News 24 Dic 2013

MagicSoul – Wb Humans

banner-magicsoul-02

Bentornati a leggere MagicSoul, la rubrica di GameSoul dedicata a Magic the Gathering. A ridosso della settimana di Natale si è concluso il Grand Prix Shizuoka, che ha visto vincitore Ryo Nakada e il suo mazzo, una personale versione del White Weenie che sostituisce la parte rossa con una buona dose di nero. Dopo la vittoria dell’Orzhov Control di Marlon Gutierrez al GP Dallas/Forth Worth, non c’è da stupirsi che una versione più aggressiva del mazzo si sia aggiudicata il primo posto nel Grand Prix successivo.

Come di consueto, prima di vedere nel dettaglio la lista del mazzo, andiamo a vederne la strategia principale. Lo scheletro di base è quello del White Weneie, al quale è stato tolto il rosso (e quindi rinuncia a carte come [card]Talismano Boros[/card]) per far spazio a un po’ più di controllo con l’ausilio del nero. Nella main list del mazzo la componente nera è veramente esigua, limitata solo a [card]Necromante di Xathrid[/card] e [card]Talismano Orzhov[/card], mentre solo postà-side il nero esprime la sua potenza, dando al mazzo numerose risposte contro control, mono nero, e mono blu.

22 Terre:

7x [card]Pianura[/card]
1x [card]Palude[/card]
2x [card]Cancello della Gilda Orzhov[/card]
4x [card]Tempio del Silenzio[/card]
4x [card]Santuario Senza Dio[/card]
4x [card]Grotta Mutevole[/card]

Manabase piuttosto agile, che ci permette di accedere subito a entrambi i colori, con ben diciassette fonti di mana bianco e undici di mana nero. Le quattro [card]Grotta Mutevole[/card] permettono di mettere sotto pressione l’avversario anche nei turni morti e si possono rivelare dei bloccanti di emergenza in casi critici. Oltretutto sono immuni da [card]Verdetto Supremo[/card] se consideriamo che le animeremo principalmente nel nostro turno.

29 Creature:

4x [card]Sacerdotessa Esiliatrice[/card]
4x [card]Elite Boros[/card]
4x [card]Skyjek Audace[/card]
3x [card]Sovrana Maestosa[/card]
3x [card]Driade Militante[/card]
4x [card]Capitano del Distretto[/card]
4x [card]Soldato del Pantheon[/card]
3x [card]Necromante di Xathrid[/card]

Come tutti i mazzi aggro, anche questo ha un solido reparto creature. [card]Elite Boros[/card], [card]Driade Militante[/card], [card]Soldato del Pantheon[/card] e [card]Skyjek Audace[/card] sono i nostri elementi aggro più veloci, utili nei primissimi turni per mettere pressione all’avversario e strappare un discreto numero di punti vita. Il soldato in particolare, essendo protetto dal multicolore è ottimo contro un gran numero di elementi fastidiosi ([card]Censore Boros[/card], [card]Spettro Velo Notturno[/card] e [card]Voce della Rinascita[/card] in primis) oltre che permetterci di guadagnare 1 punto vita ogni volta che viene giocata una magia multicolore. [card]Sacerdotessa Esiliatrice[/card] è ciò di cui un aggro ha bisogno, in quanto rimozione con le gambe, permette di fare un 2×1, togliendo una creatura al nostro avversario e schierandone una noi. Tuttavia è incredibilmente fragile, quindi va trattata con prudenza se vogliamo che la creatura tolta non torni dal suo proprietario. [card]Sovrana Maestosa[/card] ferma l’aggro avversaria (in particolar modo nel Mono rosso o nel Rakdos Aggro) e impedisce all’avversario di giocare dei bloccanti, in quanto le sue creature entreranno in campo tappate e, salvo trick particolari, non potranno bloccare la nostra armata in quel turno. [card]Capitano del Distretto[/card] è il nostro tokenante di fiducia, in quanto se sceso di secondo ci permette di iniziare ad apparecchiare il campo con le pedine molto presto. [card]Necromante di Xathrid[/card], sebbene sia anche lui un tokenante, sopperisce alla mancanza del [card]Talismano Boros[/card] e della sua indistruttibilità su tutte le creature, donando alle nostre una nuova vita. Infatti contrasta [card]Verdetto Supremo[/card], andando a ripopolare con gli zombie il campo appena sparecchiato. Per far questo però, è necessario che il nostro campo sia pieno di umani e in questo mazzo, salvo la [card]Driade Militante[/card], sono tutti umani.

9 Altre Magie:

4x [card]Sfidare gli Elementi[/card]
3x [card]Talismano Orzhov[/card]
2x [card]Lancia di Eliod[/card]

Reparto magie piccolino ma essenziale. Il set di [card]Sfidare gli Elementi[/card] ci permette di proteggere le nostre creature dalle rimozioni avversarie e soprattutto, le rende imbloccabili se giochiamo contro un mazzo mono colore. [card]Talismano Orzhov[/card] ha la funzione di rianimatore per le nostre creature più piccole ([card]Elite Boros[/card], [card]Driade Militante[/card] e [card]Soldato del Pantheon[/card]), può salvare una nostra creatura facendocela tornare in mano o permetterci di distruggere una creatura avversaria pagando qualche punto vita. Decisamente è l’ultima la funzione più utilizzata e più richiesta, perché risulta essere una rimozione senza restrizioni a basso costo. [card]Lancia di Eliod[/card], oltre che permetterci di potenziare tutte le nostre creature e aumentare l’aggro, ci permette anche di eliminare una creatura avversaria che in quel turno ci ha inflitto danno.

Sideboard:

3x [card]Tradimento Oscuro[/card], contro Mono Black Devotion e Gb Devotion è una removal sicura a bassissimo costo che sostituisce i Talismani.
3x [card]Lama del Fato[/card], contro tutto ciò che non è nero, sostituisce anch’essa i Talismani.
1x [card]Ago Spinale[/card], contro control e in particolare contro [card]Jace, Architetto del Pensiero[/card] e [card]Elspeth, Campionessa del Sole[/card]
2x [card]Profitti // Perdite[/card], utile contro aggro per potenziare le nostre creature e depotenziare quelle avversarie, in modo da creare un disavanzo che ci permetta di salvare le nostre a discapito delle altre.
3x [card]Esattore di Peccati[/card], sostituisce le sacerdotesse contro UW control, regalandoci uno scartino con le gambe che generalmente toglie sempre rimozione o scartino dalla mano avversaria. Se siamo fortunati riusciamo a buttar via una [card]Rivelazione della Sfinge[/card].
2x [card]Rubapensieri[/card], sempre contro control per iniziare fin da subito a eliminare magie potenzialmente dannose.
1x [card]Necromante di Xathrid[/card], contro UW Control e Esper Control per contrastare meglio [card]Verdetto Supremo[/card].

banner-gatheringcompendium

Splash

Uno splash è l’inserimento di un colore all’interno di un mazzo. Si può definire uno splash solo se il colore inserito non è parte integrante della struttura ed è presente in pochissime carte. Generalmente le carte più adatte a uno splash sono quelle prive di costi con mana intensive (ovvero con due o più simboli di mana di quel colore nel loro costo di lancio) o multicolori e ibride, che comprendano anche i colori portanti del mazzo. Se prendiamo ad esempio un UW control e ci aggiungiamo un paio di [card]Santuario Senza Dio[/card] e [card]Tomba d’Acqua[/card] per poter giocare [card]Sfratto Inesorabile[/card] e [card]Talismano Dimir[/card], allora avremo un UW control splashato di nero. Se invece prendiamo un Esper control (UWB), dove tutti e tre i colori sono portanti, allora avreno un tricolore e non un mazzo con uno splash. Da notare come nell’indicare il nome di un mazzo, si utilizzino lettere minuscole per indicare gli splash, mentre quelle maiuscole per i colori portanti.  In questo modo è possibile capire subito se si ha davanti un mazzo con uno splash o un mazzo bicolore o tricolore.

Anche per questa settimana, MagicSoul giunge al termine. Buon Natale a tutti!!

Commenti