Sherlock Holmes è indubbiamente uno dei personaggi letterari più amati di tutti i tempi: le sue avventure sono state rivisitate in tutte le salse possibili ed immaginabili da film, serie TV, ma anche manga, fumetti ed anime. Solo nell’ultimo decennio abbiamo visto Robert Downey Jr. e Benedict Cumberbatch nei panni dell’investigatore nato dall’immaginazione di Sir Arthur Conan Doyle e Lucy Liu nei panni del suo fedele assistente John Watson. Tutto ciò non mi aveva però preparata alla sorpresa di vedere la Signora Hudson essere un uomo… nei panni di una donna.
Che dire, c’è una prima volta per tutto, e Case File N.221: Kabukicho rappresenta probabilmente parecchie prime volte per molti dei personaggi coinvolti: cosa che non potrebbe rendermi più entusiasta. Stravolgere un classico come Sherlock Holmes è un’operazione rischiosa e richiede una certa dose di attributi, che non mancano ad Ai Yoshimura e Taku Kishimoto… del resto i personaggi creati da Sir Doyle sono talmente eccezionali da riuscire a risaltare in qualsiasi ambientazione, e le luci rosse di Kabukicho sembrano donare loro particolarmente.
Jack lo Squartatore è di casa tra le prostitute di quartiere, ma non rappresenta altro che l’inizio di un’avventura a colpi di deduzioni, crimini ed eccentricità oltre ogni limite, dove Sherlock non è più l’unico investigatore di zona… e no, non mi riferisco a quel pappamolle di Lestrade. Venite a conoscere la Casa degli Investigatori!
Dettagli tecnici
Prodotto: Case File N.221: Kabukicho – The Complete Series (Blu-Ray)
Durata: 600 minuti (extra esclusi)
Versione: Home Video Blu-Ray prodotto da Dynit
Video: MPEG4-AVC / 1080P
Audio e sottotitoli: Italiano e Giapponese DTS-HD Master Audio 2.0 ch
Extra: Booklet 16 pagine, OVA, Spot TV, D-trailer
Prezzo ufficiale: 49,99 €
La Manganalisi di Case File N.221: Kabukicho – The Complete Series (Blu-Ray) è stata realizzata grazie al gentile supporto di Dynit srl.
Analisi e impressioni
“La zona Ovest del quartiere Shinjuku. Una zona residenziale e ordinata, ma basta oltrepassare un muro massiccio per trovarsi nel caos della zona Est. Mentre l’elefante di Kabukicho scandisce il tempo, nei vicoli oscuri dove i criminali tessono le loro trame… si muovono sei investigatori. Strambi, eccentrici, stravaganti! Chissà quali intriganti avventure vivranno!“. Con questa frase si apre ogni puntata di Case File N.221: Kabukicho, introducendo gli spettatori allo sfarzoso palcoscenico sul quale prendono vita le avventure dei membri della Casa degli Investigatori: Sherlock Holmes, Mary Morstan, Lucy Morstan, Kyogoku Fuyuto, Michael Belmont e Torataro Kobayashi.
Questa inusuale istituzione, che ha sede al club Pipecat di Mrs. Hudson (una meravigliosa drag queen con una vera passione per la teatralità), è aperta a chiunque abbia bisogno d’aiuto per risolvere un caso: che sia una persona scomparsa, un omicidio, un ricatto, o qualsiasi altra cosa. L’unico requisito è quello di avere abbastanza denaro, o una merce di scambio abbastanza preziosa (Sherlock accetta spesso figurine da collezione rare) che valga il tempo degli investigatori.
È alla Casa degli Investigatori che Watson incontra la prima volta Sherlock, in cerca di aiuto per un grosso guaio nel quale sembra essersi cacciato esercitando la sua professione di medico. Nel tentativo di convincere l’eccentrico investigatore ad accettare il suo caso, finirà per seguirlo nei panni di assistente, prendersi cura della sua casa e conoscere l’incredibile cast di personaggi che si aggira per il Pipecat.
Sono proprio i personaggi l’anima di questa serie: non solo quelli tratti direttamente dalle opere di Arthur Conan Doyle, ma anche quelli originali che riempiono le vie di Kabukicho. Dalla banda degli Irregolari, capitanata nientepopodimeno che un sedicenne James Moran (Moriarty per gli amici), al misofobo Kyogoku Fuyuto, diventato investigatore per arricchirsi e trasferirsi nella zona Est di Shinjuku, alla sorella iperprotettiva di Mary, Lucy Morstan. Ogni personaggio è guidato da motivazioni diverse ed ha alle spalle un background tutto da scoprire: nessuno è messo lì a caso, e nel complesso tutti partecipano a rendere più viva e credibile la comunità del quartiere.
Ai Yoshimura e Taku Kishimoto hanno creato una Kabukicho davvero peculiare, che fa da sfondo perfetto ad una rivisitazione di Sherlock Holmes altrettanto unica. I fan dell’opera letteraria ritroveranno tutti i personaggi più amati: Irene, Mycroft, Lestrade, Lucy, Moriarty e altri ancora (persino gli Irregolari!) e si divertiranno a cogliere miriadi di riferimenti sparsi in ogni angolo. Allo stesso tempo potranno godersi il classico in una nuova salsa, decisamente piccante, e immergersi in un’ambientazione che mischia Giappone e occidente in modo delizioso: preparatevi a farvi conquistare dal rakugo deduttivo di Sherlock!
Uno sguardo all’edizione
Case File N.221: Kabukicho – The Complete Series edita da Dynit è una raccolta comprendente tutti i 24 episodi della serie, più un breve OVA composto da mini-episodi divertenti dedicati ai vari protagonisti, Moriarty e Mrs. Hudson compresi.
L’edizione che è possibile trovare in DVD o in Blu-ray (oggetto di questa Manganalisi) arriva in una Slipcase di cartone, che raffigura il gruppo degli investigatori davanti all’iconico Elefante Rosa “che scandisce il tempo” di Kabukicho. Sul retro troviamo invece la sinossi, alcune immagini tratte dalla serie e le specifiche tecniche del cofanetto.
Una volta sfilata la Slipcase ci troviamo tra le mani un’amaray bella cicciona (del resto deve far spazio a 4 dischi), che riporta in copertina un’illustrazione dell’interno del club Pipecat, con Sherlock e Watson sul fronte e il resto degli investigatori con Mrs. Hudson sul retro, da godersi appieno con la custodia aperta completamente.
Internamente, una volta rimossi i Blu-Ray, ci si trova dinnanzi al trio Sherlock-Watson-Moriarty che passeggia in una delle zone più caratteristiche del quartiere, dove gli Irregolari spesso si divertono a lanciare palloncini pieni d’acqua e schifezze varie ai passanti del “piano di sotto”.
All’interno troviamo, come già accennato, i 4 Blu-ray contenenti ognuno 6 episodi della serie, più l’OVA ed alcuni trailer. I dischi sfoggiano bellissime tinte sgargianti, accompagnate dall’adorabile palla di pelo (e ciccia, è davvero enorme quel gatto!) Pipe, la mascotte del club. Su ogni disco trovate anche stampato il titolo di tutti gli episodi contenuti… ma non gli extra: per scoprire come sono distribuiti l’OVA e i trailer dovrete per forza inserire i Blu-Ray uno ad uno, in quanto questa informazione non si trova neanche sulla confezione o nel booklet.
Quest’ultimo è probabilmente la parte più interessante di tutta l’edizione: infatti contiene 16 pagine di curiosità sulla Kabukicho creata da Ai Yoshimura e Taku Kishimoto, in una serie di Q&A con schizzi e scorci presi dall’anime.
La versione Blu-Ray offre una qualità video “standard” MPEG4-AVC 1080p ed un audio DTS-HD Master Audio 2.0 ch. (peccato per la mancanza del 5.1) sia in italiano che in giapponese, con sottotitoli in italiano. Da notare che per l’OVA non è disponibile il doppiaggio italiano.
Nel cast sono presenti doppiatori notevoli, anche se personalmente non ho amato troppo le parti narrate da Watson: in generale l’adattamento italiano è davvero ottimo, soprattutto considerati gli sforzi fatti per tradurre in modo soddisfacente le poesie di Mrs. Hudson e le battute che chiudono ogni sessione di rakugo deduttivo di Sherlock.
Leggi tutte le Manganalisi – Anime
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Case File N.221: Kabukicho – The Complete Series è un’opera da non perdere per tutti gli amanti di Sherlock Holmes e di opere investigative in generale. Prendendo spunto dalle vicende e i personaggi creati da Sir. Arthur Conan Doyle, Ai Yoshimura e Taku Kishimoto hanno dato vita ad una trasposizione davvero unica, che si fonda su un ambientazione capace da sola di mischiare tutte le carte in gioco.
L’edizione proposta da Dynit è uno spettacolo: da parte mia ho particolarmente apprezzato l’estetica dei dischi Blu-Ray, con la loro colorazione accesa e il mitico gattone Pipe a fare da mascotte come suo solito, e il Booklet. Quest’ultimo è il pezzo forte del package, con curiosità sulla realizzazione di Kabukicho e dettagli sulla lore condivisi direttamente dagli autori ed arricchiti da svariate illustrazioni.
Case File N.221: Kabukicho – The Complete Series è disponibile sul sito ufficiale Dynit in edizione DVD e Blu-Ray.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti