Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Da più di una settimana Modern Masters 2017 è sui nostri tavoli e tanti sono i fortunati che hanno già potuto mettere le mani sulle nuove versione di carte come [c]Snapcaster Mage[/c], [c]Liliana of the Veil[/c] o le fetchlands. Ma l’uscita di un’espansione limitata dedicata al modern di certo non rallenta l’arrivo di nuovi prodotti e infatti il prossimo in ordine di uscita è il nuovo Duel Decks: Mind vs Might.
Questa serie di prodotti, iniziata ormai dieci anni fa, presenta due mazzi precostruiti pronti in tutto e per tutto per essere giocati l’uno contro l’altro. Oltretutto la ristampa in questa serie ha permesso a vecchie carte di avere delle illustrazione alternative molto belle, oltre che presentare le carte rappresentative dei mazzi in versione foil e con una nuova art. I collezionisti adorano i duel decks perché… sono dei collezionisti; i nuovi giocatori li possono utilizzare per recuperare carte ormai vecchie e quindi iniziare a giocare a formati come il Commander o il pauper; io li amo per via della filosofia che rappresentano: due fazioni (o due personaggi) che si scontrano, personificando nel gioco quelle che sono le battaglie epiche dell’ambientazione di Magic.
Ed è proprio delle storie dietro tutti i duel decks pubblicati che andremo a vedere oggi, esaminandole una ad una per approfondire la “lore” dietro questo meraviglioso mondo nel quale ci immergiamo ogni volta che prendiamo in mano un mazzo.
Elves vs Goblin
Il primo Duel Decks della serie, ristampato per intero nel cofanetto Duel Decks: Anthology, è stato rilasciato il 16 novembre del 2007 e ha come carte rappresentative: [c]Ambush Commander[/c] per gli elfi e [c]Siege-Gang Commander[/c] per i goblin. Il simbolo di espansione è formato da un arco e un’ascia incrociati (rispettivamente armi tipiche per elfi e goblin). Questo duel deck rappresenta l’eterna lotta tra elfi e goblin che si protrae su tutti i piani in cui questi due tipi di creature convivono; in questo caso ci si concentra in particolar modo sulla battaglia tra gli elfi di Boscocavo e i goblin delle Montagne Skirk su Otaria, durante la seconda fase della ricerca del Mirari narrata nel Blocco di Assalto. A dimostrare l’odio multiversale che contraddistingue queste due razze troviamo anche carte da Lorwyn, piano su cui gli elfi vanno a caccia dei boggart per sterminarli, in quanto considerati brutti.
Jace vs Chandra
Il primo duel deck che vede protagonisti dei planeswalkers. Ristampato anch’esso in Duel Decks: Anthology, venne rilasciato il 7 novembre 2008 e ha come carte rappresentative: [c]Jace Beleren[/c] per il mazzo di Jace e [c]Chandra Nalaar[/c] per il mazzo di Chandra. Il simbolo di espansione rappresenta due magie che si scontrano, in particolare una di acqua e una di fuoco (rispettivamente per Jace e Chandra). Qui viene rappresentato lo scontro avvenuto tra Jace Beleren e Chandra Nalaar in The Puryfing Fire per la conquista della Pergamena del Drago (scontro ripreso anche nel fumetto web “Ravviva il Fuoco”), che ha condotto entrambi su Zendikar, all’Occhio di Ugin, dove si allearono per scontrarsi contro Sarkhan Vol, reso pazzo da Nicol Bolas. Questo è l’unico duel deck pubblicato con le versioni dei planeswalkers in stile manga, il 3 dicembre 2010, solo in Giappone.
Divine vs Demonic
Pubblicato il 10 aprile 2009, anche questo cofanetto è stato ristampato in Duel Decks: Anthology e ha come carte rappresentative: [c]Akroma, Angel of Wrath[/c] per il divino e [c]Lord of the Pit[/c] per il demoniaco. Il simbolo di espansione è un’aureola incrociata con due corna (due simboli iconici rispettivamente per il bene e il male); perché qui proprio di questo si parla: l’eterna lotta tra bene e male. Non c’è una battaglia in particolare che viene richiamata, ma ci si concentra sull’aspetto generale, richiamando un mazzo di angeli contro uno di demoni. Purtroppo qui siamo a molti anni prima dell’arrivo di Innistrad ed entrambe queste razze non godevano di carte molto giocabili, quindi entrambi i mazzi non posseggono molti angeli o demoni importanti.
Garruk vs Liliana
Ultimo cofanetto a essere presente in Duel Decks: Anthology, venne pubblicato il 30 ottobre 2009 e ha come carte importanti: [c]Garruk Wildspeaker[/c] per Garruk e [c]Liliana Vess[/c] per Liliana. Il simbolo di espansione è composto da una foglia (che rappresenta Garruk) racchiusa nella tiara che indossa sempre Liliana. Lo scontro narrato in questo duel deck è decisamente importante; stiamo parlando infatti del momento in cui Liliana contaminò Garruk con il Velo di Catena, maledicendolo e causando il lento deterioramento del suo corpo fino a trasformarlo in [c]Garruk, Apex Predator[/c] che abbiamo visto in Magic 2015… più demone che uomo.
Phyrexia vs The Coalition
Se ancora non l’aveste capito, i duel decks alternano lo scontro tra due fazioni con quello tra due planeswalkers. Venne rilasciato il 19 marzo 2010 e ha come carte principali: [c]Phyrexian Negator[/c] per Phyrexia e [c]Urza’s Rage[/c] per La Coalizione. Il simbolo di espansione è composto dalla fusione tra il simbolo della Coalizione (che è anche quello di Invasione) con quello dei phyrexiani (che è il simbolo di Nuova Phyrexia). Lo scontro ripreso qui è un altro avvenimento estremamente importante nella storia di Magic: la guerra tra la Coalizione guidata da Urza, contro i phyrexiani guidati da Yawgmoth. Tutta l’invasione di Phyrexia contro Dominaria, che si è svolta in tre grandi fasi (narrate nel Blocco di Invasione), termina con l’assorbimento di tutta l’Eredità dentro Karn, causando un’esplosione di mana bianco che distrusse Yawgmoth definitivamente.
Elspeth vs Tezzeret
Pubblicato il 3 settembre 2010, questo duel deck ha come carte rappresentative: [c]Elspeth, Knight-Errant[/c] per Elspeth e [c]Tezzeret the Seeker[/c] per Tezzeret. Il simbolo di espansione è composto da due trapezi incrociati con delle parti mancanti, che stanno a simboleggiare la determinazione dei due. Lo scontro a cui si riferisce è quello avvenuto tra Elspeth e Tezzeret in The Quest for Karn, che narra la storia del Blocco di Cicatrici di Mirrodin; proprio su questo piano, la minaccia dei phyrexiani (non quelli di Yawgmoth, ma dei nuovi phyrexiani originati dall’olio scintillante) ha spinto Koth a raggiungere Dominaria, dove ha trovato Elspeth che si confrontava come gladiatrice nell’Arena della Città della Cabala. Le ha chiesto aiuto e lei, per una sorta di vendetta personale (è dovuta fuggire dal suo piano di origine proprio per colpa dei phyrexiani), ha accettato. Giunta su Mirrodin si è quindi scontrata con Tezzeret, arrivato sul piano per ordine di Nicol Bolas a guidare la fazione blu.
Knights vs Dragons
Rilasciato l’1 aprile 2011 viene rappresentato da: [c]Knight of the Reliquary[/c] per i cavalieri e [c]Bogardan Hellkite[/c] per i draghi. Il simbolo è un drago stilizzato per ricalcare i confini di uno scudo (rispettivamente simbolo dei draghi e dei cavalieri). La storia dietro questo duel decks non è riferita a un evento particolare della timeline di Magic (anche se si potrebbe ricondurre il tutto a quando i cavalieri di Bant difesero il loro territorio dall’attacco dei draghi di Jund durante il Conflux), ma si può ricondurre alle credenze del medioevo. D’altronde il prode cavaliere che viaggia per sconfiggere il perfido drago è la trama alla base di moltissime leggende del periodo, alcune giunte anche a noi come ad esempio quella di San Giorgio.
Ajani vs Nicol Bolas
Pubblicato il 2 settembre del 2011, le carte rappresentative di questo duel deck sono: [c]Ajani Vengeant[/c] per Ajani e [c]Nicol Bolas, Planeswalker[/c] per Bolas. Il simbolo di espansione è composto dalle corna di Bolas che racchiudono l’ascia bipenne di Ajani. Di recente nella storyline questo scontro è stato richiamato; Ajani ne parla con sofferenza, dicendo che ha vinto su Bolas solo perché i due stavano combattendo mentre il drago era impegnato a intrecciare le forze del Conflux e lui disponeva di alcune magie che Bolas non conosceva. Salvo questo breve riassunto, qui troviamo un Ajani che usa il mana rosso, perché infuriato per la morte del fratello Jazal e determinato a uccidere Bolas, artefice del Conflux e delle guerre scoppiate su Alara per la congiunzione dei frammenti.
Venser vs Koth
Pubblicato il 30 marzo 2012, Venser vs Koth interrompe momentaneamente l’alternanza nei duel decks tra fazioni e planeswalkers. A rappresentarlo troviamo [c]Venser, the Sojourner[/c] per Venser e [c]Koth of the Hammer[/c] per Koth. Il simbolo di espansione è composto da due trapezi che si scontrano, con delle parti mancanti, rappresentati la determinazione dei due. A dire il vero Venser e Koth erano alleati, entrambi dalla parte dei Mirran nella guerra contro Phyrexia nel blocco di Cicatrici di Mirrodin, il tutto narrato in The Quest for Karn. Ma avevano idee diverse su come dovesse essere condotta la battaglia; Venser voleva raggiungere Karn per salvarlo dall’olio scintillante, mentre Koth era intenzionato a usare i Mirran per sferrare un attacco contro le fazioni phyrexiane. Per questo si scontrarono sulla leadership della fazione.
Izzet vs Golgari
Pubblicato il 7 settembre del 2012, Izzet vs Golgari è rappresentato da [c]Niv-Mizzet, the Firemind[/c] per gli Izzet e [c]Jarad, Golgari Lich Lord[/c] per i Golgari. Il simbolo ricalca i due stemmi delle gilde e per la prima volta un duel deck viene utilizzato per mostrare alcune delle nuove carte dell’espansione che di lì a breve sarebbe stata rilasciata: Ritorno a Ravnica. Dietro a questo duel deck troviamo una gilda Izzet in fase di espansione che, approfittando della mancanza del Patto delle Gilde, ha invaso il territorio dei Golgari, ora sotto il comando di Jarad.
Sorin vs Tibalt
Rilasciato il 15 marzo 2013, questo duel deck è rappresentato da [c]Tibalt, the Fiend-Blooded[/c] per Tibalt e [c]Sorin, Lord of Innistrad[/c] per Sorin. Il simbolo è la composizione tra la spada di Sorin e le corna di Tibalt. Questo scontro si tenne su Innistrad, a Gavony, quando Tibalt tornò sul piano dopo la sua ascesa, per vendicarsi della popolazione che lo aveva perseguitato. Sorin si rese conto che Tibalt era una minaccia per Innistrad, quindi lo affrontò.
Heroes vs Monsters
Rilasciato il 6 settembre 2013, Heroes vs Monsters, la cui recensione è stato il primo articolo di questa rubrica, presenta alcune carte dell’espansione che sarebbe uscita subito dopo: Theros. [c]Polukranos, World Eater[/c] rappresenta i mostri, mentre [c]Sun Titan[/c] gli eroi (in questo caso la sua immagine è stata pensata per essere ambientata su Theros). Il simbolo è composto dalle ali di un mostro e dalla spada di un eroe. Similmente a Knights vs Dragons, anche questo duel deck non si basa su una battaglia specifica (anche se si potrebbe ricondurre alla sconfitta di Polukranos da parte di Elspeth), ma è fondato sulla generale lotta tra i mostri che terrorizzano la popolazione e gli eroi che la proteggono.
Jace vs Vraska
Pubblicato il 14 marzo 2014, è rappresentato da [c]Jace, Architect of Thought[/c] per Jace e [c]Vraska the Unseen[/c] per Vraska. È il primo duel deck in cui compare un planeswalker già apparso in un altro duel deck. Il suo simbolo è composto per metà da un tatuaggio di Jace e per l’altra metà da un capello serpentino di Vraska. Nella storyline Jace e Vraska si sono affrontati su Ravnica quando quest’ultima non riusciva ad accettare che Jace fosse diventato il nuovo Patto delle Gilde vivente. Tuttavia è stato Jace a vincere lo scontro, costringendo Vraska a scappare su un altro piano del multiverso.
Speed vs Cunning
Duel deck ambientato su Tarkir, del quale presenta alcune carte, venne rilasciato il 5 settembre 2014. [c]Zurgo Helmsmasher[/c] rappresenta la velocità (i Mardu), mentre [c]Arcanis the Omnipotent[/c] rappresenta l’astuzia (i Jeskai). Il simbolo è un misto tra i marchi dei due clan. Mardu e Jeskai hanno avuto modo diverse volte di scontrarsi per la lotta del territorio su Tarkir, ma il duel deck è probabilmente riferito al ruolo che hanno i due Khan (Zurgo dei Mardu e Narset dei Jeskai) in I Khan di Tarkir, linea temporale in cui il primo tenta di uccidere Sarkhan Vol, mentre la seconda non solo lo aiuta ma se ne innamora.
Elspeth vs Kiora
[c]Elspeth, Sun’s Champion[/c] guida il mazzo di Elspeth, mentre [c]Kiora, the Crashing Wave[/c] quello di Kiora. Pubblicato il 27 febbraio 2015, il suo simbolo di espansione è la punta della lancia di Elspeth immersa nelle onde di Kiora. A essere ripresa in questo caso è la battaglia avvenuta tra le due su Theros, durante il viaggio di Elspeth verso Nyx. Kiora era sul piano per richiamare dalla sua parte le gigantesche creature dei mari di Theros e incontrando Elspeth, le due si sono scontrate nelle profondità del mare.
Zendikar vs Eldrazi
A presentare le nuove carte del blocco di Battaglia per Zendikar è proprio la fazione di Zendikar, un piano intero che si ribella alla presenza degli eldrazi. Pubblicato il 28 agosto 2015, ha un simbolo composto da un mezzo edro (per Zendikar) e da un tentacolo (per gli eldrazi). Le carte rappresentative sono: [c]Avenger of Zendikar[/c] per Zendikar e [c]Oblivion Sower[/c] per gli eldrazi. La battaglia ripresa in questo caso è la stessa che avremmo visto poco dopo con l’uscita di Battaglia per Zendikar, in cui tutte le razze del piano ormai morente si sono unificate per sconfiggere la minaccia comune rappresentata dagli eldrazi.
Blessed vs Cursed
Per certi versi simile a Divine vs Demonic e pubblicato il 26 febbraio 2016, questo duel deck è rappresentato da [c]Geist of Saint Traft[/c] per i benedetti e da [c]Mindwrack Demon[/c] per i maledetti. Ambientato su Innistrad, presenta alcune carte da Ombre su Innistrad (che sarebbe uscita l’aprile successivo). Il simbolo è una composizione del vecchio simbolo di Avacyn, misto al nuovo. La battaglia rappresentata in questo caso è quella generale tra fantasmi e spiriti contro demoni e zombie, una sorta di bene contro il male reinterpretata solo da mostri.
Nissa vs Ob Nixilis
Pubblicato il 2 settembre 2016, ha [c]Nissa, Voice of Zendikar[/c] per Nissa e [c]Ob Nixilis Reignited[/c] per Ob. Il simbolo è composto da un edro spaccato (che rappresenta Nissa), all’interno di un paio di corna (per Ob Nixilis). Ambientato su Zendikar, richiama lo scontro avvenuto tra i due al Cuore di Khalni per il controllo delle leyline del piano.
Mind vs Might
E siamo giunti all’ultimo duel deck fresco fresco di pubblicazione. È il primo duel deck ad avere ben 11 rare per mazzo (contro le 6 dei precedenti) ed è stato rilasciato il 31 marzo 2017. Il simbolo di espansione è composto da due daghe ricurve incrociate per formare una runa magica, a rappresentare da un lato i guerrieri (la forza) e dall’altro i maghi (l’intelligenza). Seppur simile a Speed vs Cunning, qui troviamo [c]Jhoira of the Ghitu[/c] a guidare i maghi e [c]Lovisa Coldeyes[/c] per i guerrieri, richiamando due fazioni che non sono propriamente in lotta tra loro, ma che rappresentano valori opposti. Se da un lato i guerrieri privilegiano potenziamenti e la presenza di creature in campo, dall’altro vi è la magia temporale che permette ai maghi di gestire ogni minaccia.
Anche per questa settimana è tutto, tornate la prossima per trovare un nuovo articolo di Magic Soul!
Commenti