Akame ga Kill! rappresenta il primo manga di Takahiro (scrittore) e Tetsuya Tashiro (disegnatore), serializzato dal 2010 al 2016 sulla rivista Gangan Joker di Square Enix. La serie ha riscosso grande successo sia in Giappone, che in Occidente, portando alla realizzazione di un prequel ─ Akame ga Kill! Zero ─ e di una serie animata prodotta da White Fox.
In occasione del grande ritorno di Tetsuya Tashiro con la nuovissima opera Kaijin Reijoh – Mostruose Bellezze (trovate la nostra Manganalisi a questo link), Planet Manga ha voluto proporre uno speciale Dual Pack con il primo volume della serie che l’ha portato al successo in un’edizione Cover Variant esclusiva.
I fan possono così riscoprire l’inizio dell’avventura di Tatsumi, ingenuo ragazzo di campagna che si ritrova invischiato in una vera e propria rivoluzione non appena messo piede nella capitale. Fortuna che la squadra di assassini Night Raid di cui entra a far parte nasconde un cuore d’oro sotto la scorza indurita da mille battaglie.
Dettagli tecnici
Prodotto: Akame ga Kill! n.1 Cover Variant (Kaijin Reijoh – Mostruose Bellezze Pack 1)
Editore: Panini Comics/Planet Manga
Edizione: Brossurato, bianco e nero
Autori: Tetsuya Tashiro, Takahiro
Volumi: 1
Pagine: 248
Formato: 13×18
Data d’uscita: 14/01/2021
Prezzo ufficiale: 12,50 €
La Manganalisi di Kaijin Reijoh – Mostruose Bellezze Pack 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Panini Comics
Analisi ed impressioni
Akame ga Kill! racconta la classica storia del sempliciotto di campagna che parte per la grande città in cerca di fortuna e si ritrova a fare i conti con una realtà completamente diversa: ladruncoli, corruzione, caste e in generale tutto il marciume del genere umano che viene a galla.
Tatsumi, appena arrivato nella capitale con lo scopo di entrare nell’esercito e guadagnare qualche soldo per salvare il suo villaggio, si ritrova nel giro di poche ore rifiutato dal Capitano di turno e derubato di ogni suo avere. Salvato da una ragazza che si dimostra gentile nei suoi confronti, scopre che in realtà anche quella era solo una facciata che nascondeva attività a dir poco grottesche.
Messo davanti alla realtà della situazione, l’unica opzione che gli resta è quella di unirsi ai Night Raid (in effetti sono loro che praticamente lo rapiscono e lo portano nel loro covo), un gruppo di assassini che fa parte dell’armata rivoluzionaria. Per sradicare il Primo Ministro ─ che viene indicato come la fonte di ogni male del Paese ─ dalla sua posizione e portare giustizia nella Capitale, questo gruppo di abilissimi combattenti raccoglie informazioni ed elimina gli elementi marci della società.
La parte più interessante di questa storia sono senza dubbio i membri dei Night Raid. Si tratta di un gruppo estremamente eterogeneo: ognuno è dotato di armi formidabili (i Teigu, ovvero le Armi Imperiali), ma soprattutto ha un proprio motivo personale per partecipare alla battaglia. Insieme costituiscono una famiglia assai strana, che Tatsumi imparerà a conoscere poco a poco e di cui imparerà a fidarsi nei momenti decisivi tra la vita e la morte.
Takahiro e Tetsuya Tashiro hanno dato vita ad uno shonen classico, in cui azione, cameratismo e giustizia fanno da elementi portanti, ma con un risvolto dark che fa riflettere: le rivoluzioni quasi mai passano per vie lecite e, seppure “il fine giustifica i mezzi”, chi le porta avanti è destinato a restare macchiato per sempre dall’oscurità delle sue azioni.
Uno sguardo all’edizione
Akame ga Kill! n.1 Cover Variant arriva in un Dual Pack insieme a Kaijin Reijoh – Mostruose Bellezze n.1 (trovate la Manganalisi a questo link), per festeggiare l’inizio della nuova storia di Tetsuya Tashiro. Si tratta di un’edizione esclusiva non acquistabile singolarmente, che farà sicuramente gola ai fan della serie.
L’illustrazione di copertina raffigura il gruppo dei Night Raid al completo, in una classica posa da “foto di gruppo” che restituisce perfettamente l’intento celebrativo dell’edizione e mette in evidenza i diversi charme dei personaggi. Al centro troviamo ovviamente Akame, mentre Tatsumi è come suo solito schiacciato dal prominente seno di Leone.
Sul retro troviamo invece il logo dei Night Raid in nero su sfondo rosso acceso, accompagnato da una brevissima sinossi dell’opera.
L’albo brossurato da 248 pagine si apre con una prima pagina a colori, in cui troviamo Tatsumi, Akame e l’irritabile ma in realtà gentile Mine che si riposano su un ceppo d’albero. Subito dopo si trova l’indice più bello che abbia mai visto: estremamente stilosa la scritta “Contents” che si staglia con il suo sfondo rosso sangue su una cupa illustrazione dei protagonisti.
Oltre ai primi 4 capitoli, l’edizione comprende diversi extra. Innanzitutto due pagine sono dedicate al Post Scriptum di Takahiro e ad una peculiare pagina di ringraziamenti arricchita dai disegni di Tetsuya Tashiro. Dopodiché comincia il divertimento: prima con una piccola escursione in un universo parallelo, in cui i personaggi si ritrovano in mezzo ad uno shojo scolastico; e poi con il simpatico “Diario di Tatsumi”, che racconta la difficile vita quotidiana nel covo dei Night Raid.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Akame ga Kill! n.1 Cover Variant, venduta in esclusiva nel Dual Pack con Kaijin Reijoh – Mostruose Bellezze, è ovviamente un pezzo imperdibile per i collezionisti ed i vecchi fan della serie, ma anche un’ottima occasione per gli appassionati di shonen di scoprire ben due opere valide in un colpo solo.
La storia di Tatsumi e dei Night Raid è una di quelle che non si possono ignorare nel panorama degli shonen. Azione, dramma, complotti, giustizia, amore per i propri compagni: non manca niente a questo manga, che si regge sulle forti gambe dei suoi magnifici personaggi.
Trovo l’idea del Dual Pack per celebrare la nuova opera di Tetsuya Tashiro ottima, e la copertina Cover Variant perfetta per l’occasione: la “foto di gruppo” dei Night Raid è davvero il tocco che ci voleva per chiudere il capitolo Akame ga Kill! ed iniziare il prossimo con Kaijin Reijoh.
Akame ga Kill! n.1 Cover Variant è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Panini Comics esclusivamente in Pack con Kaijin Reijoh – Mostruose Bellezze n.1 al costo di 12,50 €.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti