Lucca Comics & Games è una manifestazione dalle proporzioni gigantesche, in grado di dare spazio a ogni genere di passione: videogiochi, giochi da tavolo, manga, fantasy, serie tv, tecnologia e chi ne più ne ha più ne metta. Come districarsi dunque tra i meandri della cittadina toscana cercando ciò che più ci interessa? Con la seguente guida tematica sarete sicuri di non perdervi gli eventi più importanti della fiera, qualsiasi sia il vostro target primario.
Serie TV
Si comincia subito col botto, mercoledì 1 novembre, con i protagonisti dell’acclamata serie Netflix Stranger Things: Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen incontreranno il pubblico alle ore 12.45, presso l’Auditorium San Francesco.
Giovedì 2 sarà la volta di Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif, protagonisti di Star Trek: Discovery, che parleranno della serie al Teatro del Giglio, ore 14.30.
Venerdì 3 sarà invece dedicato al Doctor Who: alle ore 18 al Cinema Astra saranno proiettati in anteprima lo speciale natalizio del 2016 Il ritorno del Dottor Mysterio e a seguire il primo episodio della decima stagione intitolato Il Pilota.
Tecnologia
Gli amanti della tecnologia non potranno non anelare la fantastica novità che NVidia presenterà alla fiera lucchese: si tratta della favolosa GeForce GTX 1070Ti, la scheda grafica che a partire dal 2 novembre (giorno in cui sarà messa in vendita nel nostro paese) popolerà i vostri sogni.
Per chi invece preferisce dedicarsi all’arte grafica, Wacom sarà presente all’interno del padiglione Napoleone con una selezione di prodotti appositamente pensati per voi, come: Bamboo Folio, Intuos, Intuos Pro Paper Edition e Cintiq 27, con tanto di sessioni demo in cui verranno mostrate le potenzialità di questi strumenti.
Infine chi vuole vedere all’opera l’ultima linea ROG di Asus non dovrà far altro che recarsi all’eSports Cathedral, dove le potenti macchine saranno messe a disposizione per l’Italian eSports Open 2017.
Anime e Manga
Gli amanti dei prodotti giapponesi sanno che Lucca Comics & Games pullula di luoghi in cui accaparrarsi la materia prima cartacea, ma la vera mecca è rappresentata dalla Japan Town, brulicante di gadget e figure di ogni tipo, per non parlare di vestiario e accessori tradizionali. Qui sorgono anche i padiglioni Bandai Namco, non dimenticate di farci un salto a provare Dragon Ball FighterZ.
Un evento interessante per gli appassionati di mech è sicuramente la presentazione del libro C’era Una Volta Goldrake di Massimo Nicora, che svela i retroscena legati al famoso anime giapponese e al suo arrivo in Italia. L’appuntamento è sabato 4 novembre alle ore 13, presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino.
Ospite eccezionale della fiera sarà Tite Kubo, il mitico autore di Bleach, che incontrerà i lettori venerdì 3 alla Chiesa di San Francesco.
Giochi da tavolo
Il padiglione Games è ormai il regno indiscusso di questo settore da diversi anni: qui si svolgono le Ruolimpiadi, i tornei di mastering, la presentazione delle novità e l’incoronazione del gioco da tavolo dell’anno.
Qui è anche dove troverete John Wick, creatore di 7th Sea, che sarà presente dall’1 al 4 novembre per firmare autografi e partecipare a sessioni di gioco con i suoi fan.
Videogiochi
Si arriva infine al nostro pane quotidiano. Uno sguardo generale ai publisher presenti alla fiera lo potete trovare qui, ma meritano menzione particolare alcune novità: prima tra tutte la presenza in anteprima assoluta di Monster Hunter World, che troverete all’Area Cavallerizza.
Un evento particolare si terrà poi all’auditorium San Francesco, mercoledì 1 novembre alle ore 12.00: Salvatore Esposito, attore di Gomorra – La Serie, parlerà al pubblico di Destiny 2 (a quanto pare è un grande fan).
Una nota merita anche l’iniziativa di Red Bull per i 30 anni di Street Fighter. Oltre alle Hero Can, di cui abbiamo già parlato, la società ha richiamato tre famosissimi cosplayer che vestiranno i panni dei protagonisti della serie: Ju Tsukino interpreterà Chun Li, Davide Fasce sarà Ryu, mentre Francesco D’Agostino chiuderà il trio col mitico Ken. Li troverete a Porta Sant’Anna.
Cosplay
Se invece avete il costume bello caldo e siete pronti a sfoderare la vostra macchina fotografica, perdendovi nei meandri di Lucca in cerca di Cosplay, gli appuntamenti sono molteplici.
Da raduni di Dragon Age a sfilate su The Witcher, dai fantastici Digimon alla piramide di Assassin’s Creed, potete stare sicuri che girovagare per la città toscana (anche senza darsi una meta ben fissata) non potrà che portarvi Cosplay su Cosplay!
Trovate tutte le info su raduni in questo articolo.
Ovviamente questi sono solo alcuni degli eventi più importanti che potrete trovare a Lucca Comics & Games dall’1 al 5 novembre: un appuntamento fuori categoria ed assolutamente imperdibile è ad esempio quello con la leggendaria Cristina D’avena, che quest’anno si esibirà insieme ai Gem Boy sabato 4 novembre. Per maggiori dettagli sulla manifestazione vi rimandiamo al sito ufficiale con una calda raccomandazione: prima di fare qualsiasi altra cosa, scaricate la mappa sui vostri smartphone. Ci becchiamo in fiera!
Commenti