Speciale 07 Giu 2022

Manganalisi di A Sign of Affection 1 – Star Comics

Uscito questo maggio in tutte le fumetterie e librerie italiane sotto l’etichetta Star Comics, A Sign of Affection si racconta in una storia ricca di tenerezza e sentimenti. Nato dalle mani della sensei Suu Morishita, queste iniziali 178 pagine narrano di Yuki, una giovane studentessa universitaria sordo-muta che, per la prima volta, incontra l’amore.

Il fortunato ad aver rapito il suo cuore si chiama Itsuomi e che frequenta il circolo degli scambi internazionali nella stessa università di Yuki. Un tipo affascinante, affabile, non molto espressivo ma estremamente gentile.

Dalle premesse, A Sign of Affection è un percorso che porta alla continua scoperta e ad una lenta fusione di due mondi differenti che si completano a vicenda.


Dettagli tecnici

Prodotto: A Sign of Affection n. 1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Suu Morishita

Pagine: 178
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Data d’uscita: 25 maggio 2022
Prezzo ufficiale: 5,50 €

La Manganalisi di A Sign of Affection n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Il primo volume di questo shojo manga non può essere definito se non un preludio a una storia profonda e sincera d’amore. È infatti insito nella metafora globale dell’opera la collimazione tra due “mondi differenti”.

Non a caso, è proprio questa è la premessa che viene fatta fin dalle prime pagine del volume: Yuki vive nel suo mondo, un mondo in cui i suoni non esistono.
Ed è proprio per via di questa sua condizione che la accompagna fin dalla nascita, che ella si pone in un mondo totalmente a parte.

Caso vuole però, che nella sua routine da studentessa universitaria, incontri Itsuomi: affascinante ragazzo dai capelli argentati, che Yuki inizia fin da subito ad ammirare.

Ma è proprio grazie a questo fortuito incontro che la dolce studentessa inizierà a rimuginare su un sentimento a cui non aveva mai pensato prima: l’amore.

Itsuomi è solo un amico con cui poter condividere gioie e dolori? Oppure il ragazzo per cui iniziare a provare qualcosa di più che semplice amicizia?

Sta di fatto che, da quel poco che siamo riusciti a vedere, Itsuomi sembra molto interessato a Yuki anche se non ci è dato (ancora) sapere le reali motivazioni della sua improvvisa vicinanza alla giovane.

Durante la storia infatti, scopriremo che Itsuomi è alla ricerca di qualcosa. Qualcosa che ha cercato in lungo e in largo in vari paesi del mondo ma che, stando alle sue parole, “avrebbe potuto trovarlo anche vicino a lui”.

Personalmente, A Sign of Affection è uno scambio. Uno scambio di idee, stili di vita e cultura che sanno legare i sentimenti di due individui, esattamente come la neve è in grado di unire cielo e terra.


Uno sguardo all’edizione

Per A Sign of Affection è stata pensata un’edizione brossurata con sovracopertina in un tenue rosa salmone che fa da sfondo ai due protagonisti presenti in copertina. Infatti sulla copertina, Yuki e Itsuomi osservano il lettore con sguardo sereno mentre vengono circondati da una cornice di linee e fiori colorati.

Il titolo dell’opera emerge sontuoso mentre viene impreziosito da motivi naturali quali fiori e foglie stilizzate.

Anche il retro è costellato da fiori sgargianti, ma in questo caso i due protagonisti sono a figura intera, rappresentati in una delle situazioni cardine dell’opera. Itsuomi che accarezza la testa alla piccola Yuki non è solo simbolo di affetto, infatti esso, nella lingua dei segni, vuol anche significare “sei carina”.

Sotto la sovracoperta il bronzo del titolo invade l’intero volume mentre, con sinuosità, un’edera bianca circonda il titolo del manga.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

A Sign of Affection è un’opera shojo ricca di contenuto, non esente da classici cliché che circondano opere di questo genere, ma che presenta (allo stesso tempo) tematiche nuove e non del tutto scontate. Anzi, è sempre bello vedere e conoscere aspetti diversi con cui è difficile rapportarsi tutti i giorni.

Come ha fatto la sensei Morishita con questo manga, imprimere su carta le proprie conoscenze e trasmetterle all’esterno sotto forma di storia d’amore, è il modo più intelligente e soddisfacente di creare un connubio tra cultura e passione.

Esattamente come è piacevole notare tutti quei piccoli dettagli nascosti come l’unione tra il nome della protagonista e la soffice neve metafora dell’amore.

Un manga consigliatissimo per tutti coloro che vogliono immergersi in una lenta storia d’amore ricolma di grinta e dolcezza.

A Sign of Affection è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti