Speciale 06 Mar 2023

Manganalisi di Blue Box 1 – Star Comics

A quasi due anni dal debutto giapponese, Blue Box arriva nel nostro Bel Paese grazie a Star Comics (anche in “box edition” che comprende al suo interno i primi due volumi e diversi gadget). Ao no Hako, questo il nome giapponese dell’opera di Miura Kōji, mischia saggiamente e in modo a mio avviso intelligente due generi: commedia romantica e spokon.

Adorando gli spokon (manga e anime dedicati allo sport), mi sono avvicinato a questo primo volume aspettandomi qualcosa che mettesse in risalto semplicemente i punti cardine del genere, ovvero la dedizione al raggiungimento dei propri obiettivi sportivi.

Ma Blue Box è qualcosa di più: una lettura piacevole (e scorrevole) che ha dei lontani elementi in comune con Slam Dunk per quel che riguarda i piccoli problemi di cuore.


Dettagli tecnici

Prodotto: Blue Box 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore:
Miura Kōji
Volumi:
1/9 in corso
Pagine: 192
Formato: 11.5 cm x 17,5 cm
Data d’uscita: 22 febbraio 2023
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Blue Box 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

Il protagonista di Blue Box è Inomata Taiki, uno studente delle medie che fa parte del club di badminton (lo sport con racchetta e volano) della Eimei, una scuola che ritiene fondamentale il programma sportivo. In Giappone si dà molta importanza allo sport, e gli studenti più caparbi fissano un obiettivo molto importante: partecipare (e vincere) il campionato nazionale.

Tuttavia è innamorato di una sua senpai, Kano Chinatsu, un’ambiziosa ragazza che si allena senza sosta per raggiungere i suoi traguardi nel basket femminile. Questa risolutezza ha incantato il nostro protagonista che, capitolo dopo capitolo, cercherà di farsi notare immaginandosi un futuro al suo fianco.

Chinatsu tuttavia è un vero e proprio astro nascente del basket e Taiki non si sente pienamente all’altezza della ragazza e pensa che i suoi sentimenti non vengano ricambiati. Ma un bel giorno, di conseguenza al trasferimento dei genitori all’estero, la ragazza si trasferirà a casa Inomata. Vi faccio immaginare la faccia di Taiki quando vedrà Chinatsu girare per casa.

L’intero volume dunque sarà un alternarsi di situazioni di disagio (da parte di Taiki) in cui risplenderà l’amore adolescenziale. Dubbi, paure, incertezze, gelosia: non manca nulla nell’animo del nostro protagonista. Tutto questo mentre non smetterà nemmeno un attimo di allenarsi, giorno dopo giorno, per essere all’altezza di una ragazza di cui è fortemente innamorato ma soprattutto per amore del badminton.

La mangaka Miura Kōji a inizio volume ci lascia un messaggio: “Nel 2021 viviamo in un mondo in cui condividere gli spazi è sempre più difficile, ma sarei davvero felice se, leggendo questo fumetto, voi riuscite a godervi un po’ di tempo insieme a Taiki e ai suoi amici”. Devo dire che, per quanto mi riguarda, abbia davvero centrato l’obiettivo prefissato.


Uno sguardo all’edizione

Blue Box n.1 si presenta in un’edizione classica da 192 pagine con sovracopertina. Nella parte frontale del volume troviamo un bellissimo artwork dei due ragazzi che guardano l’orizzonte con un’espressione soddisfatta e rilassata. Immancabile il riassunto del volume sul lato opposto.

Rimuovendo la sovracopertina potremo notare lo stesso artwork in scala di grigi e una pagina completamente vuota sul lato opposto in cui si poteva inserire qualche piccola vignetta. In generale, la qualità del manga è ottima, e anche le pagine sono ben inchiostrate.

Mi è piaciuto molto il tratto dell’autrice nella realizzazione delle varie vignette, ma ovviamente il gusto è personale e su questo non si discute. Non sono presenti commenti o piccole curiosità che hanno portato alla creazione di Blue Box: aspetti sempre molto graditi quando si legge per la prima volta un’opera originale.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Blue Box è un manga leggero e ben scritto, che mette in essere i sentimenti del protagonista per dar vita a delle situazioni amorose che probabilmente molti dei lettori hanno vissuto sulla propria pelle. La mangaka è riuscita a dare vita a dei personaggi molto espressivi, con sguardi dolci (e a volte malinconici) che susciteranno nel lettore emozioni indescrivibili.

Non vengono tuttavia dimenticati i valori dello sport e del raggiungimento dei propri traguardi. Inoltre alcune situazioni a volte equivoche rendono la lettura ancora più piacevole.

Blue Box è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

E se la vostra passione per i manga e gli anime giapponesi è senza confini, perché non buttate un occhio a tutto il merchandise dedicato direttamente da GameStop?


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti