Cavalcando l’onda dei ricordi, Star Comics porta nel nostro Bel Paese l’ennesima opera firmata Tatsuki Fujimoto (autore di Chainsaw Man, Fire Punch e Look Back). Arriva così in tutte le fumetterie Goodbye, Eri, manga profondo dai caratteri forti che narra le vicende di Yuta, un giovane ragazzo alle prese con la videocamera del suo smartphone, pronto a seguire gli ultimi mesi di vita di due persone a lui molto care.
Dettagli tecnici
Prodotto: Goodbye, Eri
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Tatsuki Fujimoto
Volumi: 1/1
Pagine: 208
Formato: 11,5 cm x 17,5 cm
Data d’uscita: 10 maggio 2023
Prezzo ufficiale: 5,90 €
La Manganalisi di Goodbye, Eri è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.
Analisi ed impressioni
Cosa vuol dire riprendere una persona nei suoi ultimi istanti di vita? Tra queste pagine, la domanda echeggia in sottofondo mentre si seguono le vicende di Yuta, un giovane immaturo a cui viene chiesto di filmare gli ultimi istanti di vita di sua madre, sofferente per via di una malattia che la porterà inevitabilmente alla morte.
Seguendo le ultime volontà della donna, Yuta filmerà i seguenti mesi felici trascorsi con la sua famiglia, rifiutandosi successivamente di entrare in ospedale ad assistere agli ultimi momenti di vita della sua genitrice. Con questa pesante consapevolezza e convinto di voler porre fine alla sua vita, il ragazzo sale sul tetto dell’ospedale Todami dove incontrerà Eri. La misteriosa ragazza aiuterà Yuta nel riuscire a compiere il gesto per cui era stato tanto “codardo” al tempo.
Goodbye, Eri è l’ennesima riprova dell’inconfondibile stile del sensei Fujimoto: metaforico, profondo, sempre abitato da personalità in bilico tra incomprensibile distacco e silenziosa sofferenza. In queste 208 pagine sono infatti diversi gli argomenti trattati che non parlano solo in maniera velata del suicidio, ma anche del significato che sta dietro il ricordo di una persona cara.
Infatti, oltre al tempo trascorso insieme, per chi resta a questo mondo è importante il come si vuole ricordare quel qualcuno di speciale che ha fatto parte della nostra vita. Imprimendo nella propria testa soprattutto i suoi lati migliori, indipendentemente dai brutti atteggiamenti che ci ha rivolto in vita.
Goodbye, Eri ci racconta di come è possibile trovare la forza di andare avanti, di non scappare di fronte alle difficoltà, quanto di portare a termine un progetto importante che riesca nel suo intento: in questo caso a commuovere lo spettatore. Ovviamente, il tutto con il giusto pizzico di fantasia che dà piccantezza e originalità all’opera di un giovane regista in erba.
Uno sguardo all’edizione
Per Goodbye, Eri è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccoperta su cui c’è il volto sorridente di Eri, reso luminoso tramite il famoso schermo del cellulare di Yuta, regista incontrastato di questa storia. I colori accesi del tramonto fanno da sfondo, staccando e assimilando un vero e proprio ricordo.
Sul retro troviamo la trama del manga in un bianco acceso, in perfetto contrasto ai colori fin troppo scuri del tramonto, metafora di una vita arrivata al suo apice. Sotto di essa, lo stesso volto si presenta in uno sbiadito grigio chiaro.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Con Goodbye, Eri, Tatsuki Fujimoto ha voluto presentarci un’altra storia autoconclusiva in cui vengono esaltati argomenti profondi come il suicidio e la voglia di ricominciare. Un volume unico ricco di spunti di riflessione, costellato dalle peculiarità più brillanti dell’autore e capace, grazie alle sue innumerevoli metafore, di trasportare in un racconto che permette al lettore di chiudere il volume con il più malinconico dei sorrisi.
Per chi fosse interessato, Goodbye, Eri è disponibile sia nella sua versione standard che in Deluxe Edition, o presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti