Muoversi a Lucca Comics
Una volta entrati in possesso del secondo item più importante del soggiorno a Lucca Comics (dopo la mappa), ovvero l’agognato braccialetto da mostrare ai più o meno solerti omini agli ingressi degli stand, arriva la parte difficile.
Prima di tutto va compreso che, come qualsiasi manifestazione e fiera svolta dall’umanità da quando esiste il lavoro (ed i giorni feriali), la massima costipazione delle strade Lucchesi ha luogo il sabato e la domenica.
Il consiglio è di dedicare i giorni di giovedì e venerdì all’acquisto, meno compulsivo possibile ma più studiato. Ovviamente oltre alla lista “cose da comprare” avremo la lista “cose da vedere”, che siano mostre, presentazioni, conferenze o visioni di film; dunque compatibilmente a queste, gli acquisti andrebbero fatti tutti in questi due giorni.
Il sabato e la domenica bisogna prepararsi alla lotta. L’affluenza aumenterà di grado: da caos a cataclisma.
JAPAN
Il Japan ora non è più nell’ex Real Collegio, bellissima location, ma oramai inadeguata. Già dall’anno scorso è stato spostato in Piazza San Francesco, in un’ampia area, circondata dai soliti numerosi stand dei vari venditori di chincaglieria e “collezionabileria” , quindi anche i nostalgici non sentiranno la mancanza dei soffocanti corridoi del vecchio palazzo.
Niente da segnalare, normalmente la zona è praticabile e potrete riempire le vostre sporte di modelli di gundam e pat pabor a grandezza naturale, con tranquillità.
Nella solita giornata infernale del sabato (ma pure nelle ore di punta domenicale) ricordate solo una cosa: ci sono due entrate!!
PIAZZA NAPOLEONE
Qui trovate un sacco di fumetti, l’appassionato di fumetti in genere staziona qui. In questo bellissimo e ameno luogo potrete espungere tanta, tanta roba, dalla vostra lista acquisti.
In generale è relativamente praticabile ogni giorno. Magari qualche stand sarà strapieno, qualche fila a quello Bonelli per le firme, un po’ di caos sicuramente in quello Panini, ma è un bel posto dove passare il tempo.
Scendendo da piazza Napoleone arriverete, tramite un’arteria principale che somiglia ad un fiume di gente che caracolla a valle, infrangendosi fra i capannelli di gente che si fan foto con i vari Kratos e cosplayer vari, giù giù al baluardo Santa Maria, e alla…
CITADEL E BALUARDO SANTA MARIA
Qui se vi piace il genere, spenderete agilmente mezzo stipendio in armature, spade e vestiti steampunk. Sempre tanta gente, poco da fare. Di qui potrete o scendere ai Games o proseguire per le mura.
Se proseguite per le mura, una volta schivate decine e decine di Lamu’, Naruto e relativi ulteriori capannelli di gente che si fa le foto e crea altre simpatiche ostruzioni, troverete tra i banchi di venditori, gente che si mena con le spade (vere, finte e laser) e vari gruppi di cosplayer più organizzati, con il loro spazio. Ah se vi interessa il GDR live, è qua che dovete venire. Al successivo bastione c’è un palco, ma riguardo a questo non possiamo darvi molte informazioni, suonano e fanno robe sul cosplay probabilmente, ma se ne vedono così tanti in giro, che la voglia di soffermarcisi potrebbe essere poca.
Ma se decidete di non avventurarvi sulle mura e scendere, allora sì che soffrirete le pene all’inferno, al padiglione dei:
GAMES
Sicuramente il dolente punto, i padiglioni della zona Games si raggiungono con un passaggio sotto i bastioni della Citadel oppure uscendo dalla porta della città (c’è anche un passaggio “quasi” segreto prima della porta) e percorrendo le mura fuori la città.
Da ovunque passiate di sabato e domenica quasi sicuramente rimarrete imbottigliati. Tentativi di scalare il bastione o scavalcare i muretti saranno bollati come inutile esibizionismo: non si passa. Lo spostamento del torneo di League of Legends magari alleggerirà, ma non di moltissimo, la situazione.
Il consiglio è : comprate tutto i giorni precedenti, se proprio vi dovete recare nei giorni dell’apocalisse (sabato e domenica) ai Games presentatevi al cancello alle 7.30, e non uscite finché non avete finito tutto quel che dovete fare. Se avete roba firmata da ritirare, fatelo proprio alla chiusura degli stand visto che quest’anno nei giorni di sabato e domenica ,è prolungata fino alle 21.
Comunque non vi illudete, una reale soluzione per sopravvivere ai games non la abbiamo nemmeno noi.
Questo è tutto da parte nostra. Magari molti di voi andranno a Lucca con propositi diversi dai nostri, ma siamo sicuri che i nostri consigli saranno applicabili alla maggior parte di voi. In ogni caso, comunque arriverete, e in qualsiasi condizione tornerete: Buona Lucca C&G!
Daimon&Rah
Commenti