Speciale 20 Dic 2022

Manganalisi di Claymore New Edition 1 – Star Comics

Cavalcando le onde della rinascita, Star Comics ha riportato in auge un vecchio titolo che ha appassionato lettori di tutto il mondo: Claymore. L’opera nata dalle sapienti mani di Norihiro Yagi torna quindi in tutte le fumetterie italiane con un’edizione tutta nuova. Ripercorreremo così ad uno ad uno i passi di Clare, abile cacciatrice di yoma alle prese con il suo lato umano non del tutto soppresso nell’inconscio.


Dettagli tecnici

Prodotto: Claymore New Edition n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori:
Norihiro Yagi
Volumi:
1/27
Pagine: 192
Formato: 11,5 cm x 17,5 cm
Data d’uscita: 28 ottobre 2022
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Claymore New Edition n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

In una terra invasa da mostri capaci di assumere sembianze umane, l’unico barlume di speranza viene dato da quelle che tutti chiamano Claymore: guerriere dalla fattezze di donna ma con capacità che vanno ben oltre la normale umanità.

Esse infatti sono a metà tra l’umano e lo yoma: creature demoniache che si cibano dei comuni mortali. Sebbene le Claymore siano le uniche in grado di smascherare e sconfiggere simili creature, non vengono ben viste dalle persone dei vari villaggi a causa della loro natura ibrida che può portarle anche a perdere il controllo.

Nel primo volume di questa New Edition di Claymore, la storia ci circonda con tutto il suo impeto coinvolgente pronta a spiegarci come gira questo mondo in bilico tra più specie dominanti: le Claymore, cosa le rende tali, le loro armi e caratteristiche e anche i loro compiti o doveri vengono illustrati in un filo di trama univoco, lineare ed emozionante.

Infatti, sebbene la protagonista non sia eccessivamente empatica, è nella sua caratterizzazione il punto cardine che fa appassionare il lettore. Quale è stato il suo passato? Cosa l’ha spinta a intraprendere una via tanto tortuosa? Vedremo mai il suo bel faccino sciogliersi e tornare ad esprimere forti emozioni umane, oppure le cellule yoma in lei hanno completamente inibito tale indole sociale?

Le risposte sono proprio lì, tra le pagine di un manga che ha fatto la storia.


Uno sguardo all’edizione

Per Claymore New Edition è stato pensato un concept che riprende in modo pressoché identico i primi volumi originali, anche se sono stati aggiunti diversi dettagli in più.

Sulla copertina troveremo, esattamente come per il primo volume originale giapponese, Clare che guarda lo spettatore munita della sua fedele arma primaria. Sul retro invece il titolo dell’opera ricopre tutto il lato verticale sinistro mentre, su un semplice sfondo bianco, viene impressa la trama dell’opera.

Ma le sorprese non si fermano alla semplice somiglianza di copertina con la sua controparte nipponica, bensì alla presenza della sovraccoperta, non presente nella prima edizione, e quindi, di rimando, accompagnata da illustrazioni extra presenti sia sotto di essa che in quarta di copertina.

Ciò che si cela sotto la sovraccoperta sono infatti dei disegni extra di una Clare nuda, visibilmente determinata, e dal corpo alquanto sproporzionato.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Una storia dark fantasy che mette i brividi, con creature mostruose, combattimenti sanguinari ma anche emotività, sentimenti e la giusta apertura mentale verso l’ignoto. Questo primo volume della New Edition di Claymore è solo un piccolo assaggio di della profondità che vuole narrare il maestro Yagi, uno spessore intriso di mistero, sgomento e abissale crudeltà.

Una bellissima scoperta per chi non ha ancora avuto modo di avvicinarsi alla saga, un piacevole quanto lieto affondo nei ricordi per chi conosceva già l’opera di Norihiro Yagi. Per chi fosse interessato, Claymore New Edition n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti