…il clash pack di Magic Origins!
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Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Magic Duels Origins è uscito da poco e nell’attesa che parta anche a me (si, sono tra quella marea di persone alle quali crasha non appena lo si avvia), eccoci a parlare di Armed and Dangerous, il clash pack di Magic Origins contenente un bel po’ di carte forti tutte nello stesso posto. Andando a scartare il pacco ci ritroveremo davanti a un cartonato che sorregge i due mazzi sigillati. Armed sarà contraddistinto dalla versione promo di [card]Gerarca Venerato[/card], mentre Dangerous da quella di [card]Dromoka, l’Eterna[/card]. Separato il cartoncino nero, nel retro del pacco troveremo un inserto illustrativo che come sempre spiegherà al volo le regole basilari di Magic e un inserto strategico che spiega come giocare i mazzi e come costruire “Armed and Dangerous” (Armato e Pericoloso). Oltretutto troveremo anche un separatore in cartoncino bianco opacizzato e un deckbox più grande del normale, in cartoncino con il logo dei planeswalkers in rosso, capace di contenere i due mazzi non imbustati. Il separatore serve appunto a separare Armed da Dangerous una volta inseriti nel deckbox. Il prodotto è solo in inglese. Bene, il pacco l’abbiamo aperto; ora passiamo ai due mazzi!
[deck title=Armed style=width:800px]
[Lands]
2 Sabbie Verdeggianti
2 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Landa Ventosa
11 Pianura
10 Foresta
[/Lands]
[Creatures]
1 Consacratrice di Campioni
1 Cacciatore di Draghi
1 Gerarca Venerato
1 Guerriera Dromoka
1 Cercatore della Via
2 Lama Franca di Topa
2 Troll della Citta Sepolta
1 Tenente del Console
1 Monaco della Campana del Drago
2 Guardiani di Valeron
2 Castellana della Roccaforte
1 Irregolari di Kytheon
2 Oracolo della Guerra
1 Colosso delle Zone di Confine
[/Creatures]
[Spells]
2 Nebbia Avvolgente
1 Atto di Resistenza
2 Balzo Possente
2 Pacifismo
1 Punto di Pressione
1 Posizione Valorosa
2 Scontro Epico
2 Crescita Titanica
1 Comando di Dromoka
1 Compagnia a Raccolta
[/Spells]
[/deck]
Armed è un mazzo ispirato al Bant di Magic Origins, un verde/bianco incentrato completamente sulla nuova abilità Rinomare (Renown) appena introdotta dall’ultimo set base. Si presenta come un aggro midrange che punta a scendere quante più creature possibili nei primi turni per poterle rinomare in santa pace, senza doversi preoccupare troppo dei bloccanti avversari. Ma iniziamo a vedere il mazzo come sempre dal reparto terre, dove troviamo due [card]Terre Selvagge in Evoluzione[/card] e una [card]Landa Ventosa[/card] utili a fixare il mana, così come le due [card]Sabbie Verdeggianti[/card] che ci fanno guadagnare anche un punto vita.
Nel reparto di cose con le zampe abbiamo ben quattordici esemplari su diciannove dotati di Rinomare e chi non lo possiede generalmente serve a dare una mano agli attaccanti, come [card]Consacratrice di Campioni[/card] o [card]Tenente del Console[/card]. [card]Guerriera Dromoka[/card], [card]Oracolo della Guerra[/card] e [card]Colosso delle Zone di Confine[/card] si riveleranno ottime armi da dedicare esclusivamente all’attacco, mentre altre creature come: [card]Lama Franca di Topa[/card], [card]Castellana della Roccaforte[/card] e [card]Troll della Città Sepolta[/card] saranno anche ottimi difensore, i primi due grazie all’abilità cautela, mentre l’ultimo per via della rigenerazione. Infine ottimi gli [card]Irregolari di Kytheon[/card] per controllare il campo di battaglia ed eliminare dei fastidiosi bloccanti.
Vista la propensione del mazzo all’attacco, salvo qualche eccezione, l’intero reparto magie è dedicato alla protezione e al potenziamento delle creature. [card]Nebbia Avvolgente[/card], [card]Crescita Titanica[/card], [card]Comando di Dromoka[/card] e [card]Balzo Possente[/card] assolvono questo ruolo, senza togliere spazio alle rimozioni: [card]Posizione Valorosa[/card], [card]Scontro Epico[/card], [card]Pacifismo[/card] e [card]Punto di Pressione[/card] (quest’ultimo utile più che altro a togliere un bloccante o a guadagnare tempo. Al massimo solo a pescare una carta). Infine [card]Compagnia a Raccolta[/card] velocizza l’entrata in campo delle nostre creature, incrementando generalmente con di due o tre il nostro esercito.
[deck title=Dangerous style=width:800px]
[Lands]
2 Sabbie Verdeggianti
2 Conca nella Giungla
1 Roccaforte delle Steppe Sabbiose
2 Distese Desolate
7 Pianura
6 Palude
6 Foresta
[/Lands]
[Creatures]
2 Antenato Ripudiato
2 Ainok Fratello d’Onore
3 Calcaluce
1 Anafenza, Spirito dell’Albero Atavico
1 Avatar dei Risoluti
2 Falconiere Abzan
1 Capitano della Guardia di Zanne
1 Sacerdote Guerriero Abzan
1 Lama Notturna di Mer-Ek
1 Squadra di Tiratori
1 Rinoceronte da Assedio
1 Guardia Scaglia d’Elite
1 Dromoka, l’Eterna
[/Creatures]
[Spells]
1 Campo di Sospensione
1 Ferita Debilitante
2 Prezzo Definitivo
1 Vendetta Ancestrale
2 Difese Occulte
2 Mappare le Distese
1 Autorita Abzan
1 Benedizione della Scaglia
1 Assedio della Roccaforte
2 Dono di Dromoka
2 Incremento di Crescita
[/Spells]
[/deck]
Dangerous è invece pensato sul Clan Abzan dei tempi di Riforgiare il Destino, con un verde/bianco/nero costruito sull’abilità Perdurare (Outlast) e Sostenere (Bolster). Essendo l’una l’evoluzione dell’altra (almeno nella storia), le due abilità lavorano benissimo insieme, generando discrete quantità di segnalini +1/+1 in un mazzo puramente midrange. Il reparto terre conta due [card]Sabbie Verdeggianti[/card], due [card]Distese Desolate[/card] e due [card]Conca nella Giungla[/card] per fixare il mana e guadagnare punti vita, mentre [card]Roccaforte delle Steppe Sabbiose[/card] ha il ruolo di fixante definitivo. Per quanto riguarda le carte creatura invece, possiamo vedere come tutti e diciotto gli esemplari abbiano delle forti interazioni con i segnalini +1/+1, da quelle creature con perdurare che potenziano altre creature con segnalini +1/+1 ([card]Lama Notturna di Mer-Ek[/card], [card]Ainok Fratello d’Onore[/card], [card]Falconiere Abzan[/card], [card]Squadra di Tiratori[/card], [card]Capitano della Guardia di Zanne[/card] e [card]Sacerdote Guerriero Abzan[/card]) a quelli con sostenere, fino a giungere a [card]Dromoka, l’Eterna[/card] che a ogni attacco farà un bel sostenere 2 su una nostra creatura. [card]Rinoceronte da Assedio[/card] è l’unica creatura che non interagisce con i segnalini +1/+1, ma ne beneficia volentieri.
Essendo questo un midrange, il reparto magie è dato principalmente da rimozioni e da trick in combat che possano contrastare il mazzo Armed. [card]Campo di Sospensione[/card], [card]Ferita Debilitante[/card], [card]Vendetta Ancestrale[/card] e [card]Prezzo Definitivo[/card] hanno questo scopo. [card]Benedizione della Scaglia[/card], [card]Dono di Dromoka[/card], [card]Incremento di Crescita[/card] e [card]Difese Occulte[/card] sono invece i trick in combat che aiuteranno le nostre creature a incrementare il numero di segnalini +1/+1 senza utilizzare necessariamente perdurare e pertanto velocizzando un po’ la giocabilità del mazzo. Infine abbiamo [card]Assedio della Roccaforte[/card], utile a potenziare le nostre creature o a togliere bloccanti all’avversario e [card]Autorità Abzan[/card] che non solo potenzierà le creature entrando in campo, ma ci donerà un simpatico spiritello 1/1 volante ogniqualvolta una delle nostre creature morirà.
[deck title=Armed and Dangerous style=width:800px]
[Lands]
4 Sabbie Verdeggianti
2 Terre Selvagge in Evoluzione
2 Conca nella Giungla
1 Roccaforte delle Steppe Sabbiose
2 Distese Desolate
1 Landa Ventosa
6 Pianura
3 Palude
5 Foresta
[/Lands]
[Creatures]
1 Cacciatore di Draghi
1 Gerarca Venerato
1 Guerriera Dromoka
3 Calcaluce
1 Cercatore della Via
2 Lama Franca di Topa
2 Troll della Citta Sepolta
1 Anafenza, Spirito dell’Albero Atavico
1 Tenente del Console
1 Avatar dei Risoluti
1 Castellana della Roccaforte
1 Irregolari di Kytheon
1 Rinoceronte da Assedio
1 Colosso delle Zone di Confine
1 Dromoka, l’Eterna
[/Creatures]
[Spells]
1 Atto di Resistenza
2 Pacifismo
1 Campo di Sospensione
1 Posizione Valorosa
2 Prezzo Definitivo
1 Comando di Dromoka
2 Difese Occulte
1 Autorita Abzan
1 Compagnia a Raccolta
1 Assedio della Roccaforte
2 Incremento di Crescita
[/Spells]
[Sideboard]
1 Consacratrice di Campioni
2 Nebbia Avvolgente
2 Antenato Ripudiato
2 Balzo Possente
1 Ferita Debilitante
2 Scontro Epico
2 Falconiere Abzan
1 Sacerdote Guerriero Abzan
1 Benedizione della Scaglia
1 Guardia Scaglia d’Elite
[/Sideboard]
[/deck]
Armed and Danguerous si presenta come un aggro midrange tricolore bianco/verde/nero, con solo un piccolo splash di quest’ultimo, dedito all’uso di segnalini +1/+1. D’altronde non ci si potrebbe aspettare altro da un mazzo che fonde insieme rinomare, sostenere e perdurare. Il reparto terre vede ben nove terre che entrano in campo tappate, tra cui quattro [card]Sabbie Verdeggianti[/card], due [card]Distese Desolate[/card] e due [card]Conca nella Giungla[/card] che ci fanno guadagnare punti vita e insieme a [card]Roccaforte delle Steppe Sabbiose[/card] e [card]Terre Selvagge in Evoluzione[/card] ci aiutano a fixare il mana, così come l’unica [card]Landa Ventosa[/card].
Vista la strategia aggro accanto a quella midrange, il mazzo non disprezza le creature a basso costo come [card]Cacciatore di Draghi[/card], [card]Cercatore della Via[/card], [card]Anafenza, Spirito dell’Albero Atavico[/card], [card]Guerriera Dromoka[/card], [card]Lama Franca di Topa[/card] e [card]Calcaluce[/card]. [card]Gerarca Venerato[/card] ci aiuta anch’esso a sistemare il mana e ad accelerare la discesa in campo delle nostre creature migliori, mentre [card]Troll della Città Sepolta[/card] aiuta a prendere tempo. [card]Avatar dei Risoluti[/card], [card]Tenente del Console[/card] e [card]Castellana della Roccaforte[/card] sono tra le creature migliori, incredibilmente utili in attacco quasi quanto [card]Dromoka, l’Eterna[/card]. Abbiamo poi tra le chiusure il possente [card]Colosso delle Zone di Confine[/card] che diventa facilmente un 12/12, [card]Irregolari di Kytheon[/card] che tolgono bloccanti (o in casi peggiori, attaccanti) e [card]Rinoceronte da Assedio[/card] che aiuta a sistemarci i punti vita.
A supportare questo reparto creature di tutto rispetto abbiamo un reparto magie sviluppato su due fronti: potenziamento e rimozione. Nel primo campo possiamo trovare [card]Difese Occulte[/card], [card]Incremento di Crescita[/card], [card]Atto di Resistenza[/card], [card]Autorità Abzan[/card] e [card]Assedio della Roccaforte[/card]; nel secondo invece troviamo rimozioni secche come [card]Prezzo Definitivo[/card], [card]Campo di Sospensione[/card] e [card]Posizione Valorosa[/card] accompagnate da [card]Pacifismo[/card]. [card]Compagnia a Raccolta[/card] aiuta a sistemare il campo di battaglia arrivando a scendere dalle tre alle quattro creature (raramente anche cinque), mentre [card]Comando di Dromoka[/card] si dimostra un tuttofare capace di potenziare una creatura o prendere un po’ di tempo qualora le cose dovessero andar male. Eventualmente torna utile come rimozione in casi particolari.
Arriviamo in ultimo alla sideboard. [card]Consacratrice di Campioni[/card] aiuta le nostre creature ad affrontare le minacce dei mazzi midrange, così come [card]Falconiere Abzan[/card] e [card]Balzo Possente[/card] aiutano contro i mazzi con troppi volanti. [card]Antenato Ripudiato[/card] e [card]Ferita Debilitante[/card] fermano l’aggro, mentre [card]Scontro Epico[/card] e [card]Nebbia Avvolgente[/card] tornano utili contro i mazzi in generale pieni di creature. [card]Sacerdote Guerriero Abzan[/card] è utile contro control e midrange per guadagnare punti vita in particolar modo nelle prime fasi della partita, mentre [card]Benedizione della Scaglia[/card] e [card]Guardia Scaglia d’Elite[/card] aiutano a fronteggiare le chiusure di queste tipologie di mazzi grazie ai loro potenziamenti.
In definitiva è un mazzo pensato per i giocatori a cui piacciono molto le interazioni tra le carte in campo, né troppo concentrato sull’aspetto aggro, né troppo su quello midrange, ma riuscendo a essere un buon ibrido tra i due. Da notare che oltre alle sei spettacolari carte promo, contiene anche [card]Compagnia a Raccolta[/card], [card]Landa Ventosa[/card], [card]Avatar dei Risoluti[/card] e [card]Comando di Dromoka[/card], ovvero una piccola base per l’Abzan Megamorph dell’attuale standard.
Bene, anche per questa settimana è tutto, tornate martedì prossimo per trovare un nuovo articolo!
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