Sing 2019 non ci limita a questi soltanto, permettendoci di realizzare il nostro mixtape personalizzato: più salirete di livello a suon di performance e più cassette avrete a disposizione da registrare.
Ultime ma non per importanza, le sfide con i giocatori da tutto il mondo grazie al LS World Contest: una competizione che vi permette di scalare la classifica e incidere il vostro nome nella “Hall of Fame” come migliore cantante dell’edizione 2019. Nel complesso dunque Let’s Sing 2019 si dimostra un valido prodotto, perfetto come dicevamo per animare una festa o una serata fra amici, ma le canzoni a disposizione non sono sempre convincenti e con tutte le hit soprattutto del momento a disposizione ci saremmo aspettati qualcosa di più conosciuto. Inoltre, sebbene trenta brani non siano pochi e tenendo in considerazione che non tutti colpiscono nel segno, il peso dei DLC nell’economia del gioco si fa sentire ancora un po’ troppo, esortando a una spesa ulteriore se si vogliono avere nella propria playlist brani come “We Will Rock You” o “Bad Romance“. Infine abbiamo notato una discrepanza fra la canzone e le note da cogliere sullo schermo, con queste ultime in anticipo.
Let’s Sing 2019 colpisce per le meccaniche di gioco e meno per i brani a disposizione. Il mix fra classico e nuovo è buono ma non tutte le canzoni si rivelano così famose o coinvolgenti. Nulla da dire sulla qualità dell’audio e del video, così come sulle modalità messe a disposizione, mentre pesa ancora molto la quantità di DLC che si va a sommare al prezzo del gioco originale e – lato performance – andrebbe migliorata la sincronizzazione con i brani originali. |
Commenti