L’animazione giapponese (in alcuni casi) ha il potere di toccare profondamente l’animo dello spettatore. E Colorful, novità in home video di Anime Factory (etichetta anime di Koch Media), riesce a trasmettere brillantemente l’importanza dell’esistenza umana e a farci riflettere su valori fondamentali quali il perdono e la redenzione personali.
Colorful è un lungometraggio del 2010 (della durata di poco più di 2 ore) ispirato al bestseller di Eto Mori, autrice di numerosi romanzi e libri illustrati. Prima di iniziare questa analisi devo ammettere di essere stato positivamente colpito dalla sensibilità del regista Keiichi Hara (già noto per “Un’estate con Coo” che vi consiglio caldamente di vedere) nel trattare argomenti delicati e non ordinari.
L’edizione in home video è stata arricchita da 4 cartoline da collezione e da un mini booklet, segno distintivo di Anime Factory molto gradito dai collezionisti.
Dettagli tecnici
Prodotto: Colorful
Durata: 127 minuti circa (extra esclusi) – colore
Regia: Keiichi Hara
Versione: Home Video Blu-ray
Video: MPEG-4 1080p
Lingue e sottotitoli: Italiano 5.1 DTS-HD M.A. / Giapponese 5.1 DTS-HD M.A. | Sottotitoli in italiano
Extra: Trailer, original preview, teaser, booklet e 4 cards
Prezzo ufficiale: 19,99 €
La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Koch Media.
Analisi e impressioni
Tra il surreale e il malinconico, questa storia inizia in prima persona nei panni (se così si può dire) di un’anima peccatrice che è ha avuto una seconda chance: tornare nel mondo terreno e reincarnarsi in uno studente delle scuole medie chiamato Kobayashi Makoto morto sucida qualche attimo prima.
L’anima viene praticamente obbligata da un “Angelo” di nome PuraPura a vivere questa seconda esistenza e a dimostrare questa volta di essere all’altezza del privilegio ottenuto.
Come potete immaginare non sarà facile svegliarsi nel corpo di qualcun altro, soprattutto se quest’ultimo non gode di una certa popolarità e non ha nessun amico. Ovviamente i ricordi del passato di Makoto saranno appannati e gli indizi che riuscirà a trovare gli faranno interpretare un ruolo velatamente antipatico nei confronti degli altri. Ma tutto cambierà quando… beh, per scoprirlo dovrete vedere il lungometraggio.
Colorful si prende i giusti tempi nel raccontare le vicende (anche se potrebbero sembrare piuttosto lunghi) e ci fa conoscere la sensibilità e il carisma di ogni personaggio che non appare mai stereotipato. Sono stato piacevolmente colpito dalla mamma, piena di sensi di colpa per i motivi che poi scoprirete, ma sempre ben disposta nei suoi confronti grazie al suo grande amore di madre.
Colorful inoltre dimostra come i climax non siano così fondamentali per raccontare una bella storia, dai toni surreali ma tanto realistici. Qui non esiste il concetto di “normalità”, e non a caso ho definito i personaggi “non stereotipati”: ognuno è bello e “pieno di colori” per quel che è, anche se all’inizio può sembrare alquanto “strano”.
L’obiettivo del regista era quello di farci riflettere sulla bellezza delle sfumature, sulle varie colorazioni che un essere umano può avere nel corso della sua esistenza: e il risultato non poteva essere dei migliori.
Uno sguardo all’edizione
L’edizione home video di Colorful si presenta in una confezione amaray con custodia cartonata in tiratura limitata a 1000 copie. All’interno della confezione oltre al disco blu-ray sono presenti 4 card da collezione e un booklet esclusivo di 24 pagine, con interviste al cast e al regista, approfondimenti e gallerie fotografiche.
Peccato per la quasi completa assenza di contenuti extra nel disco, a parte i trailer e gli original preview (anche in italiano). Dal punto di vista del sonoro potremo godere di un 5.1 DTS-HD Master Audio sia in giapponese che in italiano.
Dal punto di vista tecnico sono rimasto piacevolmente colpito dai fondali, delle vere e proprie fotografie integrate nell’intera pellicola. Anche il sonoro è molto azzeccato alle vicende narrate, anche se Colorful punta più ai “silenzi” per permettere allo spettatore di riflettere in modo più incisivo.
Leggi tutte le Manganalisi – Anime
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Colorful è un racconto animato da tante piccole sfumature che l’animo umano è capace di generare. Il regista Keiichi Hara, a mio modo di vedere, ha creato qualcosa di funzionale che riesce a coinvolgere lo spettatore nel modo giusto nonostante i lunghi tempi per farlo.
Una storia che fa riflettere e capire l’importanza di tutte le piccole sfumature che la vita può regalarci, nonostante i periodi faticosi e dai tratti malinconici. Un film che mette in primo piano la gioia di vivere, profonda ed estremamente emozionante. Potete trovare maggiori informazioni sull’edizione sul sito ufficiale.
Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare le ricariche Crunchyroll che vi consentiranno di accedere a tantissimi anime tutti da scoprire.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti