News 16 Dic 2015

Magic Soul – World Magic Cup

…Italia campione del mondo nel 2015!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Questo weekend si è concluso il World Magic Cup e, se avete aperto l’internet negli ultimi giorni, sapete già che il team Italy formato da Camilluzzi, Bifero, Mengucci e Pizzi si è aggiudicato il primo posto! Complimenti ai nostri connazionali che portano alta la bandiera dell’Italia e tornano vincitori da tre lunghe giornate a Barcellona. Tornerò a parlare del team italiano più avanti, ora soffermiamoci sull’evento in questione e su tutto ciò che lo riguarda.

Magic_Cup

Il World Magic Cup è un torneo di tre giornate che si tiene generalmente all’inizio del periodo invernale. È un evento di importanza mondiale, che vede scontrarsi tra loro circa settanta nazioni, rappresentata ognuna da un team di quattro persone. Magic World Cup nasce nel 2012 dalle ceneri del Team World Championship, che venne istituito nel 1995 e abolito nel 2011. Tuttavia la reazione negativa dei fan all’annuncio della scomparsa del Team World Championship, spinse la Wizards of the Coast ad annunciare un nuovo torneo mondiale in team. Il team di quattro persone è scelto prendendo i vincitori dei tre World Magic Cup Qualifier  dell’ultimo anno e dal campione nazionale, quest’ultimo reso tale dal raggiungimento più alto di ProPoints nella precedente ProTour Season.

Svolgimento

Il primo giorno dell’evento ci saranno tre rounds di team sealed, seguiti da quattro rounds di team unified standard. I migliori trentadue team passeranno al secondo giorno, nel quale verranno suddivisi in otto gruppi da quattro team ciascuno che si affronteranno nuovamente nel team sealed. I migliori due team di ogni gruppo passeranno alla fase successiva, sempre nel secondo giorno, dove verranno suddivisi in quattro gruppi da quattro team ognuno sfidandosi in team unified standard. I migliori due team di ogni gruppo passeranno al terzo giorno e saranno ufficialmente la top8. In quest’ultima parte dell’evento gli otto team rimanenti verranno accoppiati in base ai punteggi ottenuti tra il primo e il secondo giorno e si sfideranno in team unified standard a eliminazione diretta.

Durante la competizione non è consentito ai giocatori di cambiare il proprio mazzo, tuttavia si potrà giocare con membri diversi del team. I match saranno tre contro tre (su tre differenti tavoli), permettendo al team di organizzarsi al meglio per affrontare un altro determinato team. Il quarto componente svolgerà il ruolo del “coach“, ovverò non giocherà, ma sarà libero di aiutare gli altri membri della squadra.

Premi

Il torneo è alquanto ambito e non ci si affronta solo per la gloria. Difatti ben 250.000$ vengono distribuiti in premio alla top32, di cui 12.000 a ogni membro del team che si è classificato primo; 6.500$ a ogni membro del team classificato secondo; 4000$ ai membri dei team al terzo e quarto posto; 2.000$ per quelli dal quinto all’ottavo; 1.500$ per quelli dal nono al sedicesimo e 1000$ per tutti i membri dei team dal diciassettesimo al trentaduesimo posto.

Vincitori

La prima edizione del WMC, quella dell’agosto 2012, è stata vinta dal team Chinese Taipei, composto da Tzu Ching Kuo, Tung-Yi Cheng, Yu Min Yang e Paul Renie, che hanno sconfitto il Puerto Rico in finale. Al contrario delle successive edizioni, in questa i match tre contro tre erano pensati per far in modo che ogni tavolo si sfidasse in un formato diverso. In finale, Yu Min Yang si è confrontato nello standard (Blocco di Cicatrici di Mirrodin, Blocco di Innistrad e Magic 2012) con un RB aggro; Tzu-Ching Kuo si è confrontato nel modern con un jeskai control (o american control come si chiamava prima); mentre Tung-Yi Cheng si è confrontato nel blocco (Blocco Innistrad) con un jund ramp.

La seconda edizione del WMC, tenutasi ad agosto 2013 ha visto vincitore il team francese, composto da Raphaël Lévy, Timothée Simonot, Yann Guthmann e Stephane Soubrier. Questa è la prima edizione a svolgersi con il team unified standard, poi mantenuto anche per i successivi WMC. Il T2 di quel periodo era composto dal Blocco di Innistrad, Magic 2013 e il Blocco di Ritorno a Ravnica. In finale la Francia batte l’Ungheria: Yann Guthmann ha partecipato con UW control, Raphaël Lévy con Mono G Stompy e Timothée Simonot con jund midrange.

Il terzo WMC, tenutosi per la prima volta non in estate, ma in inverno, a dicembre 2014, si è concluso con il team danese in testa alla classifica, composto da Martin Müller, Simon Nielsen, Thomas Enevoldsen e Lars Birch. L’anno scorso a dicembre erano legali in T2 il Blocco Theros, Magic 2015 e I Khan di Tarkir. In finale la Danimarca batte la Grecia: Martin Müller con Mardu Midrange, Thomas Enevoldsen con UB Control e Simon Nielsen con Abzan Whip.

L’attuale ultima edizione del WMC, conclusa lo scorso 13 dicembre, ha visto vincitori il team italiano, composto da Marco Cammilluzzi, William Pizzi, Francesco Bifero e Andrea Mengucci. Come ben sappiamo l’attuale T2 vede al suo interno il Blocco di Tarkir, Magic Origins e Battaglia per Zendikar. In finale l’Italia batte la Thailandia: Andrea Mengucci con Esper Dragons, William Pizzi con Temur Megamorph e Marco Camilluzzi con Atarka Red.

E con il team italiano vincitore chiudo questo articolo. Per questa settimana è tutto, tornate la prossima per trovare un nuovo articolo di Magic Soul!

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni