News 03 Giu 2014

Magic Soul – Two-Headed Giant

…perché due teste sono meglio di una!

Ebbene si cari lettori. Dopo svariate recensioni di mazzi e di prodotti targati Wizards of the Coast, è venuta l’ora di aggiungere una nuova tipologia di articoli, quella sui formati alternativi! E per parlare delle varianti di gioco, è doveroso cominciare… dall’inizio. La prima variante di magic, eslcuso il formato Vanguard (orami ingiocato), è il Two-Headed Giant o Gigante a Due Teste per i giocatori nostrani. Per poter scrivere al meglio un articolo su questa variante l’ho giocato di personalmente, quindi troverete più in basso anche un breve report del piccolo torneo che abbiamo organizzato tra di noi.

Two-Headed Giant

Per chi non avesse mai sentito parlare di questo formato, il Gigante a Due Teste prevede una normale partita di magic, solo che viene disputata da due squadre composte ognuna da due giocatori piuttosto che da singole persone. Ogni squadra siede da un lato del tavolo e condividerà praticamente tutto nel corso della partita, dai punti vita alla pescata, alla fase principale, etc… il bello di questo formato è che i membri di ogni squadra possono condividere con la loro altra “testa”, tutte le informazioni, facendo vedere le carte in mano, ciò che pescano o che profetizzano, possono condividere la strategia di gioco parlando tra loro sottovoce e cooperando sinergicamente per vincere la partita. In questo formato non vi è una sideboard, perché si disputa una sola partita tra le squadre (visto che fare al meglio delle tre, come nelle partite normali, risulterebbe troppo lungo).

Le regole principali

Qualora voleste approfondire le regole del Two-Headed Giant, trovate le regole ufficiali nel paragrafo 810 del regolamento di magic, all’interno della sezione “Regole del Multiplayer”. Ma vediamo insieme quali sono le modifiche sostanziali rispetto alle partite normali.

  • I punti vita sono condivisi da entrambi i giocatori e partono da 30.
  • Una squadra con 15 segnalini veleno o più, perde la partita.
  • Fatta eccezione per le terre base, non ci possono essere più di quattro copie della stessa carta in entrambi i mazzi della squadra. Questo significa che se entrambi i giocatori vogliono giocare [card]Grotta Mutevole[/card] nel proprio mazzo, si dovranno ripartire le quattro copie come meglio credono (2 a testa, oppure 3 a un giocatore e 1 all’altro).
  • La squadra che inizia la partita per prima, non farà l’acquisizione (come normalmente accade nelle partite di magic).
  • I giocatori decidono nello stesso momento se fare un mulligan oppure no (se uno dei due giocatori effettua un mulligan, mentre l’altro “deve ancora decidere”, allora l’altro giocatore non potrà mulligare).
  • Il primo mulligan è gratis (ovvero dopo il primo mulligan si pescano comunque sette carte).
  • I giocatori della stessa squadra effettuano tutte le fasi contemporaneamente.
  • Attaccare un giocatore, significa attaccare la squadra di quel giocatore.
  • Non esiste il giocatore in difesa, ma la squadra in difesa.
  • I giocatori della stessa squadra dichiarano gli attaccanti o i bloccanti contemporaneamente.
  • Tutti gli effetti che bersagliano un singolo giocatore, hanno effett0 solo sul giocatore bersagliato, come accade normalmente (se lancio un [card]Rubapensieri[/card], vedrò la mano solo al giocatore che bersaglio e solo lui scarterà una carta).
  • Tutti gli effetti che coinvolgono tutti gli avversari, hanno effetto doppio. Se lancio un [card]Mercante Grigio di Asfodelo[/card], con una devozione pari a 2 (quella stessa del mercante), farò -4 ai punti vita della squadra avversaria e +4 ai punti vita della mia.
  • Tutti gli effetti che coinvolgono “permanenti che controlli” non fanno riferimento al compagno di squadra. Quindi un [card]Bidente di Thassa[/card] sotto il mio controllo, non farà pescare il mio compagno qualora infliggesse danno da combattimento con una creatura.
  • Sebbene si possa condividere la strategia e discutere con il proprio compagno, non si può manipolare le sue carte in mano o i suoi permanenti.
  • Se un giocatore ha terminato le carte nel grimorio e non può più pescare, la sua squadra perde la partita.
  • Danno, perdita  o guadagno di punti vita si applicano a ogni giocatore separatamente, il tutto viene poi sommato o sottratto ai punti vita della squadra.

Le liste

Finite di vedere le modifiche al regolamento, passiamo al report del mini torneo organizzato. Eravamo solamente in dieci, quindi cinque coppie e solo tre round. Avendo saputo del torneo il giorno prima, io e un mio amico decidiamo di fare squadra e passiamo il pomeriggio precedente a studiarci delle liste. Io gioco un controllone UWR che non ero disposto a cambiare (cambiare la lista si, ma la strategia e i colori no), quindi ci mettiamo di impegno per capire quali tipologie di mazzo vanno in sinergia con il mio. La prima idea era di accoppiarlo con un Mono Black Devotion (accoppiamento molto sinergico), ma le carte di questo mio amico erano in prestito a un altro nostro amico, che giocava quel mazzo allo stesso torneo, quindi escludiamo la lista. La seconda idea presa in considerazione era il GB Dredge, ci rendiamo conto di avere tutto, ma nessuno dei due si ritrova le due copie di [card]Farika, Dea dell’Afflizione[/card] necessarie; visto che quel mazzo senza le Farika perde molto, decidiamo di scartare anche quella lista. Alla fine, il mio compare tira fuori una lista di quello che lui definisce “mazzo pazzo”, un Orzhov control che chiude di [card]Debito con gli Immortali[/card].
Quindi infine, ecco che ne viene fuori:

[deck title=UWR Control style=width:700px]
[Lands]
4 Fumarie di Vapore
4 Fontana Santificata
3 Fonderia Sacra
4 Tempio della Rivelazione
4 Tempio dell’Illuminazione
4 Tempio del Trionfo
2 Isola
[/Lands]
[Creatures]
2 Keranos, Dio delle Tempeste
1 Eteremorfo
[/Creatures]
[Spells]
2 Esplosione di Magma
1 Negare
2 Deicidio
2 Talismano Azorius
3 Dileguare
2 Controflusso
3 Rivelazione della Sfinge
4 Sfera di Detenzione
4 Jace, Architetto del Pensiero
4 Verdetto Supremo
2 Trasformare // Incendiare
2 Radunare la Legione
1 Elspeth, Campionessa del Sole
[/Spells]
[/deck]

Un controllone come si deve, con quattro chiusure (2 [card]Radunare la Legione[/card], 1 [card]Eteremorfo[/card], 1 [card]Elspeth, Campionessa del Sole[/card]) e una curva di mana media/alta. Forse il mio unico errore è stato quello di mettere solo 25 terre al posto di 26. Il compito del mio mazzo era quello di bloccare le giocate pericolose avversarie (in particolare le magie non creatura) e lasciare il tempo all’altra mia testa di sistemarsi per chiudere la partita. Per le emergenze ho inserito delle chiusure che si basassero sulle pedine generate in grande quantità, in modo tale da poter lanciare eventuali [card]Verdetto Supremo[/card] senza dovermi preoccupare per le mie creature.

[deck title= WB Fetish style=width:700px]
[Lands]
4 Santuario Senza Dio
4 Tempio del Silenzio
4 Grotta Mutevole
2 Cancello della Gilda Orzhov
11 Palude
1 Pianura
[/Lands]
[Creatures]
4 Mercante Grigio di Asfodelo
3 Obzedat, Concilio Fantasma
1 Erebos, Dio dei Morti
[/Creatures]
[Spells]
2 Cieca Obbedienza
2 Debito con gli Immortali
2 Frusta di Erebos
2 Luce Esiliatrice
3 Morbo Avvizzente
1 Liliana dei Reami Oscuri
4 Caduta dell’Eroe
4 Rubapensieri
4 Contatti nel Mondo Sotterraneo
2 Elspeth, Campionessa del Sole
[/Spells]
[/deck]

Tralasciamo il nome che ha scelto l’altra testa per questo mazzo pazzo, abbiamo davanti un secondo controllone che era partito con l’idea di essere un midrange, ma alla fine la componente controllo di tutti e due è prevalsa. Il mazzo chiude con le due Elspeth, i tre [card]Obzedat, Concilio Fantasma[/card] e con [card]Debito con gli Immortali[/card]. Il [card]Mercante Grigio di Asfodelo[/card] è inserito perché in multiplayer fa sfaceli assurdi e va alla grande con la strategia del mazzo di “succhiare” i punti vita alla squadra avversaria. Inoltre stanno bene in sinergia anche con i miei Verdetti, perché tramite la [card]Frusta di Erebos[/card] si possono resuscitare e riutilizzare.

Quindi dopo aver scelto come nome del team “Breaking Bad” (io pelato e barbuto come Walter White, lui alto e smilzo come Jasse Pinkman), il torneo parte, mi autonomino testa principale e i primi accoppiamenti vengono fatti.

Round 1: Breaking Bad vs Bye

Eh si, nonostante siano solo tre turni, siamo i primi a beneficiare del bye inserito perché eravamo dispari. 3 punti gratis ricevuti senza fare nulla.

Round 2: Breaking Bad vs Candido-Giove

Il nome del team avversario è composto dai cognomi delle due teste, una gioca RW Devotion e l’altro Mono Blue Devotion. Nonostante il mulligan gratis, sono costretto a mulligare a 5, perché pescavo mani con solo una terra e infine decido di tenerne una con due terre, un [card]Deicidio[/card], un [card]Radunare la Legione[/card] e [card]Trasformare // Incendiare[/card]. Partenza piuttosto brutta per un control, ma il mio compare riesce a tenere il campo mentre io mi dispero cercando terre e mi limito a togliere brutte cose come [card]Purforos, Dio della Fucina[/card] e continuo a pescare i counter a cc3. Riesco dopo parecchio ad arrivare alla quinta terra e mentre il mio compagno di squadra scende [card]Elspeth, Campionessa del Sole[/card], io vado tapped out per giocare il [card]Radunare la Legione[/card]. Tre turni dopo, abbiamo sciamato entrambi un sacco di pedine e lui usa l’eblema di Elpseth per radere al suolo i punti vita avversari.
Comunque si, abbiamo rischiato grosso, perché per la prima parte della partita non è stato un 2 vs 2, ma un 2 vs 1.

Round 3: Breaking Bad vs ***** Neri

Il nome del team è censurato, perché per quanto possa sembrare simpatico per due giocatori di mazzi neri, non voglio essere volgare. Come al solito mi devo accontentare di partire con una mano con sole due terre (per questo dicevo prima che 25 erano poche), ma tra peschini e profetizzate varie, non salto nessun land drop e ogni turno scendo una terra. La squadra avversaria inizia facendo ben quattro scartini nei primi due turni, svuotando la mano del mio compare dalle cose buone, ma tutto procede bene e riesco a bloccare il gioco avversario mentre l’altra testa succhia punti vita con Obzedat. Quando sembriamo vicini alla vittoria però, dopo essere andato tapped out per fare un Verdetto e un counter, uno dei due giocatori avversari scende un [card]Mercante Grigio di Asfodelo[/card] che finisce con il fare un -16 a noi e un +16 a loro, ribaltando la partita. A questo aggiungiamo che con un doppio trick riescono a spaccare Obzedat e quindi ci ritroviamo in poco tempo alle strette. Siamo sulla via della ripresa, ma io sono senza counter e il mio avversario scende [card]Erebos, Dio dei Morti[/card], che ci impedisce di riguardagnare i punti vita persi. Sono anche senza [card]Deicidio[/card], perché da un certo punto in poi ho pescato solo terre e quando riesco a fare una [card]Rivelazione della Sfinge[/card] cercando Verdetto o [card]Sfera di Detenzione[/card], pesco solamente terre, i due Keranos e l'[card]Eteremorfo[/card]. Roba abbastanza inutile nella situazione in cui mi trovavo. Infine ci sconfiggono scendendo un [card]Barone Sanguinario di Vizkopa[/card] e attaccando in massa.

Il torneo si è concluso quindi così, con due partite vinte (di cui una neanche giocata) e una persa. Arrivati al secondo posto, vinciamo una bustina di Viaggio verso Nyx a testa, ma dal premio non viene fuori nulla di buono, né dalle nostre buste, né da quelle dei primi classificati. Ma questo non importa, la giornata è stata comunque molto divertente e sicuramente diversa da quelle che facciamo di solito. Se non avete mai provato il Two-Headed Giant fatelo, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Commenti