Se vi ponessi un semplice quesito: qual è uno dei cartoni animati (o meglio Anime) a tema sportivo più famoso di tutti i tempi? Senza esitazione mettereste ai primi posti il mitico Holly & Benji, conosciuto dai giovani appassionati con il suo vero nome: Captain Tsubasa.
Non lo nascondo, da purista nipponico non sono mai stato pienamente soddisfatto delle trasposizioni italiane degli anni ’80: perdonatemi, ma quando mai si è visto un giapponese chiamarsi Oliver Hutton o Mark Lenders (per quanto conosciuti da tutti noi così)? Finalmente con il remake, oggetto anche della Manganalisi in questione, abbiamo un adattamento più fedele al giapponese anche se i colpi come il “Drive Shot” di Tsubasa e il “Tiger Shot” di Hyuga sono stati tradotti in italiano.
I due cofanetti, ora disponibili in Home Video grazie ad Anime Factory (Koch Media), racchiudono i restanti 24 episodi che vanno a coprire tutto il torneo delle scuole medie (Junior High School). L’intera serie è composta da 52 episodi e ripercorre tutta la “serie classica”, quindi niente World Youth per intenderci.
Il remake non è altro che un adattamento del manga quasi uno a uno, a parte il contesto moderno: infatti nel 1981 il Giappone non si era mai qualificato ai mondiali e quindi il sogno di Tsubasa di diventare un calciatore professionista e campione del mondo era ancora più ambizioso.
Dettagli tecnici
Prodotto: Captain Tsubasa Junior High School (Vol 3 e 4)
Numero episodi: 24
Durata: 22 minuti a episodio
Versione: Home Video Blu-Ray prodotto da Koch Media
Video: MPEG4/1080P
Audio: Italiano DTS-HD 2.0 ch.
Extra: Nessuno
Prezzo ufficiale: 24,90 € a cofanetto
La Manganalisi di Captain Tsubasa Junior High School è stata realizzata grazie al gentile supporto di Anime Factory/Koch Media.
Analisi e impressioni
“La palla è la mia migliore amica” è la frase probabilmente più rappresentativa dell’intera opera di Yōichi Takahashi che definirei il papà degli “spokon moderni” (lo spokon è il cosidetto manga a tema sportivo). Ozora Tsubasa è una giovane promessa del calcio giapponese che ha il sogno di diventare un calciatore professionista: per farlo dovrà recarsi in Brasile, la patria del suo mentore Hongo Roberto, non prima di aver vinto per la terza volta consecutiva il campionato nazionale.
Un obiettivo non semplice da raggiungere dato che tanti amici/rivali vorranno trionfare per la prima volta e strappare l’agognato vessillo alla Nankatsu. Soprattutto Hyuga Kojiro, ora capitano dell’Accademia Toho, agguerrito più che mai dopo aver affinato il suo potentissimo “Tiro della Tigre” (ma continuo a preferire Tiger Shot).
In questi 24 episodi sarà marcato il significato di “Tenacia Sportiva”, di determinazione al raggiungimento dei propri sogni ma soprattutto di Fair Play. Sono molto contento che i più giovani possano appassionarsi ad un Anime che ha veramente tanto da insegnare soprattutto sotto il profilo umano. Captain Tsubasa è un racconto adatto anche a chi non ama particolarmente il calcio, capace di trasmettere forti emozioni.
Il remake si presenta con un ottimo adattamento, fedelissimo al manga e senza allungamenti di sorta: finalmente i calciatori non correranno in un campo dalle dimensioni infinite. Non ho però gradito determinati “tagli” a livello di “relazioni”, dei piccoli aneddoti che potrebbero sembrare secondari ma fondamentali per la costruzione del carattere dei personaggi.
Il nuovo tratto, a differenza dell’anime originale, l’ho trovato veramente perfetto e capace di valorizzare tutte le future promesse del calcio giapponese. Tra colpi di scena, momenti memorabili (e anche di sacrificio), nei volumi 3 e 4 di Capitan Tsubasa potrete assaporare alcuni dei momenti più belli dell’intera opera.
Leggi tutte le Manganalisi – Anime
Uno sguardo all’edizione
Anime Factory ci propone questi due cofanetti in un amaray molto semplice contenenti due dischi per box. L’edizione in Blu-ray (ma anche DVD) non presenta nessun contenuto speciale, nemmeno una gallery con le schede dei personaggi: un gran peccato!
Ho avuto la sensazione di trovarmi dinnanzi alla fruizione delle vecchie VHS, con i soli episodi all’interno dei 4 dischi. Una nota dolente è l’assenza del doppiaggio in giapponese, ormai presente veramente ovunque anche nei vari servizi in streaming. L’italiano è un semplice 2.0 DTS-HD Master Audio, praticamente quello che viene utilizzato per la messa in onda in TV.
Azzeccatissimo il cast di doppiatori tra cui Renato Novara nei panni di Tsubasa e Matteo De Mojana in quelli di Hyuga. Purtroppo, nonostante si tratti di una sigla in pieno stile Cristina d’Avena (e assolutamente orecchiabile), non ho gradito l’assenza dell’opening giapponese Kizudarake no Ai. Comprendo l’affezione per le intramontabili versioni italiane, ma le sigle originali dovrebbero essere inserite almeno nei contenuti speciali.
Captain Tsubasa da GameStopZing
Se volete “coltivare” la vostra passione per Captain Tsubasa sappiate che da GameStopZing sono presenti tanti prodotti dedicati al futuro campione del mondo. Il mio primo consiglio ricade sul videogioco Captain Tsubasa: Rise of New Champions, disponibile sia online che in negozio per Nintendo Switch e PlayStation 4 (retrocompatibile per PS5). Ma non solo, potrete anche trovare delle figure Banpresto dedicate: bellissime quelle combinate di Tsubasa e Misaki nel loro magistrale tiro combinato. |
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Captain Tsubasa resterà sempre Captain Tsubasa, non un semplice anime ma un’opera in grado di far innamorare anche coloro che non hanno mai visto una partita di calcio in tutta la loro vita. I volumi 3 e 4 distribuiti in home video da Koch Media/Anime Factory racchiudono gli ultimi 24 episodi della serie classica, ripercorrendo tutto l’arco narrativo Junior High School.
Ho avuto l’impressione di trovarmi dinnanzi a un prodotto concepito quasi esclusivamente per un pubblico più giovane, senza tener conto degli appassionati storici e i puristi che potrebbero non gradire l’assenza di molti contenuti speciali e soprattutto della lingua giapponese.
Nonostante tutto la serie è proposta in modo molto convincente, appassionante e abbastanza fedele all’idioma giapponese. L’intero remake è composto in totale da 4 cofanetti, tutti distribuiti da Anime Factory. Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti